Scooter a pezzi e demolizione.

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Scooter a pezzi e demolizione.

Messaggio da <Giova> »

Ciao ragazzi, mi trovo davanti la seguente situazione:

un mio conoscente quest'estate ha fatto un incidente col suo Honda Pcx 125. Nell'impatto ha distrutto tutto il muso e parte superiore. Vedendolo in questa situazione ha preferito non sistemarlo (é uno scooter recente e non vendutissimo, come Sh, quindi ricambi obbligati in concessionario cari ammazzati) e rottamarlo vendendolo a pezzi. Si é rivolto a me essendo l'unico suo conoscente in grado di smontarlo a pezzi e rivenderli
Io non ho problemi in questo, solo un dubbio.

Per rottamarlo, al demolitore cosa serve? Il solo telaio (due tubi di ferro) e targa o altro?

Non vorrei iniziarlo a smontarlo per l'anima del piffero....illuminatemi :ok:
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Scooter a pezzi e demolizione.

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione corretta ;-) . Al rottamatore bastano telaio e documenti, volendo in teoria basterebbe anche il solo pezzo di telaio con il numero, non il telaio intero.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Scooter a pezzi e demolizione.

Messaggio da pmancio »

Al rottamatore basta portare telaio, targa e documenti (libretto e cdp) che rilascerà l'attestato "di presa in carico" che dovrà riportare i dati (nome e indirizzo, e numero identificativo di autorizzazione) di chi prende in consegna la moto e i relativi documenti della stessa. E ancora la data e l'ora del rilascio del certificato stesso, la data e l'ora di presa in carico del mezzo, l'impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal P.R.A., gli estremi di identificazione del veicolo (marca, modello, targa e numero di telaio).

In teoria dovresti pagare solo una cifra esigua, qualche decina di euro, l'ultima volta che sono andato a fare questa pratica il rottamatore mi ha chiesto "è intero??" gli ho risposto che oltre a non essere marciante era intero ma mancante di alcuni pezzi tipo carene, che avevo buttato, mi disse "allora aggiungi un duecento, duecentocinquanta euro"... me ne sono andato sbalordito e piuttosto contrariato ma si sa nel far west vince chi ha la pistola più grande, e noi siamo nel far west.

Magari tu troverai un rottamatore onesto... ma passaci prima tanto per chiedere.

Torna a “Legislazione e Regolamenti”