Visiera scura
- Racer Boy
- 6000 rpm
- Messaggi: 935
- Iscritto il: martedì 25 dicembre 2007, 16:34
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 98 - RSV MILLE
- Località: Portocannone (CB)
Visiera scura
Ho cercato un po in rete qualche info in merito ma pare esserci molta confusione... faccio un esempio pratico. Monto una visiera omologata per il solo uso diurno, quindi finchè c'è luce sono in regola, la sera non la chiudo ( nessuna legge dice che bisogna circolare con visiera chiusa), sono sanzionabile?
Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37844
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: Visiera scura
Bella domanda, Gidea di sicuro saprà rispondere a questo dubbio
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- dnastufo
- 5500 rpm
- Messaggi: 612
- Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 20:50
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Re: Visiera scura
seguo con interesse!! anch'io sono un cattivone con visiera scura!!
- Momo70
- 4000 rpm
- Messaggi: 385
- Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 22:51
- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 00 - FALCO SL 1000
- Località: Farra d'Alpago
Re: Visiera scura
Io addirittura non sapevo che la visiera scura deve essere omologata per l'uso notturno, seguo
- pave
- 10500 rpm
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 18:46
- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
- Località: Mantova
Re: Visiera scura
È il contrario, la visiera scura NON è omologata per uso notturno !Momo70 ha scritto:Io addirittura non sapevo che la visiera scura deve essere omologata per l'uso notturno, seguo
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- torakiki.gt
- 10500 rpm
- Messaggi: 6325
- Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
- Località: dispersa nella nebbia
Re: Visiera scura
in teoria non penso che ci sia nessuna legge che obbliga ad andare in giro con la visiera chiusa...diciamo che è solo una questione di buon senso, non la apro mai se non per pulirla...!!
se vede che abiti in una zona senza moschini, se provi a venire dalle mie parti non rsisteresti 5 secondi di sera con la visiera aperta...nemmeno da femo..!!!
se vede che abiti in una zona senza moschini, se provi a venire dalle mie parti non rsisteresti 5 secondi di sera con la visiera aperta...nemmeno da femo..!!!
- Racer Boy
- 6000 rpm
- Messaggi: 935
- Iscritto il: martedì 25 dicembre 2007, 16:34
- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
- Moto: my 98 - RSV MILLE
- Località: Portocannone (CB)
Re: Visiera scura
Ci sono anche qui specie nel periodo dell'uva trovi i "muri" [emoji23]
Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
- megaburnout77
- 5500 rpm
- Messaggi: 791
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 21:45
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Re: Visiera scura
allora partendo dal presupposto che un dispositivo deve essere omologato per essere impiegato in quanto l'omologazione conferma che tale dispositivo ha delle caratteristiche costruttive e funzionali tali da renderlo idoneo all'impiego per il quale viene prodotto la questione visiera del caso e' annosa..
Prendiamo il caso del codice della strada, visto che e' questo quello che ci interessa.
Gli articoli dal 71 al 81 del Codice della Strada descrivono le NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE.
Ma nessuna fa riferimento ai dispositivi che devono essere impiegati per la conduzione dei veicoli in generale.
Invece l'art. 171 recita:
"Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria"
Qui parla di dispositivo OMOLOGATO ed ALLACCIATO.
Quindi l'omologazione si deve ritenere di tutto il dispositivo: parte in plastica o resina o carbonio che compone la calotta, parte interna in materiale assorbente gli urti composto da vari materiali, polistirolo o altro, parte asportabile e lavabile in tessuto, laccetto e visiera.
Io non faccio il tifo ne per la Polizia Locale ne per altre Forze dell'Ordine in particolare ma la situaizone e' questa, seguitemi se sbaglio.
Se circolo con un casco non omologato tipo il classico genio che usa il casco da Down Hill o da Sci con lo scooter sono sanzionabile.
Alla stregua di chi circola, altro genio del male, senza allacciare il casco o allacciandolo in maniera non idonea.
Per lo stesso motivo se tolgo il laccetto originale perchè é marcio o perchè il cane me lo mangia e ci metto una corda perchè non ho i soldi per cabiarlo perdo l'omologazione del dispositivo casco nella sua funzione di protezione.
Quindi sono sanzionabile.
Quindi sarei sanzionabile, in teoria anche se tolgo l'interno lavabile del casco.
E anche se modifico la parte antiurto per montare l'interfono bluetooth.
Sempre per il ragionamento che il dispositivo casco viene omologato con tutto il corredo che lo compone.
La visiera fa parte del dispositivo casco che viene prodotto dalla ditta. La quale ne garantisce il funzionamento e la corrispondenza ai criteri fissati per legge con la visiera trasparente montata in origine.
Quindi il paradosso sta proprio nella colorazione della visiera.
Se la monto nera di notte o comunque oltre l'orario del tramonto ed uno zelante operatore di polizia stradale del quale fanno parte i seguenti organi:
(Art 12 CdS)
.....in via principale la specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
b) alla Polizia di Stato;
c) all'Arma dei carabinieri;
d) al Corpo della guardia di finanza;
d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;
e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;
f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;
f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
mi volesse contestare la guida con dispositivo non omologato sarebbe nella piena ragione.
Poi si potrebbero fare mille mila ricorsi e quindi la questione passerebbe di competenza al Giudice di Pace o al Prefetto e quindi si aprirebbero una mondo di ipotesi tutte valide.
Se pensassi:
"Ma io vado in giro con la visiera alzata di notte....cosa conta di che colore e'?"
....ma il dispositivo nella sua totalita' deve avere ogni componente omologato!
"Ma i caschi da cross non hanno la visiera...Quindi?"
...ma i caschi da cross sono omologati così e se al ministero della infrastrutture va bene...noi non possiamo fare nulla.
"allora vado in giro senza visiera cosi' non mi fanno storie!!"
...e sarebbe come andare in giro senza il laccetto...
Secondo me il ragionamento fila liscio come l'olio.
Se uno zelante operatore di Polizia Stradale vuole farmi storie, casini, rotture o solo semplicemente il suo lavoro in maniera estremamente puntigliosa puo' mettermi nei casini.
Se voi avete altre interpretazioni del Codice parliamone... io la vedo cosi'.
Prendiamo il caso del codice della strada, visto che e' questo quello che ci interessa.
Gli articoli dal 71 al 81 del Codice della Strada descrivono le NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE.
Ma nessuna fa riferimento ai dispositivi che devono essere impiegati per la conduzione dei veicoli in generale.
Invece l'art. 171 recita:
"Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote.
1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, in conformita' con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria"
Qui parla di dispositivo OMOLOGATO ed ALLACCIATO.
Quindi l'omologazione si deve ritenere di tutto il dispositivo: parte in plastica o resina o carbonio che compone la calotta, parte interna in materiale assorbente gli urti composto da vari materiali, polistirolo o altro, parte asportabile e lavabile in tessuto, laccetto e visiera.
Io non faccio il tifo ne per la Polizia Locale ne per altre Forze dell'Ordine in particolare ma la situaizone e' questa, seguitemi se sbaglio.
Se circolo con un casco non omologato tipo il classico genio che usa il casco da Down Hill o da Sci con lo scooter sono sanzionabile.
Alla stregua di chi circola, altro genio del male, senza allacciare il casco o allacciandolo in maniera non idonea.
Per lo stesso motivo se tolgo il laccetto originale perchè é marcio o perchè il cane me lo mangia e ci metto una corda perchè non ho i soldi per cabiarlo perdo l'omologazione del dispositivo casco nella sua funzione di protezione.
Quindi sono sanzionabile.
Quindi sarei sanzionabile, in teoria anche se tolgo l'interno lavabile del casco.
E anche se modifico la parte antiurto per montare l'interfono bluetooth.
Sempre per il ragionamento che il dispositivo casco viene omologato con tutto il corredo che lo compone.
La visiera fa parte del dispositivo casco che viene prodotto dalla ditta. La quale ne garantisce il funzionamento e la corrispondenza ai criteri fissati per legge con la visiera trasparente montata in origine.
Quindi il paradosso sta proprio nella colorazione della visiera.
Se la monto nera di notte o comunque oltre l'orario del tramonto ed uno zelante operatore di polizia stradale del quale fanno parte i seguenti organi:
(Art 12 CdS)
.....in via principale la specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
b) alla Polizia di Stato;
c) all'Arma dei carabinieri;
d) al Corpo della guardia di finanza;
d-bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell'ambito del territorio di competenza;
e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell'ambito del territorio di competenza;
f) ai funzionari del Ministero dell'interno addetti al servizio di polizia stradale;
f-bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
mi volesse contestare la guida con dispositivo non omologato sarebbe nella piena ragione.
Poi si potrebbero fare mille mila ricorsi e quindi la questione passerebbe di competenza al Giudice di Pace o al Prefetto e quindi si aprirebbero una mondo di ipotesi tutte valide.
Se pensassi:
"Ma io vado in giro con la visiera alzata di notte....cosa conta di che colore e'?"
....ma il dispositivo nella sua totalita' deve avere ogni componente omologato!
"Ma i caschi da cross non hanno la visiera...Quindi?"
...ma i caschi da cross sono omologati così e se al ministero della infrastrutture va bene...noi non possiamo fare nulla.
"allora vado in giro senza visiera cosi' non mi fanno storie!!"
...e sarebbe come andare in giro senza il laccetto...
Secondo me il ragionamento fila liscio come l'olio.
Se uno zelante operatore di Polizia Stradale vuole farmi storie, casini, rotture o solo semplicemente il suo lavoro in maniera estremamente puntigliosa puo' mettermi nei casini.
Se voi avete altre interpretazioni del Codice parliamone... io la vedo cosi'.
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
-
- 5000 rpm
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 13:43
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Re: Visiera scura
Ottimo lavoro.
Anch'io misi la visiera scura.
Dopo un paio di volte che per cause diverse dovetti rientrare con il buio, la tolsi;
Perché ci tengo alla pelle
Comprai i rayban.
Anch'io misi la visiera scura.
Dopo un paio di volte che per cause diverse dovetti rientrare con il buio, la tolsi;
Perché ci tengo alla pelle
Comprai i rayban.
- megaburnout77
- 5500 rpm
- Messaggi: 791
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 21:45
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Re: Visiera scura
Buonissimi prodotti sono ormai i caschi anche di fascia medio alta con visierina interna oscurata.
Io ne ho uno con quel sistema ed e' favoloso.
Pero' se la visiera oscurata e' un feticcio allora non ci sono storie.. chi vuole metterla non sente ragioni!
Io ne ho uno con quel sistema ed e' favoloso.
Pero' se la visiera oscurata e' un feticcio allora non ci sono storie.. chi vuole metterla non sente ragioni!
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
- fabiofarrel
- 10500 rpm
- Messaggi: 6448
- Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 23:17
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Re: Visiera scura
Io stó utilizzando questo come casco per le uscite a corto raggio
http://www.gpafrance.com/pages-regular- ... skull.html
La lente scorre sotto la visiera, é funzionale come casco, ed é anche confortevole.
http://www.gpafrance.com/pages-regular- ... skull.html
La lente scorre sotto la visiera, é funzionale come casco, ed é anche confortevole.
- megaburnout77
- 5500 rpm
- Messaggi: 791
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 21:45
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Re: Visiera scura
Ma che spettacolo!!fabiofarrel ha scritto:Io stó utilizzando questo come casco per le uscite a corto raggio
http://www.gpafrance.com/pages-regular- ... skull.html
La lente scorre sotto la visiera, é funzionale come casco, ed é anche confortevole.
Prezzo???
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
- fabiofarrel
- 10500 rpm
- Messaggi: 6448
- Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 23:17
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Re: Visiera scura
Direttamente alla fabbrica, che stà a Moncalieri, lo prendi a 160con la maschera in gomma. Poi varia da grafica a grafica.
- tatanka
- V60 nel cuore
- Messaggi: 8998
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Norde
Re: Visiera scura
- megaburnout77
- 5500 rpm
- Messaggi: 791
- Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 21:45
- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Re: Visiera scura
Ottimo. . Davvero bello! !
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!