Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Il mondo delle gare a due ruote
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Volevo fare un po di considerazioni sulle due moto italiane in corsa per il titolo 2022..
Dopo 11 gare qualcosa forse si puo dedurre.
Ducati ha una moto considerata vincente da tutti...lo dimostrano i tanti podi e vittorie ottenute dai piu disparati piloti.
Però..abbiamo visto anche che questi stessi piloti,oggi magari vincono o fanno podio facile...la volta dopo arrivano merdesimi o si stendono.

Aprilia invece coi suoi soli due piloti..ha anche una certa costanza di piazzamenti ...ed anzi si vedono molto bene di gara in gara gli evidenti progressi di Vinales.

Secondo voi questo cosa puo farci dedurre a livello di moto?
Cioè punti deboli e pregi...

Ps...discorso serio..nessuna intenzione di perculare le rosse...giuro.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Per spiegarmi meglio...
Se cosí tanti piloti con la stessa moto alternano cosí tante gare passando nel giro di una settimana dalle stelle alle stalle...puo essere solo un caso?
Io ne dubito.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da Matte »

Per me è solo un discorso legato all'incapacità/incostanza dei piloti ;-) . Detto questo, direi che Ducati ha qualcosa in più di motore, ma non molto, mentre come telaio/ciclistica se la giocano, forse aprilia è avanti. Quello che è certo è che la casa veneta ha fatto un balzo in avanti poderoso, e che ducati "sopravvive" (mi si passi il termine) grazie alle tante moto schierate.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Questa è una delle pssibilitá:piloti incostanti.
Però secondo me è solo una parte delle possibili spiegazioni...anche perchè in griglia di piloti ducati ce ne sono tanti...e che li abbiano scelti proprio tutti incostanti o amanti del ghiaione,mi sembra un po improbabile come sola spiegazione.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto:Per me è solo un discorso legato all'incapacità/incostanza dei piloti ;-) . Detto questo, direi che Ducati ha qualcosa in più di motore, ma non molto, mentre come telaio/ciclistica se la giocano, forse aprilia è avanti. Quello che è certo è che la casa veneta ha fatto un balzo in avanti poderoso, e che ducati "sopravvive" (mi si passi il termine) grazie alle tante moto schierate.
Possibile che su 8 piloti non ce ne sia uno che, magari andando un po' più piano, cada molto meno degli altri?
Si stendono tutti a gruppi di due o tre ...
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

E si...è questo il punto.
Se ci fossero solo due ducati...si potrebbe senz'altro dire che è quasi unicamente colpa dei piloti..
Ma con 8 ducati che alternativamente vanno a podio e magari la volta dopo si stendono o arrivano merdesimi...
Boh...io la colpa forse non la darei in toto ai soli piloti

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Questo senza togliere che il prototipo ducati ha senz'altro ampiamente dimostrato di essere una moto vincente,quando tutto è perfetto.
Ma è appunto il "quando tutto è perfetto"che secondo me va indagato...

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da JayZ »

...per partito preso... ma da tanto, nonostante tutte le amarezze che ci tocca/toccato sopportare negli anni per le note carenze infrastrutturali della nostra amata aprilia e che non vanno taciute... IMHO il confronto propende al momento per la nostra aprilia per le evidenze che sono sotto gli occhi di tutti. Una progetto con un quid che la rossa non ha e che, allo stato attuale non si conosce/apprezza appieno ma rende la bestia altamente performante.
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

È tutto un pò strano...
Per quanto riguarda aprilia io,dopo quanto visto nella gara di Assen,sto cominciando a sospettare che la banda Rivola fino ad ora abbia scientemente cercato un po di nascondere le reali capacitá del loro mezzo...tenendo spesso al guinzaglio Aleix.
Probabilmente perchè ad essere sottovalutati dagli avversari c'è sempre da guadagnarci...

Ma magari sbaglio.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2308
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da Fastandfreddy »

Secondo me i fattori sono 2.
1 che a parte Zarco e Miller le Ducati hanno tutti piloti poco esperti in Moto Gp. Di Giannantonio e Rooky come i piloti del team Moony. Bagnata è il più navigato assieme a Bastianini e Martin ma effettivamente son 2 anni che la usano.
2 la Ducati e un progetto buono ma estremo sia per erogazione del motore avendo tanta ciccia, per aerodinamica e anche l’elettronica nel enso che per farla andare ci si deve affidare molto ai controllo e meno alla finezza del pilota.
Secondo me Aprilia é un mix ben riuscito. Ciclistica e motore sono più omogenee far di loro e la rende anche un progetto meno estremo ma comunque efficace.
Yamaha e la più agile del lotto la Ducati ha tantissima trazione ma magari l’Aprilia ha fatto il connubio migliore.
Un po’ come la Suzuki dell’anno scorso che però avevo meno motore.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da pole »

Secondo me il 99% dei problemi Ducati... Sono i piloti!.. troppi Galli in un pollaio, troppe idee, troppi setting... Tutto troppo....a questo punto, visto la storia, qualcuno diceva che insegna... è innegabile che serve un maschio alfa che direziona lo sviluppo/ricerca, con il tempo i risultati arrivano... Inoltre di tutti i piloti Ducati, non ne vedo uno che ha quel piglio/carattere da fuoriclasse,e nemmeno vedo l'esperienza o la capacità di gestire le situazioni al limite.....forse Alex il prossimo anno potrebbe essere una sorpresa!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Fastandfreddy ha scritto:Secondo me i fattori sono 2.
1 che a parte Zarco e Miller le Ducati hanno tutti piloti poco esperti in Moto Gp. .
Vero...Zarco e Miller sono due ottimi piloti molto esperti e che guidano le ducati da un bel po di tempo...
Però siam sempre lì...anche loro alternano gare della madonna a gare opacissime....cioé anche loro che sarebbero i piu affidabili...faticano tantissimo ad essere costanti
Zarco al sachsering grandissima gara...una settimana dopo ad assen sembra un amatore in mezzo ai professionisti che prende sberle da tutte le parti..un po strana sta cosa.

Non parliamo poi di Bastianini...che vince tre gare con grandissimo merito...e poi nelle altre 8 fa cacare a spruzzo ..mah...molto strano

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29895
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

La mia idea é che la ducati sia effettivamente una grandissima moto...che se si centra la combinazione giusta permette di vincere gare anche a cani e porci.
Ma evidentemente é anche una moto con un equilibrio talmente sottile in un intervallo talmente ristretto..che appena vai fuori dalla combinazione giusta,passi da primo a merdesimo o sdraiato in un batter di ciglia

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da Matte »

Può darsi che abbia una finestra di utilizzo ottimale ristretta in cui non è semplice tenerla, o per colpa della pista, o dei piloti, o ambedue. Quando ci riescono, sono tutti imbattibili, altrimenti è una "carneficina". Insomma, potrebbe non essere la moto più equilibrata del circus.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da leolao »

Io ho da sempre il sospetto che in ducati ci sia una regia occulta.... quando un pilota che non è il prescelto fa TROPPO spesso dei risultati TROPPO buoni, qualcuno preme un bottoncino e quella moto non va più. Sarò complottista ma la mia sensazione è proprio questa.
Al netto di questo personalissimo pensiero è indubbio che la ducati sia una gran moto, probabilmente la migliore del circo.
Aprilia se la gioca alla pari o quasi. Purtroppo paga lo scotto di avere solo 2 moto in pista ed aver meno soldini.
Yamaha non va ma è molto equilibrata, peccato che riesce a renderla competitiva (e quanto!!) solo quartararo
Suzuki è sempre la solita, buona ciclistica, buoni piloti ma ormai sono tutti impegnati a fare gli scatoloni, peccato! Sicuramente una spanna sopra a yamaha
Ktm è un caso strano, alterna prestazioni di rilievo con altre estremamente oscure...boh?
Honda.. non pervenuta, cosa si può dire? Senza MM potrebbero risparmiarsi il disturbo di partecipare. Insomma, la stessa situazione della Yamaha se non ci fosse Quartararo.

al netto di tutte le chiacchiere.... FORZA APRILIAAAA!!!!
... presto che è tardi!... :fifone:

Torna a “Mondo Corse”