[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 aPRC '11

Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 aPRC '11

Messaggio da sicilianazzo »

Eccola!!!

Immagine

Immagine

Immagine


non ci assomiglia un po' ???????......vedi l'immagine sotto :

Immagine


Modello:
TUONO V4 a-PRC colorazione nero competition

Presentazione:
Dopo aver posseduto dal 2003 al 2008 una RSV 1000 R del 2003, alla fine di gennaio del 2009 avevo preso di seconda mano(aveva avuto 2 proprietari) con 9000 km all'attivo una RSV 1000 R del 2005 un po' in pessime condizione estetiche e di manutenzione, ma niente di grave. Poi accorgendomi che la mole di km che facevo durante i giri con gli amici erano tanti ho deciso di trasformarla in Tuono nel settembre 2009.
Non contento grazie anche al supporto del buon Vermella ho trovato una povera Tuono con circa 9000 km(aveva avuto un proprietario) in un conce di Faenza con cui mi sono accordato di prenderla dandogli la mia RSV 1000 R del 2005 tutta originale in ogni sua parte e pagando solo le spese di reimmatricolazione perché era stata radiata dal P.R.A. per vendita all'estero......
La Tuono R 2007 comprata a Dicembre 2010 l'ho venduta nell'Agosto 2011 all'utente K3pp0 e sono andato a Rieti dal concessionario Motosprint per ritirare la mia attuale moto che era una aziendale con 400 km circa su.
Ovviamente dopo averla presa mi sono recato da Simone dell'ApriliaV60 assistance a Pomezia per fare le verifiche del caso e dopo aver collegato la moto al Navigator si è visto subito che la moto non aveva ricevuto alcun aggiornamento alla centralina. Infatti risultava la sua mappa uscita dalla fabbrica "1037AH01" .
Eseguito l'aggiornamento (1237AH03) e bilanciato il CF sempre tramite Navigator la moto è diventata ancora più fluida in mappa Sport e Track.
Dopo la sostituzione di 3 sensori pressione del cilindro posteriore, mi è stato sostituito il corpo farfallato anteriore e caricata l'ultima aggiornamento della mappatura(1338AH04).

Estetica:
Valvole a 90° sui cerchi.
Perni dado ruota anteriore e posteriore in titanio della Pro-bolt.

Meccanica:
Filtro aria Sprint Filter in materiale tipo nylon PM94S molto più semplice e sbrigativo da pulire. Questo filtro aria è stato montato con i supporti interni presi dal modello RSV4 Factory aPRC(di cui c'è un topic relativo).

Elettronica:
E' una a-PRC non le manca nulla. Molto comodo il contamarce integrato sul display e il quick shifter.
Montato impianto elettrico della Tuono V4 1100 con relativa centralina ABS.
Sostituita scheda interna del cruscotto con scheda 1100.
Caricata mappa RACE customizzata da Roberto di Evotronic a Castelletto di Branduzzo

Ciclistica:
Il manubrio argento originale Aprilia marchiato Domino è stato sostituito con un manubrio Accossato più alto di circa 2 cm ed un po' arretrato che viene montato sui modelli Aprilia V2 old e new (o 1a e 2a generazione).
Ammortizzatore di sterzo della WP pressurizzato cannibalizzato da una CBR Fireblade 954 e dalla precedente RSV posseduta adattato alla Tuono V4 con distanziale della Tuono V2 New('07).
La pompa freno originariamente assiale è stata sostituita dalla Brembo 19x20 revisionata da Nitrorobi con leva snodabile Brembo in sostituzione di quella fissa originale.
Mono Sachs originale sostituito con mono Ohlins Aprilia preso da una RSV4 Factory codificato AP8333 portato a 311 mm di interasse con l'aggiunta del precarico idraulico della MUPO comodo per variare il carico quando vado in coppia.
Leva frizione Gilles Tooling X-Treme lever di tipo Long snodabile e regolabile anodizzata nera.
La moto è gommata con Dunlop Sportsmart 2 120/70 ant. - 190/55 post., ed in alternativa anceh le Mitas SportForce+ .
Montati i tamponi partatelaio della Evotech.
Sella pilota presa dalla versione Factory della Tuono V4 1100 e sella passeggero della versione RR.
Cerchio OZ posteriore alluminio forgiato oro preso da una RSV R 2003 con mozzo portacorona by Dilone con boccola interna più lunga di 2 mm e fresatura a tornio di 15 mm sui due punti di attacco della pinza freno posteriore sul porta pinza.
Cerchio OZ anteriore alluminio forgiato oro preso da RSV R 2003.
Pinze freno Brembo M4 e pastiglie ZCOO mescola ex005 stradale.
Montati tubi freno anteriori realizzati su misura per collegarsi alla centralina ABS.

Tagliandi:
Già fatto il primo dei 1.000 da Simo. Tagliando dei 10.000 km fatto da Xmoto Genova. Tagliando dei 30.000 km fatto da Simo con controllo gioco valvole e aggiunta rondelle sui tendicatena per diminuzione del rumore a freddo.

Olii provati:
Motul V300 factory line 5W40 100% sintetico. Adesso Liqui Moly 5W40 100% sintetico. Ultimo tagliando ho usato il Bardhal XTS C60 5W40

Guasti e Inconvenienti:
Sosituito 3 volte il sensore pressione aria cilindri posteriore (da "made in germany" a "made in china") dopo che varie volte compariva la scritta "urgent service" ma poi riprendeva a funzionare regolarmente dopo un accendi/spegni. Il meccanico del concessionario Xmoto Aprilia di Genova ha individuato col Navigator il guasto : è il sensore di pressione aria dei cilindri posteriori. Sostituito in garanzia ovviamente.
Dato che la moto alla terza sostituzione ripresentava la scritta, il meccanico ha sostituito in garanzia i corpi farfallati anteriori e caricata l'ultima mappa fornita da Aprilia(1237AH03) e allo stato attuale la moto non presenta più alcun problema.
Ripresentato il problema già detto in precedenza si è proceduto alla sostituzione dei corpi farfallati anteriori e caricata mappatura 1338AH04.
Infine come da campgna di richiamo ufficiale Aprilia ho sostituito il Demand Sensor.

Immagine


Ecco alcune fotine della mia precedente Tuono R 2007(venduta a k3pp0 :cry: :cry: :cry: :cry: )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine





La mia vecchia RSV 1000 R del 2005 trasformata in Tuono

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine



La mia vecchia RSV 1000 R del 2003 che comunque non è passata nel dimenticatoio anche se è stata tuonizzata......

Immagine

Immagine
Ultima modifica di sicilianazzo il giovedì 8 aprile 2010, 14:32, modificato 6 volte in totale.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da alex »

da settembre 2009 trasformata in Tuono R
:evil: :-x :guns: :pulotto: :angry: :aufsmaul: :box: :motosega: :motz: :martello: :zunge:

















però hai fatto un bel lavoro :mrgreen: :clap:
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

alex ha scritto:
da settembre 2009 trasformata in Tuono R
:evil: :-x :guns: :pulotto: :angry: :aufsmaul: :box: :motosega: :motz: :martello: :zunge:


però hai fatto un bel lavoro :mrgreen: :clap:
eh lo so come la pensi........ma è strano che ti sei "trattenuto"......... thanks :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 13:13
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - TUONO R
Località: ivrea

Re:[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da Tuchino »

alessio era ora che ti mettevi anche qui...ormai pensavo che non uscivi più dalla sezione presentazione :angel: :angel:
comunque hai fatto davvero un gran lavoro :ok: :ok:
poi l'impianto elettrico l'hai sostituito con quello della tuono o hai sistemato quello che avevi?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

Tuchino ha scritto:alessio era ora che ti mettevi anche qui...ormai pensavo che non uscivi più dalla sezione presentazione :angel: :angel:
comunque hai fatto davvero un gran lavoro :ok: :ok:
poi l'impianto elettrico l'hai sostituito con quello della tuono o hai sistemato quello che avevi?
Se hai guardato la sezione officina V60 qualcosina la sto scrivendo :angel: :angel: :angel:

L'impianto elettrico originale della mia RSV R 2005 è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Tuchino
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 13:13
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 06 - TUONO R
Località: ivrea

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da Tuchino »

L'impianto elettrico originale della mia RSV è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto :ok:[/quote]

se ti interessa io sto facendo codino e ungbia :ok: ... quando hai fatto gli adesivi me li puoi mandare?
il tuo impianto elettrico prolungato lo ricordo bene :angel: :angel:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

Tuchino ha scritto:L'impianto elettrico originale della mia RSV è messo da parte indenne, quello che ho modificato proviene da un'altra RSV come la mia e ne ho già pronto un altro da modificare e fare meglio di quello attuale, visto che quello attuale esce dalla parte anteriore destra e poi rientra.......non si può.....appena finisco 2 adesivi(sto vettorializzando le palpebre del cuplino,i leoni dei convogliatori e forse il leone del serbatoio...ma non è per me) mi rimetterò al lavoro sull'impianto :ok:
se ti interessa io sto facendo codino e unghia :ok: ... quando hai fatto gli adesivi me li puoi mandare?
il tuo impianto elettrico prolungato lo ricordo bene :angel: :angel:[/quote]

Il codone forse può interessare ad un altro ragazzo del forum con cui sono in contatto e per l'unghia forse interessa me anche se qualche piccola indecisione rimane....
Diciamo che in un punto l'impianto era un po' troppo prolungato...... :fr:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da Ivax »

complimenti x il lavoro! :ok: :clap:
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

Aggiornato il primo messaggio :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da leon71 »

Grande Alessio, veramente un bel lavoro.

Dopo la chiaccherata di oggi, mi sono incuriosito e sono venuto a dare un'occhiata :allah: :allah:

:clap: :clap: :clap:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

[sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

leon71 ha scritto:Grande Alessio, veramente un bel lavoro.

Dopo la chiaccherata di oggi, mi sono incuriosito e sono venuto a dare un'occhiata :allah: :allah:

:clap: :clap: :clap:
Thanks Leon!!!!!!
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da Ric »

Ciao Alessio :-)
Che bello il Tuonone.
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da NitroRob »

che fai mo non aggiorni??? :angel: :angel: :angel: :fr: :whistle:
Tonno chi legge!
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da sicilianazzo »

NitroRob ha scritto:che fai mò non aggiorni??? :angel: :angel: :angel: :fr: :whistle:
damme tregua!!! a giorni faccio l'update delle foto
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: [sicilianazzo] Aprilia Tuono V4 a-PRC '11 -carlino-

Messaggio da max factory »

belli gli arrow nuovi di pacca!peccato per le roadsmart, non si possono guardare
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “RSV4 - Tuono V4”