Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

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Fastandfreddy
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da Fastandfreddy »

La Honda comunque è avezza a certi crolli!
Dopo la dipartita di vale nel 2003per andare in Yamaha, e in quel periodo era veramente la miglior moto della categoria, ma poi non vinse un mondiale per anni fino a quello di Hayden e poi di nuovo un abisso fino a Stoner e poi MM.
E dire che in quei anni bui li provo praticamente tutti i piloti.
Barros Biaggi Pedrosa Dovizioso Gibernau Melandri e tutti con moto ufficiali e poi forse ne dimentico qualcuno.
E la storia si sta ripetendo. Dopo la dipartita per in fortuna di MM sulla Honda hanno comunque provato a eccezione di Lorenzo che lo ha fatto per il soldino, ne hanno cambiati una vagonata, però peggio perché ad alternarsi abbiamo avuto Alex Marquez, pol Espargarro, Bradl, un giapponese che non ci ha mai cavato un ragno dal buco.
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padella
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »


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f@bio
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da f@bio »

Secondo me rispecchiano la filosofia di progettazione, come un po' sui modelli di serie /wsbk (anche se non c'è una vite in comune ovviamente parlo solo di filosofia di progettazione)
Meglio riprecisare che stiamo facendo chiacchiere da bar, le comari/suocere davanti l'uscio di casa se no ripartiamo coi "tutti ingegneri tutti piloti andate voi a correre" ecc ecc ecc.
Ducati la vedo motorecentrica. Cioè hanno sviluppato dando massima precedenza al motore, poi è venuto il resto mettendolo nel telaio nella ciclistica ecc ecc, venendo fuori che la coperta è corta e alla fine i margini di "adattamento ciclistico" sono pochi, o trovi la quadra con quello che puoi fare oppure non la puoi risolvere...

Magari in aprilia hanno pensato al motore ma scendendo a compromesso pensando al telaio e alla ciclistica, per cui hai una "finestra ciclistica" più ampia e versatile in cui lavorare per trovare il giusto equilibrio.
Pare poi che la ducati sia poco cominicativa, estrema che non capisci bene quale sia il limite per cui se non puoi gestire ma devi spingere il rischio di sdraiarsi è alto.
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pole
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da pole »

A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..


Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Ci puo stare...
Questo potrebbe spiegare i tanti podi alternati ad altrettante cadute.

Sto rispondendo al post di Fabio...ovviamente

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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

pole ha scritto:A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
Se l'andazzo continua ad essere questo non mi stupire se in futuro ci saranno sempre meno spettatori!..


Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
Concordo anche qua.
Se andiamo avanti così..diventa un mono/bimarca o poco piu...non é bello

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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da pave »

Da sempre Ducati punta tutta la sua attenzione sul motore, e adatta tutto il resto alle esigenze del motore; e non sempre questa cosa è facile o efficace.

Per quanto riguarda Aprilia... sapete che testano tutta la parte aerodinamica in galleria del vento da mio fratello, e lui mi conferma quanto ipotizzato qui sopra, sono molto attenti alla massima integrazione tra le varie aree della moto, seguono sempre una progettazione e uno svilippo di ogni area coordinato con quello delle altre aree. In questo l'impronta F1 di Rivola ha portato un vero salto di qualità, che unito ai maggiori soldi in arrivo da Piaggio sta portando ai risultati che vediamo.

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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da f@bio »

Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da f@bio »

pole ha scritto:A questo punto... Anche dopo aver letto l'articolo postato dal conte... Mi chiedo che senso abbia una categoria e un campionato impostato con queste regole...2 case giapponesi su 4 presenti, 3 Europee su non so quanti Marchi europei....0 case di altri continenti... Concordo con chi dice " chi è assente, scelta sua e c@@@i suoi" ... però è un po' come parlare di "olimpiadi" con 60 nazioni partecipanti....o " mondiali" con 40 paesi....quando le nazioni al mondo sono 150+...
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Andrebbe rivista tutta la formula per fare in modo che ogni azienda al mondo sia interessata a partecipare.
Infatti se continua così perderà sempre più appeal
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da padella »

Il reparto corse aprilia é proverbiale da sempre per quanto riguarda le ciclistiche...non é che si vincono 54 mondiali(anche se in classi minori) per caso.
Quello che mancava in motogp era un buon direttore d'orchestra e soprattutto la cosa piu importante,i soldoni.
Ora con Rivola al comando e i soldi necessari...hanno fatto un salto epocale in un lampo.

Evidentemente il barbetta,per quanto fenomenale,non era così insostituibile.

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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
Ma il motore Aprilia è v90 ...
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:
f@bio ha scritto:Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva, anche se lontano anni luce dalla moto gp... Motore a v stretto per avere vantaggi telaistici e ciclistici...
Motorazzo v 90 gradi e via il telaio.
Ma il motore Aprilia è v90 ...
Sulle moto di serie non è un v4 a 65gradi?
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da virusfalco »

Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
Perfetto, io però parlavo di moto di serie

"Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva...

Sicuramente il v90 ce lo ritroveremo pure sulle aprilia di serie future, prima che dismettano tutto per l'elettrico, ma magari con soluzioni diverse più attente alla ciclistica.
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Re: Moto Ducati motogp 2022 vs moto Aprilia motogp 2022

Messaggio da Nigel71 »

f@bio ha scritto:
virusfalco ha scritto:Si, il motore sui v4 stradali è rimasto la "race machine" della SBK.
In motogp, dopo i primi anni ART con la moto SBK rimaneggiata, hanno ridisegnato tutto attorno ad un nuovo v90 ... ma il telaio c'è ancora e la moto sembra essere al top telaisticamente e ciclisticamente, molto meglio che con il v65.
Invece Ducati la moto frameless la aveva fatto per la motogp facendoci sbattere il muso a Stoner (che cadeva e non sapeva perchè) prima e a Rossi dopo, per poi andare su un tradizionale telaio in alluminio. Poi il non telaio lo ha messo sulla panigale che non ha mai vinto nulla, ancora, dopo tanti anni.
Perfetto, io però parlavo di moto di serie

"Se uno poi guarda anche a quello che succede nella produzione di serie uno ci può trovare degli indizi di filosofia costruttiva...

Sicuramente il v90 ce lo ritroveremo pure sulle aprilia di serie future, prima che dismettano tutto per l'elettrico, ma magari con soluzioni diverse più attente alla ciclistica.
Non lo darei così scontato , il V65 è stato volutamente creato così x vincere in superbike , quindi per avere una miriade di lati positivi a livello di telaio (il v65 ti permette una moto più corta con tutti i risvolti positivi del caso…). Sarebbe un suicidio cambiare architettura sulla moto di serie x ovvi motivi , uno fra questi il know how raggiunto dopo 13 anni di produzione. Vero però che con tutti questi euro5-6-7-8…. I motori scalderanno sempre più e potrebbe darsi tutto… mio parere personale .


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