[dane998] la mia RSV '98 Tuonizzata.. un pezzo di storia!

Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

Nessuno sa rispondere alle domande?


Ieri sera ho fatto un giretto un po piu lungo.. inizio a prenderci mano.. ma è normale che passati i 6mila giri.xirca mi si accend. Una spia lampeggiante rossa con scritto max? Il fondoscala a 12mila cosa serve?


Grazie
Avatar utente
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4017
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 22:04
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da jinseng88 »

Per la spia rossa: si è normale , si può impostate l'accensione ai giri desiderati. A 6000 giri e' l'impostazione base. Magari dai un occhio al libretto uso e manutenzione, si spiega come farla accendere a regimi più alti. E poi per iniziare e' una buona lettura informativa e di base .. Lo dovresti trovare anche qui sul forum [WINKING FACE]Ciao !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: R: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di sto

Messaggio da virusfalco »

La spia segnala il regime max di cambiata e si imposta tenendi premuto il tasto centrale (D) per qualche secondo dopo l'accenzione del quadro, ovvero dopo il check che ti mostra a quanti giri è impostata. Ogni volta che stacchi la batteria si resetta a 6000 che è il limite in rodaggio.
Il mono è il Sachs originale con molla da 140 ... se lo cambi con un ohlins o con un sachs degli anni successivi (rsv '01-03 o tuono 03-05 - molla gialla da 95) dovrai cambiare anche i leveraggi ma ne guadagnerai in progressività.
Per i riser dipende solo da te, dalle tue misure e dalla posizione di guida che preferisci.
Immagine
Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

grazie delle risposte...
ho trovato il libretto uso e manutenzione della tuono su Scribd.. purtroppo l'ex proprietario non me lo ha dato..
ora vedrò di leggerlo bene e imparare più cose possibili...


per l'ammortizzatore chiedevo solo per capire...
per la ciclistica ora come ora sono combattuto.. da un lato mi piace molto che attutisca perfettamente le imperfezioni senza però dare ondeggiamenti o sensazione di morbidezza eccessiva, dall'altro però non riesco a "sentire" le gomme...
immagino sia colpa della mia inesperienza.. devo fare KM..


DOMANDA... il boilerone scalda un botto e anche il motore sembra che scaldi parecchio.. ieri sera ho visto i 90°C...
se monto uno scarico aperto mi si abbassano anche le temperature di esercizio del motore, oppure il V2 scalda tanto di suo?? :D
grazie
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da Smoker »

Scalda come una "elargitrice di piacere" comunque vai tranquillo! Ma uno scarico aperto sicuramente abbassa la temperatura tua e del passeggero! :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

ottimo... provvederò presto...
oggi giretto di circa 100km con anche città... al semaforo sembra di fare il barbecue.. e siamo ottobre, non oso immaginare agosto! :mrgreen:


nella guida mi trovo sempre meglio... non mi fido molto nelle pieghe.. ma poi mi manca solo 1cm per chiudere la posteriore quindi sono sulla buona strada...
la trovo agilissima..
solo la leva del cambio è TROPPO TROPPO vicina.. cambio col collo del piede... dovrò inventarmi qualcosa..

il freno post invece è proprio assente... mi sa che c'è bisogno di fare qualche modifica appena il mio cervello capirà che anche il piede destro ora ha un compito... :mrgreen:


comunque decisamente E' LEI CHE PORTA A SPASSO ME non il contrario... :allah:
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da DiegoRSV »

Veramente bella! Poi falla rullare al banco per capire se effettivamente hai una tuono un po' speciale a livello di motore!

La moto scalda da fare schifo di suo..cambiare scarico in quel senso non ti cambierà la vita (al passeggero forse un po'), la cambierà pero' in fatto di prestazioni prendendo un 2 in 2. C'è fabio86 che sul mercatino vende ad un ottimo prezzo un 2 in 2 per rsv old.
E poi quello schifo di boilerone pesa un sacco, mi sembra sui 10/12 kg (contro i 3 scarsi di uno in titanio)..toglilo il prima possibile.

il freno posteriore io non lo usavo praticamente mai:mrgreen:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: R: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di sto

Messaggio da virusfalco »

Per la leva del cambio vicina la soluzione la hanno già inventata, si chiama pedane arretrate ;)
Il freno posteriore è fatto per frenare poco: verifica che a bassa velocità con il cambio in folle blocchi la ruota ... Se lo fa è ok anche se poi in marcia sembra non frenare.
Immagine
Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

immagino che il 2 in 2 vada meglio.. ma a me piace di più il singolo akra a destra.. o il doppio a destra dell'SP.. ad uno dei due ci arrivo prima o poi.. di sicuro prima di natale! :mrgreen:


ho trovato un paio di foto che testimoniano quello che vi dicevo:

Aprilia world meeting 2003.. avevo 17 anni... e a 5cm dal mio viso vedo queste scene:
Immagine Immagine Immagine Immagine

capite bene che sono stato traumatizzato!!! :mrgreen:

e subito dopo avevo le idee chiarissime.. già 11 anni fa!
Immagine
Avatar utente
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6777
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 22:17
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Pavia

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da Teo88 »

DiegoRSV ha scritto:Veramente bella! Poi falla rullare al banco per capire se effettivamente hai una tuono un po' speciale a livello di motore!

La moto scalda da fare schifo di suo..cambiare scarico in quel senso non ti cambierà la vita (al passeggero forse un po'), la cambierà pero' in fatto di prestazioni prendendo un 2 in 2. C'è fabio86 che sul mercatino vende ad un ottimo prezzo un 2 in 2 per rsv old.
E poi quello schifo di boilerone pesa un sacco, mi sembra sui 10/12 kg (contro i 3 scarsi di uno in titanio)..toglilo il prima possibile.

il freno posteriore io non lo usavo praticamente mai:mrgreen:
a me invece sembra che la tuono non scaldi per nulla :shocked: ,rispetto alla z che avevo prima questa è un frigor.
c'è da dire che io non giro mai in città con la tuono,uso il vespone a marce :ciglia:

bellissima questa rsv tuonizzata ,soprattutto per la storia che ha dietro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da DiegoRSV »

Alto come sei potevi avere solo una tuono :ok: Le minimoto lasciale agli altri!

E per lo scarico vai di 2 in 2..o ti fan schifo 10 cv in piu' ai medi e 3 di potenza massima? :mrgreen:
Anche il monocannone akra (quello col foro in uscita enorme) è bello ma non è omologato. E comunque per avere una resa migliore i collettori van cambiati.
Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

Eh ma forse ti sfugge una cosa.. io sono passato da 20 cavalli scarsi a 120 da un giorno all' altro.. in questo momento aggiungerne altri 10 o altri 5 non fa nessuna differenza.. già son troppi quelli che ho ora.. :mrgreen:


Per la statura, vero! ..già mi sembra piccola la Tuono!
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 775
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 9:55
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da lupopazzo »

Ciao Marco bella tuono!

siamo praticamente coetanei e ti capisco, stesso fascino esercitato anche su di me dalla apriliona!

Vedo il tuo avatar, beh portala in pista la prossima stagione li si che ti divertirai!

Inoltre quest' inverno visto che sei uno smanettone sistemala di sospensioni, tutti quegli anni ferma magari han dato problemi a paraoli parapolvere e olio.

Complimenti per il tuo ambito lavorativo e infine:

ma i riser tuono li han messi sulla piastra originale rsv? vedo una piastra scura...

infine, non è una moto intuitiva, fai tante tante tante tante curve
Avatar utente
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1094
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 17:06
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Trivignano (VE)

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da dane998 »

grazie!
sì... non vedo l'ora di poter fare curve e curve.. hai capito bene, questo inverno farò un bel po' di adattamenti.. anche allo stile di guida!

i riser sì, sono montati su una piastra RSV forata.. infatti a breve, oltre ai riser originali, andrò in cerca di una piastra tuono..
Immagine


questa mattina ho fatto un salto in aprilia a sbavare su questa:
Immagine Immagine
e a "rubare con l'occhio" un po' di soluzioni vintage.. :D
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: [dane998] la mia RSV '99 Tuonizzata.. un pezzo di storia

Messaggio da antou76 »

Il fatto che scalda dipende tanto anche dalla eprom che monti, con una di gabro la situazione cambia ;-)
APRILIA PAR SEMPAR!

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord”