Info patente e prima moto per zavorrina

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
Twin-rge
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 13:52
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Macerata / Bretagna (F)

Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Twin-rge »

Ciao, avrei bisogno di qualche informazione per la mia zavorrina...che vuole diventare grande e prendere la patente moto! :ciglia: :ok:

Si trovano tante info sulla rete (e troppe cose non vissute direttamente, ma "sentite dire" o "interpretazioni personale") e magari non aggiornate, che vorrei anche conferma vostra:

- Qualcuno mi potrebbe dare la cilindrata esatta, i CV, i KW e il rapporto peso/potenza (lettera Q sul libretto) indicati sul libretto di circolazione per i modelli seguenti: SV 650 (primi modelli), Ninja 250 e GS 500/GSE 500 (quella degli anni 90 e 2000, non 80)?
Sono informazioni chieste dalla sua assicurazione per ottenere un preventivo preciso...in pratica, devi avere comprato il mezzo prima di sapere quanto ti costa assicurarlo... :roll: (prima assurdità). Prima di disturbare eventuali proprietari di queste moto, chiedo a voi, magari ne avete o avete avuto in garage...

- Se compriamo una Ninja 250 (circa 22 KW mi sa), lei (ha più di 30 anni, quindi l'età non c'entra) può o non può prendere la patente A3? Da quello che ho capito dovrebbe fare l'esame con una moto di 35 KW mini, è vero o no (seconda assurdità: "forzarti" a guidare una moto troppo potente o pesante o alta per averla o fare pratica con una moto diversa da quella dell'esame...)?

- Se si tratta della Ninja 250 e che, in effetti, è limitata a prendere l'A2 per forza, è costretta ad aspettare due anni prima di avere in automatico l'A3 (e tenersi la Ninja o simile per due anni quindi) o con le nuove norme del 2013 è cambiato questo punto? :?:

Mi riferisco ad una patente presa come candidato libero...ah dimenticavo: c'è qualche differenza sostanziale (oggi) tra l'esame per l'A2 e l'esame per l'A3?

Grazie! ;-)
CERCO per RSV OLD (2002):
- Snodo in metallo (fori 8 e 6) per ammortizzatore di sterzo Ohlins
- Copri fanale post. in carbonio
- Convogliatori aria (originali o in VTR)
;-)
Avatar utente
Johnny Cage
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1353
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 17:22
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards
Località: Cervignano d'adda (LO)

Re: Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Johnny Cage »

La mia ragazza ha fatto la patente con donne in sella ed è stata una figata, in 3 giorni hanno messo lei e le atre ragazze in grado di superare l'esame.Non ci avrei creduto se non lo vedevo con i miei occhi.Molto professionali e gentili.Si può pernottare nelle camere sopra i box di adria , il cibo è compreso.Insomma una bella esperienza per te e per lei. :ok:
http://www.donneinsella.com/

E per la moto vai di Cagiva raptor 650 ,la paghi un c@@@o sui 1500 euro ed è la più valida della categoria.Molto meglio di sv e monster. :ok:
Night rider.....e ricordati di lui quando guardi il cielo di notte......
Immagine
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Ivax »

x le info ti dico compra insella prima del catalogo moto c'è la spiegazione x le patenti :)
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: R: Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Smoker »

Vista l'età mi sembra inutile partire con un 250.
Si fa dirrttamente l'A3 senza limitazioni e vista la presenza della patente B fa solo l'esame pratico.

Cone prima moto oltre alla sopra citata cagiva raptor 650 e l'sv 650 dal quale prende il motore io guarderei anche una bella er6n!
Sono comunque 3 moto che costano poco vanno benissimo e non si romponi mai :ok:

Forse l'er6n è la più carina del gruppo ma degustibus :mrgreen:

L'esame di A3 ed A2 è identico e lo fai con le stesse moto. Cambia solo che l'A2 la puoi fare a 18 anni mentre passati i 21 fai direttamente l'A3 (a meno che non abbiano cambiato qualcosa! Controllo)


Edit: detto fatto 2 secondi su google
http://m.motociclismo.it/patente-da-mot ... moto-11003

Ora l'A3 la fai direttamente dai 24 anni :mrgreen: :wink:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
Twin-rge
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 13:52
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Macerata / Bretagna (F)

Re: Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Twin-rge »

Grazie per le vostre risposte... ;-)

Le info per la SV650 le ho avute nel fratempo da un amico...mi mancano le info per il GS500 (o equivalente: CB 500, ER5 ecc...), per il modello di moto che sceglieremo, quelle sopracitate ci aiutano a farsi un idea per il prezzo dell' assicurazione e purtroppo, anche se preferisco anche io la Raptor, a 1000 euro nn si trova...e in termini di rivendibilità e pezzi di ricambio, mi sembra più semplice la SV come prima moto...ma se l'assicurazione per un 650 costa circa 600 euro...beh andiamo di 250 Ninja o 500 GS...poi si potrà spendere di più per la seconda moto se proprio la guida spesso, le piace davvero ecc...

Per la patente, ho letto tanti siti prima di scrivere il post, ma tuttora ho un dubbio per il fatto di eseguire la A3 con la 250 Ninja (potenza inferiore a 35 KW)...andrò in una scuola guida ad informarmi penso...

Carino il sito donnainsella...però, come detto, pensiamo all'esame come candidato libero (sempre per un discorso economico se una volta "centaura" non le gusta tanto o non la prende spesso...). ;-)
CERCO per RSV OLD (2002):
- Snodo in metallo (fori 8 e 6) per ammortizzatore di sterzo Ohlins
- Copri fanale post. in carbonio
- Convogliatori aria (originali o in VTR)
;-)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Info patente e prima moto per zavorrina

Messaggio da Matte »

Sposto in legislazione e regolamenti ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Legislazione e Regolamenti”