Acquisto Moto radiata per esportazione...si può fare?

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
LORENZO79
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1105
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 10:21
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Re: Acquisto Moto radiata per esportazione...si può fare?

Messaggio da LORENZO79 »

Bicio72 ha scritto:Mi sono informato presso un'agenzia di pratiche auto, mi dicono quanto segue:
Una moto radiata per esportazione e non reimmatricolato all'estero può essere ritargata in Italia ma la procedura è diversa a seconda di quando è avvenuta la radiazione.
Per radiazioni vecchie, se il proprietario ha radiato ma non esportato, può rilasciare un atto di vendita dichiarando necessaiamente che il mezzo non ha mai lasciato il Paese. In questo caso al momento della nuova registrazione al Pra bisognerà pagare i bolli scaduti.
Per radiazioni più recenti, invece, la prova dell'esportazione è obbligatoria ed è costituita dal CRM (documento di trasporto timbrato dall'acquirente estero).
Per poter ritargare il mezzo in Italia bisogna dare prova di aver reimportato il mezzo attraverso un nuovo CRM. Il problema, a quel che mi si dice, è che lo stesso viene rilasciato soltanto a soggetti titolari di Partita IVA. Pertanto bisognerebbe trovare un commerciante disposto ad effettuare l'importazione e poi acquistare la moto da quest'ultimo (il quale dovrebbe oltretutto dichiarare che la moto non è stata mai targata all'estero).
Vi ho riportato quanto mi hanno detto, poi se ci sono scorciatoie nn so, io personalmente ci ho rinunciato.
Piu' o meno quello che hanno detto a me …. da non dimenticare che per reimmatricolare servira' collaudo!
altra moto
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Acquisto Moto radiata per esportazione...si può fare?

Messaggio da Gabro »

buond divertimento allora :alcool:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Legislazione e Regolamenti”