info passaggio proprietà e revisione.

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da Ivax »

ciao ragazzi!

una mia amica sta per prendersi la prima moto.

trovata dal sottoscritto cosa poteva esser? rs125 replica harada!

ora deve far il passaggio ma 2 cose mi son chiesto...

la revisione è da fare... il proprietario la paga lui solo che non sa dove e come portarla (perche senza assicurazione)

la moto gira bene perchè l'ho provata.

ora mi chiedo... noi possiamo aprire la poliza assicurativa (che al massimo verrà rigirata su una moto diversa) per farla "circolare" ma...

se mi fermano che sto tornado verso il centro revisioni...mi inculano vero?

se mi faccio fare la prenotazione dal centro posso circolare per portarla li?

in + senza revisione si puo' fare ilpassaggio?
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
oscarrsv
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 815
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 13:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da oscarrsv »

Ivax ha scritto:ciao ragazzi!

una mia amica sta per prendersi la prima moto.

trovata dal sottoscritto cosa poteva esser? rs125 replica harada!

ora deve far il passaggio ma 2 cose mi son chiesto...

la revisione è da fare... il proprietario la paga lui solo che non sa dove e come portarla (perche senza assicurazione)

la moto gira bene perchè l'ho provata.

ora mi chiedo... noi possiamo aprire la poliza assicurativa (che al massimo verrà rigirata su una moto diversa)??????cosa intendi?????? per farla "circolare" ma...

se mi fermano che sto tornado verso il centro revisioni...mi inculano vero? SI, ma cosa + importante, se (per sfiga) hai un incidente passi in automatico dalla parte del torto

se mi faccio fare la prenotazione dal centro posso circolare per portarla li? NO

in + senza revisione si puo' fare ilpassaggio? SI
Se hai bisogno (compatibilmente con i miei nuovi impegni) posso darti uno strappo col furgone ...
Ultima modifica di oscarrsv il martedì 1 luglio 2014, 19:39, modificato 2 volte in totale.
My other toy has tits
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: R: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da JayZ »

tecnicamente per far la revisione deve essere circolante...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Viremi
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 363
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2013, 14:03
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Albenga ma Romano de Roma!

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da Viremi »

Ciao, poco tempo fa ho avuto proprio la tua situazione con lo sputer di mio suocero!
Allora:
- il passaggio di proprietà vai tranquillo, la revisione non compromette niente;
- per quanto riguarda la revisione puoi fare tre cose :
1) se il centro revisioni e' vicino e sai che non ci sono posti di blocco ci vai direttamente guidando con attenzione! Così ho fatto io anche se non si dovrebbe;
2) vai al centro revisioni e ti fai fare un foglio in cui si dichiara che stai andando a fare la revisione;
3) se hai qualche amico con un furgone ti ci fai accompagnare e quindi non ti servirebbe neanche l'assicurazione!
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da DiegoRSV »

il passaggio di proprietà fallo in un ufficio aci pra..spendi quasi la metà.
A torino è in via piobesi. Con 100 euro te la cavi.
Per il resto tutto esatto quanto scritto sopra da oscarrsv.
L'unico modo sicuro per non rischiare e portarla col furgone o con un carrellino.
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da Criminal »

Fortunato ad avere il mio centro revisioni di fiducia dietro casa, non mi sono mai fatto tantissimi problemi a farmi un km da casa mia senza assicurazione!!!!! Sempre attento all' inculata però
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11731
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:56
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da DiegoRSV »

Criminal ha scritto:Fortunato ad avere il mio centro revisioni di fiducia dietro casa, non mi sono mai fatto tantissimi problemi a farmi un km da casa mia senza assicurazione!!!!! Sempre attento all' inculata però
ah..pure senza assicurazione..se per un malaugurato caso succede qualcosa in quel km ti inculano alla grande...piuttosto la spingo a mano per un km :mrgreen:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da Matte »

Premesso che senza assicurazione sarebbe meglio non circolare per ovvie ragioni, anche se uno la portasse a spinta correrebbe lo stesso rischio che a farlo a motore acceso, per poter essere messa in strada, anche parcheggiata, la moto deve essere assicurata ;-) . Detto ciò, il giorno in cui uno ha la revisione è autorizzato a poter circolare da casa propria al centro revisione, ovviamente senza mettersi a fare giretti intermedi.
Ah, sposto in legislazione e regolamenti ;-)

PS: Ivax, se la revisione la paga lui, fatti dare i soldi e poi ce la porti te con calma una volta fatta la voltura ed assicurata la moto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Messaggi: 8998
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 13:27
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO
Località: Norde

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da tatanka »

Forse il caso di mia moglie è piu' consono.
Circolava avendo superato il termine della revione, per cui senza, venne fermata e naturalmente gli fecero un 50 euro di multa e ritirato il libretto.
Il giorno dopo fatta la revisione e portata dai carabinieri, il libretto gli è stato ridato.
Gli dissero che se avesse avuto un documento attestante l'appuntamento preso per la revisione, non avrebbero fatto nulla.
Ora non so' se fosse una deviazione da parte loro sui regolamenti, pero' così dissero.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da gidea75 »

Questa è un po' la storia dell'uovo e la gallina, perché senza revisione non si può circolare e alcune assicurazioni richiedono che la revisione sia regolare al momento di stipulare la polizza, però senza copertura assicurativa non si può circolare, nemmeno per andare a fare la revisione ... Se non riesci a fare diversamente (targa prova o trasporto con furgone), la soluzione meno rischiosa è assicurare il veicolo e portarlo subito a fare la revisione. Se dovessi trovare una pattuglia che ti fermi lungo il tragitto e che sia particolarmente zelante , rischi 168 euro di multa (117 con la riduzione del 30% ) ma niente altro, il libretto non viene più ritirato, si annota solo una diffida ad adempiere. Se ti beccano senza assicurazione la multa è di 800 euro e scatta il sequestro del veicolo, poi ci sono altre complicazioni per il dissequestro. Non parliamo poi se dovessi avere un incidente ... Meglio limitare i rischi. ;-)
Immagine :maestro:
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: info passaggio proprietà e revisione.

Messaggio da JayZ »

gidea75 ha scritto:Questa è un po' la storia dell'uovo e la gallina, perché senza revisione non si può circolare e alcune assicurazioni richiedono che la revisione sia regolare al momento di stipulare la polizza, però senza copertura assicurativa non si può circolare, nemmeno per andare a fare la revisione ... Se non riesci a fare diversamente (targa prova o trasporto con furgone), la soluzione meno rischiosa è assicurare il veicolo e portarlo subito a fare la revisione. Se dovessi trovare una pattuglia che ti fermi lungo il tragitto e che sia particolarmente zelante , rischi 168 euro di multa (117 con la riduzione del 30% ) ma niente altro, il libretto non viene più ritirato, si annota solo una diffida ad adempiere. Se ti beccano senza assicurazione la multa è di 800 euro e scatta il sequestro del veicolo, poi ci sono altre complicazioni per il dissequestro. Non parliamo poi se dovessi avere un incidente ... Meglio limitare i rischi. ;-)
Quoto l'esplicazione di quanto affermato da me in modo succinto all'inizio... :ok:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”