Esperti di Val Trebbia a me !!!

Turismo e giretti domenicali
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pave »

Visto che qui in molti apprezzano quella strada, datemi un consiglio... venendo da Bobbio direzione mare, volendo fare appunto la Val Trebbia e mangiare vista mare, per poi rientrare verso Parma passando dal Bocco... quale itinerario consigliate ?

Grazie
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da torakiki.gt »

Da Bobbio fai tutta la Val Trebbia e arrivi dritto al mare, ma il pezzo finale della valle è un po palloso, oppure a monte Bruno prendi il passo della scoglina (che però è stretto e a tratti sconnesso) e scavalli in Val d'Aveto dove il pezzo finale è molto divertente, da li giungi a Chiavari, poi ritorni dallo stesso tratto finale fino a Borgonovo ligure è imbocchi il passo del bocco che ti porta verso bedonia,val di taro e Parma ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pave »

Grazie ! Il raccordo con la Val d'Aveto intendi così ?Immagine
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da torakiki.gt »

Si quello, come ti ho detto non è bellissimo che strada, ma è la più "pratica" Per farsi sia il tratto bello di Val Trebbia, che il tratto bello di Val daveto
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5626
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pole »

Personalmente da Marsaglia in giù, asfaltato da poco è una libidine che da sola vale tutto il giro... Eviterei vai di Taro che è sporca e c'è da stare attenti che ci sono due pezzi (cortissimi per fortuna, ma arrivarci a 90kmh è stato brutto) dove c'è la ghiaia al posto dell'asfalto...
Da valutare anche il tempo che hai a disposizione, rischi di fare un giro decisamente lungo e non goderti il pranzo.
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pave »

Tempo e km non sono un problema, sono abituato a fare tante ore in sella con poche pause e veloci... ho talmente poche occasioni di ritagliarmi una giornata intera, che quando riesco non la passo certo al ristorante.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:Personalmente da Marsaglia in giù, asfaltato da poco è una libidine che da sola vale tutto il giro... Eviterei vai di Taro che è sporca e c'è da stare attenti che ci sono due pezzi (cortissimi per fortuna, ma arrivarci a 90kmh è stato brutto) dove c'è la ghiaia al posto dell'asfalto...
Da valutare anche il tempo che hai a disposizione, rischi di fare un giro decisamente lungo e non goderti il pranzo.
E' la val D'aveto non di Taro, i pezzi col ghiaione sono stati asfaltati tranne uno ... l'ultimo salendo che alla fine non ti aspetti piu' non abbia asfalto. :-x
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5626
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pole »

Taro/aveto... Sbaglio sempre...


A scendere, quel pezzo di ghiaia... Maledetti loro, non lo vedi fino a che non ci sei a pochi metri!!! Porco il loro ...... Edit by Matte ;-)
Ultima modifica di Matte il mercoledì 8 settembre 2021, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta bestemmia
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5626
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pole »

pave ha scritto:Tempo e km non sono un problema, sono abituato a fare tante ore in sella con poche pause e veloci... ho talmente poche occasioni di ritagliarmi una giornata intera, che quando riesco non la passo certo al ristorante.

Lamps
Meglio...io se mangio fuori, mi voglio godere anche il pranzo! :ciglia:


Ti posso consigliare il bracco, a me piace, ad altri no... Anche il bocco a me è piaciuto, soprattutto dopo che lo hanno rattoppato, anche quello ad alcuni non è piaciuto(dicevano che scivolavano le gomme)
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da Davi#86 »

Se vuoi arrivare diretto a Chiavari segui il consiglio del Tora, unica cosa è che il tratto fino al Passo della Scoglina è veramente brutto, lento e così stretto che nella maggior parte del percorso non passano due macchine. Poi una volta ricongiunti con la strada principale nessun problema.

Se invece hai pazienza fai tutta la Val Trebbia fin giù a Genova e poi la riviera (SS1) fino a Chiavari.
Ovvio che se vuoi evitare imprecazioni varie fra traffico, perdite di tempo e gente impedita, scarta a priori quest'ultima alternativa. Bello il panorama della costa ma da evitare nel weekend, ancor di più se è estate.

Al ritorno, dopo il Passo del Bocco, arrivato a Bedonia io non mi farei scappare una sparatina sul Tomarlo 8-) :-) il passo per antonomasia della Val D'Aveto.
Poi una volta scesi, via verso Borgotaro e dritti fino a Fornovo sulla SS523 che costeggia il fiume Taro, strada così veloce che si possono tenere medie da arresto immediato :angel:
Da qui autostrada o sempre statale fino a casa.

Comunque Val Trebbia merita la visita ma occhio a pazzoidi in moto, gente che va al fiume e ad eventuali pattuglie.

P.S.: come dice Pole valuta anche i tempi e la possibilità di ritornare a casa sempre dalla Val Trebbia, la strada è bella farla in entrambe le direzioni e l'asfalto confermo che in un bel tratto è nuovo di trinca.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5446
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pave »

Tomarlo e Bracco li conosco bene, è proprio la Trebbia che sono alcuni anni che non faccio... grazie a tutti per i consigli.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da padella »

Pave quando hai intenzione di passare in valle?
Io probabilmente questo sabato o domenica sono libero...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da torakiki.gt »

pole ha scritto:Personalmente da Marsaglia in giù, asfaltato da poco è una libidine che da sola vale tutto il giro... Eviterei vai di Taro che è sporca e c'è da stare attenti che ci sono due pezzi (cortissimi per fortuna, ma arrivarci a 90kmh è stato brutto) dove c'è la ghiaia al posto dell'asfalto...
Da valutare anche il tempo che hai a disposizione, rischi di fare un giro decisamente lungo e non goderti il pranzo.
I tratti non asfaltati sono all inizio della Val d'Aveto vicino a Marsaglia ,Col percorso che gli ho indicato li taglia fuori il pezzo più stretto e sporco.. (Quello che piace al padella..! ) :angel:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da JayZ »

...Tomarlo a salire .... gas a manetta ovunque.... tanta roba....
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5626
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Esperti di Val Trebbia a me !!!

Messaggio da pole »

padella ha scritto:Pave quando hai intenzione di passare in valle?
Io probabilmente questo sabato o domenica sono libero...
Ci sta che sia libero pure io.
Immagine

Torna a “Uscite”