Libretto stampato male.......

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Libretto stampato male.......

Messaggio da leon71 »

Buongiorno a tutti,
secondo Voi qual'è la strada meno dolorosa a livello economico per risolvere questo inghippo?
Me ne sono accorto sabato sera, mentre stavo controllando le misure e le sigle dei pneumatici.



Immagine



Questa è la foto del libretto della mia moto, non sono state stampate tutte le prime lettere e manca una cosa importantissima.......un 7 davanti al 3 seguito dalla lettera W. In pratica la gomma omologata per la mia moto porta la sigla 73W qui appare solo il 3W, quindi tecnicamente e paradossalmente la gomma che monto non sarebbe omologata in quanto non riporta la stessa sigla del libretto.

Ieri ho chiesto il parere di un Agente della Stradale e mi ha detto che secondo Lui una cosa del genere essendo palese che una gomma 3W, non esiste e vedendo che si tratta di un errore di stampa, non farebbe nessun verbale. Però Lui è un motociclista, quindi magari ha vedute diverse.

Questa mattina all'ACI, non hanno saputo dirmi un gran chè se non il costo del duplicato del libretto di €87....per carità, non è un cifrone, ma mi girano alquanto i cocones, dover pagare per un errore altrui :ko:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da Matte »

Intanto cancella i dati sensibili dalla foto del libretto per sicurezza tua ;-) . Poi, temo che non ci si altra soluzione che rifarlo, forse alla motorizzazione sanno dirti qualcosa di più preciso.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
muma
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5162
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da muma »

Vuol dire che potrai montare solo gomme per il triciclo :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Bando alle ciance, anche secondo il mio modesto parere devi recarti in motorizzazione e non all'ACI (se dovessero rifarti il libretto fotocopia prima quello vecchio e poi ricontrolla ogni minima virgola o parentesi per scongiurare ulteriori errori).
Cmq è chiaro che l'errore è nel processo di stampa, pertanto dovrebbero rifartelo senza aggravio di costi.
Murdock
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 193
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 20:48
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: NO MOTO

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da Murdock »

quoto Muma, Motorizzazione o agenzia pratiche auto, non so se serva denuncia alle Fdo magari per scrupolo informati ciao :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da Ric »

Paranoia.
Tienilo così, no? Che ti frega? Si vede che non sei stato tu a "manometterlo" :ROTFL:
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da torakiki.gt »

dovrebbero rifartelo gratuitamentre in motorizzazione, se l'hai presa da un concessionario prova a sentire lui, oppure se l'hai presa da privato rivolgiti all'agenzia dove hai fatto il cambio di proprietà (anche se generalmente non rifanno tutto il libretto.
oppure puoi semplicemente chiedere un duplicato per deterioramento (naturalmente dopo averlo usato come tovagliolo al McDonald..!! :mrgreen: ) e te ne rifanno uno nuovo e spenderai una 30ina di euro
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da leon71 »

Ric ha scritto:Paranoia.
Tienilo così, no? Che ti frega? Si vede che non sei stato tu a "manometterlo" :ROTFL:

Ci avevo pensato, ma poi dopo che il centro revisioni mi ha confermato che sarebbe un problema passare la revisione, mi è sembrata non un'ottima idea.
Mandato mail alla conce di Milano....domani mi fanno sapere, poi domani sento la Motorizzazione di Torino e sentiamo anche il loro parere.
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da leon71 »

Su segnalazione di Sicilianazzo :allah: , ho contattato Paxemax di Savona, :allah: :allah: che mi ha dato info e si è messo a disposizione con la sua preparazione e super disponibilità a come poter procedere circa questo inghippo.

Quindi non mi resta che ringraziare sia Alessio che Max per l'interessamento :ok:

Grazie di cuore, spero di poter ricambiare alla prima occasione con una bevuta :beer:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7605
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 16:09
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da ricky217 »

Quindi come devi agire? ;-)
Te lo chiedo perchè può succedere anche ad altri...comunque quoto chi ha detto che in fase di revisione ti possono fare dei casini:a mio fratello successe anni fa a causa di una lettera del telaio che non si leggeva bene sul libretto...
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da leon71 »

ricky217 ha scritto:Quindi come devi agire? ;-)
Te lo chiedo perchè può succedere anche ad altri...comunque quoto chi ha detto che in fase di revisione ti possono fare dei casini:a mio fratello successe anni fa a causa di una lettera del telaio che non si leggeva bene sul libretto...

Un disponibilissimo Paxeman :allah: si è preso la briga di stampare tramite Motorizzazione un foglio che non è altro che una fiches di omologazione riferita al mio modello di moto.

Per ora giro con questo foglio (fiches di omologazione) allegato al libretto.
Poi mi dovrò recare alla Motorizzazione di Torino con il libretto e fiches di omologazione a seguito e farli presente l'errore.
Se avrò la fortuna di trovare una persona qualificata e soprattutto disponibile come Paxeman, basterà apporre una modifica a biro sulle lettere e numeri mancanti e vidimare con un timbro.
Nel caso che ciò non succeda passerò al piano B :sarcastic: :sarcastic:










Denuncia di smarrimento...........40 gg con permesso provvisorio e dopodichè avrò un nuovo libretto al costo di € 15 :ciglia: :ciglia: :ciglia:

Spero comunque di non dover passare al piano B :ko:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7605
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 16:09
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da ricky217 »

Boh per 15 euro io preferirei un libretto "nuovo": le modifiche a penna,seppur con un timbro,non mi piacciono molto! ;-)
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da gidea75 »

Se non ricordo male, in questi casi le Motorizzazioni ristampano gratuitamente il libretto, è evidente che è un errore di stampa e non una possibile frode. E' anche per questo che, come agente di polizia stradale, nemmeno io troverei appigli per ritirare un libretto del genere, anche perché a cosa faccio riferimento? Il codice della strada rimanda ai "dati illeggibili" se deteriorati, di certo non è il tuo caso. Cosa faccio? Denuncio te per falsificazione? E come lo provo? Io fossi in te girerei tranquillo, anche trovassi qualcuno che mi obiettasse qualcosa è da vedere cosa e come me lo obietterebbe.
Immagine :maestro:
Avatar utente
leon71
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 12 maggio 2009, 23:47
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO
Località: Bussoleno (TO)

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da leon71 »

gidea75 ha scritto:Se non ricordo male, in questi casi le Motorizzazioni ristampano gratuitamente il libretto, è evidente che è un errore di stampa e non una possibile frode. E' anche per questo che, come agente di polizia stradale, nemmeno io troverei appigli per ritirare un libretto del genere, anche perché a cosa faccio riferimento? Il codice della strada rimanda ai "dati illeggibili" se deteriorati, di certo non è il tuo caso. Cosa faccio? Denuncio te per falsificazione? E come lo provo? Io fossi in te girerei tranquillo, anche trovassi qualcuno che mi obiettasse qualcosa è da vedere cosa e come me lo obietterebbe.

Ma sai....cos'è, più passano gli anni più preferisco uscire lindo e zecchino, senza dare nell'occhio e senza dare appigli alle FDO di attaccarsi a un qualcosa che possa farti esborsare €€€€€.
Per il mio discorso in effetti ci sarebbero tanti ma e perchè da sprecare, ma se riesco ad avere un libretto nuovo o corretto con comunque un timbro della Motorizzazione, io vado più tranquillo e sereno.

Poi comunque il centro revisioni a cui porto normalmente la moto, mi ha già fatto storie.
Per carità se ne parlerebbe a Maggio 2014, potrei portare la moto dove la porta un mio collega, che con 20€ in più la passano con scarico completo non omologato, centralina, frecce solo per figura, faretto lenticolare.

Ma se alla fine con 15€ me lo rifanno.....chissenefrega :ok:
4 Ruote spostano il corpo.......................2 MUOVONO L'ANIMA
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da Matte »

Approfitto per spostare in legislazione e regolamenti ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7605
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 16:09
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Re: Libretto stampato male.......

Messaggio da ricky217 »

Vedi Leon,se trovi un caramba pignolo come Matte che fai?! :ROTFL: :angel:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”