Agenzia pratiche auto incompetente

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
IlBaroneRosso
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 13:14
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Agenzia pratiche auto incompetente

Messaggio da IlBaroneRosso »

Ciao a tutti ragazzi, so che è un argomento molto nebuloso ma ho bisogno di un chiarimento se possibile: io di Brescia ho comprato la mia Tuono a Piacenza da un privato il 17 ottobre, e abbiamo fatto il passaggio a una agenzia ACI, cosa stupida perchè io volevo volevo risparmiare facendola al PRA ma il proprietario non ha voluto sentir ragioni e ha insistito per l'agenzia in quanto più vicina a casa sua, vabbè non per questo dettaglio volevo lasciarmi sfuggire la moto che tanto mi piaceva.
All'agenzia mi è stato detto che non avendo la connessione telematica al PRA mi avrebbero spedito in un paio di giorni il CDP a casa. E qui è dove sono stato stupido.
Qual'è il problema? Che da due settimane questi signori della agenzia non hanno ancora concluso niente. A me non è ancora pervenuto il certificato di proprietà e l'adesivo da apporre sul libretto, ma ho solo il libretto della moto e ovviamente la moto che è già a casa mia, e un inutilissimo certificato che attesta che la pratica è in mano loro. Settimana scorsa ho telefonato e mi hanno liquidato velocemente dicendo che la pratica era al PRA di Piacenza e che loro dovevano solo aspettare, ma siccome io ormai non volevo fare ulteriormente la parte del brocco sono andato al PRA di Brescia dove ho verificato che la pratica non è ancora stata avviata, e quindi è tutto come l'ho lasciato il giorno dell'acquisto. Lo stesso impiegato PRA, molto gentile, ha chiamato l'agenzia dove ho fatto il passaggio facendogli capire che conoscevamo la situazione, e l'impiegato ha provato a fare il furbo anche con lui (senza riuscirci) e tutto è finito con la rassicurazione che avrebbero fatto tutto oggi.
Ora però dato che essere preso in giro non mi piace, mi chiedevo: ma io posso pretendere l'annullamento della pratica (costata uno sproposito tra l'altro) e concluderla io stesso al PRA dato che le firme sul CDP mia e del proprietario e l'autenticazione della stessa sono state già fatte? La cosa mi ha fatto davvero arrabbiare, perchè sto perdendo tempo inutilmente dopo che ho anche pagato quando facendola da noi avremmo risolto tutto in mezz'ora. Grazie e scusate lo sfogo
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Agenzia pratiche auto incompetente

Messaggio da Matte »

Non penso che sia possibile. Però potrebbe valer la pena, se hai un amico avvocato, far mandare una bella letterina imponendo di darsi da fare.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Agenzia pratiche auto incompetente

Messaggio da gidea75 »

IlBaroneRosso ha scritto: Ora però dato che essere preso in giro non mi piace, mi chiedevo: ma io posso pretendere l'annullamento della pratica (costata uno sproposito tra l'altro) e concluderla io stesso al PRA dato che le firme sul CDP mia e del proprietario e l'autenticazione della stessa sono state già fatte? La cosa mi ha fatto davvero arrabbiare, perchè sto perdendo tempo inutilmente dopo che ho anche pagato quando facendola da noi avremmo risolto tutto in mezz'ora. Grazie e scusate lo sfogo

Ciao, mi spiace per la disavventura, a me anni fa capitò una cosa analoga solo che l'agenzia poi chiuse baracca e ebbi qualche grattacapo.

Comunque, venendo al tuo problema, l'articolo 94 del codice della strada recita che chi compra un veicolo ha sessanta giorni per aggiornare i documenti, perciò al momento sei ancora in tempo. Certo, l'agenzia non si sta comportando bene e annullare l'incarico all'agenzia sì, è possibile. In fin dei conti, sei tu che hai incaricato loro e non viceversa. Fossi in te contatterei il vecchio proprietario mettendolo al corrente, anche perché fino a che non vengono aggiornati i documenti, il bollo e le eventuali multe che prenderesti arriverebbero a lui. Credo che questo basti a metterlo sull'attenti per andare di persona a parlare con l'agenzia di "sua" fiducia.


In bocca al lupo! :ok:
Immagine :maestro:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”