Ma APRILIA MIGLIORA?!

Il mondo delle gare a due ruote
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da Matte »

tatanka ha scritto:
Matte ha scritto:
tatanka ha scritto:Scusa Matte, ma per curiosità hai avuto a che fare con l'avionica?
Te lo chiedo per qs: termine " inviluppi di volo altrimenti inimmaginabili " :allah:
Caro Michele, un pò di anni ed un pò di esami ad ingegneria aerospaziale, prima di tornare al primo amore (ingegneria meccanica) :banana: . E comunque una passione per l'aviazione da sempre, o quasi :ok:
Beh complimenti davvero, anche per gli studi :allah:
Grazie mille Michè ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da virusfalco »

Ricapitolando:
Rivola dalla F1 alla motogp errore madornale, non c'entra nulla con le moto, salvo che era così appassionato di moto che appena gli capita l'occasione si intuta e gira con tempi da buon amatore.
Vinales bollito, meglio di Salvadori dato che veniva ben scontato visti i non risultati con al Yamaha ma per il 2023 ci sarebbe stato da trovare un pilota serio ... Mi chiedo cosa sia successo tra lui e il team nelle settimane prima del famoso episodio del tentativo di rompere il motore.
Dovizioso, da tutti ritenuto l'occasione persa, che ha fatto la prima donna e lo spocchioso preferendo la Yamaha ... Sul cui tagliere fa bella mostra di se come una grossa lingua di un bollito misto.
Espargaro', mai vinto nulla, che trovandosi finalmente un pilota vero in squadra che gli ha messo il sale sulla coda (parole di Vinales) "gli ha fatto click il cervello" e, avendo tra le gambe una moto che conosce meglio degli anfratti di sua moglie, si è convinto di essere un vincente e sta seminando il terrore tra gli avversari su tutte le piste.

Chi deve, si cosparga il capo di cenere ... [emoji56]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da pole »

Ormai tanto vale che uno dice " vinales mi sta sul c@lo perché ha la moglie fr@@a" .... Ci fa più bella figura! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5444
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da pave »

virusfalco ha scritto:Rivola dalla F1 alla motogp errore madornale, non c'entra nulla con le moto, salvo che era così appassionato di moto che appena gli capita l'occasione si intuta e gira con tempi da buon amatore.
Come sapete mio fratello è il direttore tecnico della galleria del vento Toyota a Colonia presso la quale sviluppano le moto alcuni team di MotoGP (Aprilia, KTM e un altro che non posso dire) nonchè numerosi team di F1, per diversi anni in passato ha lavorato in Minardi e poi in Toyota quando i jappy provarono per alcuni anni a correre in F1, e negli anni in Minardi ha lavorato proprio insieme a Rivola.

Da quello che mi racconta, Rivola con la sua esperienza di F1 ha portato in Aprilia proprio il metodo di lavoro tipico di quel mondo, con una enorme differenza organizzativa e manageriale rispetto agli altri team MotoGP che vede mio fratello, e la svolta gestionale unita a indiscutibili capacità progettuali (che già erano presenti a Noale) ha portato il salto di qualità che vediamo. La presenza di Rivola ha portato in Aprilia un modo di lavorare, di sviluppare i progetti e di governare l'attività di sviluppo che prima erano del tutto assenti, e che sono assenti in quasi tutti gli altri competitor di MotoGP; solo Ducati secondo mio fratello lavora con la stessa logica... ma con tanti soldi in più !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9831
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da enjoyash »

pave ha scritto:
virusfalco ha scritto:Rivola dalla F1 alla motogp errore madornale, non c'entra nulla con le moto, salvo che era così appassionato di moto che appena gli capita l'occasione si intuta e gira con tempi da buon amatore.
Come sapete mio fratello è il direttore tecnico della galleria del vento Toyota a Colonia presso la quale sviluppano le moto alcuni team di MotoGP (Aprilia, KTM e un altro che non posso dire) nonchè numerosi team di F1, per diversi anni in passato ha lavorato in Minardi e poi in Toyota quando i jappy provarono per alcuni anni a correre in F1, e negli anni in Minardi ha lavorato proprio insieme a Rivola.

Da quello che mi racconta, Rivola con la sua esperienza di F1 ha portato in Aprilia proprio il metodo di lavoro tipico di quel mondo, con una enorme differenza organizzativa e manageriale rispetto agli altri team MotoGP che vede mio fratello, e la svolta gestionale unita a indiscutibili capacità progettuali (che già erano presenti a Noale) ha portato il salto di qualità che vediamo. La presenza di Rivola ha portato in Aprilia un modo di lavorare, di sviluppare i progetti e di governare l'attività di sviluppo che prima erano del tutto assenti, e che sono assenti in quasi tutti gli altri competitor di MotoGP; solo Ducati secondo mio fratello lavora con la stessa logica... ma con tanti soldi in più !

Lamps
sicuramente per quanto riguarda Rivola e le sue qualità è così, se lo dice uno dentro come tuo fratello.
Mi risulta però difficile pensare che i jappo non siano a loro volta ben organizzati come team motoGP e sviluppo dei progetti, visto che in 20 anni di motogp hanno vinto 19 titoli piloti e 17 titoli costruttori (gli altri li ha vinti ducati, nel 2007 entrambi, nel 2020 e 21 solo quello costruttori). Honda peraltro di F1 ne sa qualcosa.

Tornando ad Aprilia, in rete dicono che Honda abbia "copiato" l'aerodinamica veneta con la carena nuova testata a Misano :mrgreen:

voi che dite?
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10364580/
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da pole »

enjoyash ha scritto:
pave ha scritto:
virusfalco ha scritto:Rivola dalla F1 alla motogp errore madornale, non c'entra nulla con le moto, salvo che era così appassionato di moto che appena gli capita l'occasione si intuta e gira con tempi da buon amatore.
Come sapete mio fratello è il direttore tecnico della galleria del vento Toyota a Colonia presso la quale sviluppano le moto alcuni team di MotoGP (Aprilia, KTM e un altro che non posso dire) nonchè numerosi team di F1, per diversi anni in passato ha lavorato in Minardi e poi in Toyota quando i jappy provarono per alcuni anni a correre in F1, e negli anni in Minardi ha lavorato proprio insieme a Rivola.

Da quello che mi racconta, Rivola con la sua esperienza di F1 ha portato in Aprilia proprio il metodo di lavoro tipico di quel mondo, con una enorme differenza organizzativa e manageriale rispetto agli altri team MotoGP che vede mio fratello, e la svolta gestionale unita a indiscutibili capacità progettuali (che già erano presenti a Noale) ha portato il salto di qualità che vediamo. La presenza di Rivola ha portato in Aprilia un modo di lavorare, di sviluppare i progetti e di governare l'attività di sviluppo che prima erano del tutto assenti, e che sono assenti in quasi tutti gli altri competitor di MotoGP; solo Ducati secondo mio fratello lavora con la stessa logica... ma con tanti soldi in più !

Lamps
sicuramente per quanto riguarda Rivola e le sue qualità è così, se lo dice uno dentro come tuo fratello.
Mi risulta però difficile pensare che i jappo non siano a loro volta ben organizzati come team motoGP e sviluppo dei progetti, visto che in 20 anni di motogp hanno vinto 19 titoli piloti e 17 titoli costruttori (gli altri li ha vinti ducati, nel 2007 entrambi, nel 2020 e 21 solo quello costruttori). Honda peraltro di F1 ne sa qualcosa.

Tornando ad Aprilia, in rete dicono che Honda abbia "copiato" l'aerodinamica veneta con la carena nuova testata a Misano :mrgreen:

voi che dite?
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10364580/

Io dico che è l'ennesima dimostrazione di che livello ha raggiunto il giornalismo,i giornalisti...e che è meglio non ascoltarlo.
Si, ha quella sagoma tipo baffo simile alla Aprilia. Ma non è proprio uguale...

O vogliamo dire che tutti copiano tutti perché hanno tutti le ruote rotonde?
Immagine
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5444
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da pave »

enjoyash ha scritto:Mi risulta però difficile pensare che i jappo non siano a loro volta ben organizzati come team motoGP e sviluppo dei progetti
Da quello che mi racconta mio fratello, che lavora da 22 anni in Toyota Motorsport (quindi jappy) e che vede da diversi anni come lavorano i team MotoGP, i giapponesi sono imbattibili per know how acquisito e disponibilità economiche rispetto ai marchi europei, ma vanno in grandissima difficoltà quando un progetto si rivela errato e ne serve in fretta uno nuovo, oppure quando serve una profonda modifica di quello esistente... a quel punto iniziamo decine e decine di riunioni, che il più delle volte terminano senza una decisione e senza una persona che di prenda singolarmente la responsabilità di dire "facciamo così"... in questo la capacità di reazione e spesso la fantasia tipicamente europeri danno grandi punti di vamtaggio.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da padella »

“Non è altro che un orgoglio per noi sapere che un costruttore così grande come Honda abbia molte novità che assomigliano a quelle Aprilia. È motivo di orgoglio per tutti gli ingegneri di Noale, che stanno facendo un ottimo lavoro. Maverick non smette di fare podio. È un orgoglio, senza dubbio, che il costruttore più grande del campionato guardi a noi”
(A.Espargarò)

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9831
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da enjoyash »

pave ha scritto:
enjoyash ha scritto:Mi risulta però difficile pensare che i jappo non siano a loro volta ben organizzati come team motoGP e sviluppo dei progetti
Da quello che mi racconta mio fratello, che lavora da 22 anni in Toyota Motorsport (quindi jappy) e che vede da diversi anni come lavorano i team MotoGP, i giapponesi sono imbattibili per know how acquisito e disponibilità economiche rispetto ai marchi europei, ma vanno in grandissima difficoltà quando un progetto si rivela errato e ne serve in fretta uno nuovo, oppure quando serve una profonda modifica di quello esistente... a quel punto iniziamo decine e decine di riunioni, che il più delle volte terminano senza una decisione e senza una persona che di prenda singolarmente la responsabilità di dire "facciamo così"... in questo la capacità di reazione e spesso la fantasia tipicamente europeri danno grandi punti di vamtaggio.

Lamps
ah ok in questo senso allora è più chiaro.
sulle riunioni ci credo, mi ricordo 20 anni fa al Suzuki Motor Party ad Adria, Suzuki ci invitò (facevo parte di sv-italia) a una riunione coi jappo che stavano definendo l'SV650 seconda serie..passammo un'ora e mezza a parlare e parlare di difetti, pregi, modifiche ecc. ...alla fine il modello uscì con gli stessi difetti del modello precedente :ROTFL:
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da andydj31 »

Beh.... pure a Noale son zucconi! :mrgreen: Più recentemente, 10 anni fa, venimmo invitati come forum AOTR a vedere i prototipi della Caponord 1200. Nonostante da svariati anni gli si chiedeva una piattaforma bicilindrica da 650/750 quando vedemmo il 1200cc ci prese un colpo! La "scusa" fù; ci sono tutti nel segmento maxi enduro/crossover ci dobbiamo essere pure noi.... :acciderba: Infatti il modello è stato un flop, mai affinato, e poi a distanza di anni vedi che la 660 sta avendo un discreto successo dando nuova linfa vitale ad Aprilia!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da f@bio »

enjoyash ha scritto:
pave ha scritto:
enjoyash ha scritto:Mi risulta però difficile pensare che i jappo non siano a loro volta ben organizzati come team motoGP e sviluppo dei progetti
Da quello che mi racconta mio fratello, che lavora da 22 anni in Toyota Motorsport (quindi jappy) e che vede da diversi anni come lavorano i team MotoGP, i giapponesi sono imbattibili per know how acquisito e disponibilità economiche rispetto ai marchi europei, ma vanno in grandissima difficoltà quando un progetto si rivela errato e ne serve in fretta uno nuovo, oppure quando serve una profonda modifica di quello esistente... a quel punto iniziamo decine e decine di riunioni, che il più delle volte terminano senza una decisione e senza una persona che di prenda singolarmente la responsabilità di dire "facciamo così"... in questo la capacità di reazione e spesso la fantasia tipicamente europeri danno grandi punti di vamtaggio.

Lamps
ah ok in questo senso allora è più chiaro.
sulle riunioni ci credo, mi ricordo 20 anni fa al Suzuki Motor Party ad Adria, Suzuki ci invitò (facevo parte di sv-italia) a una riunione coi jappo che stavano definendo l'SV650 seconda serie..passammo un'ora e mezza a parlare e parlare di difetti, pregi, modifiche ecc. ...alla fine il modello uscì con gli stessi difetti del modello precedente :ROTFL:
Li si può accusare di tutto tranne di non essere coerenti :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da Matte »

Sò nipponici... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pave
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5444
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660
Località: Mantova

Re: Ma APRILIA MIGLIORA?!

Messaggio da pave »

Non a caso il settore Motorsport di Toyota (nel quale mio fratello lavora) è quasi totalmente guidato da non giapponesi... loro secondo mio fratello vanno bene per produrre la Yaris [emoji1]

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Torna a “Mondo Corse”