Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
ric-o
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:19
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da ric-o »

Chiedo a voi, magari qualcuno mi sa dare qualche dritta.

Partiamo dal principio:

a luglio 2011 mi scade l'assicurazione della moto e viene normalmente rinnovata;
a ottobre 2011 fermo l'assicurazione per l'inverno (ho a disposzione 2 fermi a polizza), ma nel 2012 complici molti fattori (tra cui sodi, tempo, morosa, ecc.) mi rendo conto che una volta riaperta la polizza avrei usato la moto col contagocce e decido di fare un anno sabbatico forzato, lasciando l'assicurazione ferma con i restanti 9 mesia a disposizione per l'anno successivo.
Nel frattempo dopo numerose vautazioni decido di mettere la moto in vendita (inverno 2012 anche se non è il momento più propizio avere l'annuncio online o non averlo non cambia nulla) la zavorraina fa parecchio fatica a stare appollaiata dietro e da quì l'idea di cambiare, ma questo è un altro discorso.

In questi ultimi due mesi convinto di avere a disposizione ancora 9 mesi di polizza da sfruttare, decido che avrei riattivato la polizza e sfruttato un pò l'RSV (anche se in vendita ero stufo di vederla ferma), soprattutto per il raduno 2013 che è in un una posizione molto comoda.
Riaccesa la moto e visto quello che c'era da fare (revisione biennale, cambio olio e batteria) faccio uno squillo in agenzia per avvisare che sarei passato a riattivare, tutto in vista del 25 aprile.
Qui l'amara sorpresa, non risulta più la moto ne il mio nome da nessuna parte!!
Faccio il conto dei mesi e scopro che sono al pelo con l'anno e mezzo i (18 mesi, tempo limite dove una polizza può rimanere sospesa) e mi precipito la con le carte che mi hanno rilasciato a ottobre 2011, scoprendo che per le moto il tempo limite non è di 18 mesi ma di 12...
L'incazzatura era alta, e "noi non possiamo fare niente" me l'hanno ripetuto un pò troppe volte per i miei gusti..., cmq non me la sono presa con i tipi dell'agenzia, in effetti loro c'entrano poco, facendo però presente che non sono assolutamente daccordo, che non mi è arrivato nessun avviso (quando c'è da rinnovare invece ti avvisano sempre per tempo) e che non stamo parlando di bruscolini ma di 9 mesi, praticamente 3/4 di polizza.

Ho chiesto di avere il numero della sede dicendo che avrei fatto leva sulla scadenza a breve di altri 3 mezzi assicurati con loro, e da li salta fuori la frase "domani parlo con gli altri colleghi e vediamo se si può fare qualcosa"...
Devo aggiornarmi con loro questo venerdì, e visto le la mia vecchia polizza moto ormai è defunta mi hanno proposto di spalmare il rimanente su una delle vetture (potrebbe andare, almeno recupero i soldi), ma a me serve avere la moto al più presto per sistemarla in vista del raduno, quindi siamo rimasti che provano a calcolare in euro quanto valgono a oggi quei 9 mesi rimanenti e mi faran sapere.
Se la cosa va bene qualche mese lo perdo comunque sicuro, ma stiamo a vedere.

Mi son dilungato, non ho il dono della sintesi, ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

Se c'è qualcuno che c'è già passato o che sa cosa fare, ogni consiglio è beneaccetto.

P.S. col senno di poi ho anchio la mia piccola colpa, prima di un fermo così lungo avrei potuto informarmi, ma in ogni caso questa mi sembra l'ennesima boiata a danno dei consumatori.
G@zz, i miei soldi mica sono scaduti!

Grazie in anticipo
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da AngeloTuono »

Quando ho sospeso la mia assicurazione a me è stato detto che dovevo riattivarla entro un anno, ora non so se da un punto di vista legale hanno l'obbligo ma il cliente va avvertito sempre, prima, ci mancherebbe...
Immagine
Avatar utente
svicolone
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 449
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 15:15
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: in provincia de milan

Re: Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da svicolone »

anche io riattivo e chiudo la polizza moto
e sul mio contratto c'è scritto che bisogna riattivarla entro 18 mesi
dall'ultima sospensione.
ora non so se è una clausola della mia assicurazione o è per legge.
MEMBRO DELLO ZOCCOLO DURO
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da gidea75 »

Fa fede quanto scritto nelle condizioni contrattuali. Genertel, nel mio caso, indica che si può sospendere un contratto da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mesi, poi il contratto decade e bisogna aprire una nuova polizza. Puoi provare a chiedere se possono aprirti un nuovo contratto partendo dall'ultima classe di merito che hai maturato, quella di ottobre 2011.
Immagine :maestro:
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da JayZ »

gidea75 ha scritto:Fa fede quanto scritto nelle condizioni contrattuali. Genertel, nel mio caso, indica che si può sospendere un contratto da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mesi, poi il contratto decade e bisogna aprire una nuova polizza. Puoi provare a chiedere se possono aprirti un nuovo contratto partendo dall'ultima classe di merito che hai maturato, quella di ottobre 2011.
Ne dubito, settimana scorsa un'altro caso atipico è saltato fuori. A seguito di una vendita l'assicurazione non viene rinnovata, il periodo assicurato è di 11 mesi. Riacquistato un nuovo dueruote, l'amico scopre che con soli 11 mesi non si ha diritto al certificato di rischio :-? indi per cui la quale 14esima sparata.
Avatar utente
ric-o
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:19
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: Assicurazione moto ferma oltre tempo limite

Messaggio da ric-o »

gidea75 ha scritto:Fa fede quanto scritto nelle condizioni contrattuali. Genertel, nel mio caso, indica che si può sospendere un contratto da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mesi.
Verissimo, però visto che hanno la mia mail, telefoni, indirizzo e abbiamo in famiglia più veicoli assicurati con loro potevano pure avvisare prima di far sparire 9 mesi di polizza, visto che sono così bravi e veloci ad avvisarti per i rinnovi. Sicuramente non avevano nessun obbligo ma n'zomma!
gidea75 ha scritto:Puoi provare a chiedere se possono aprirti un nuovo contratto partendo dall'ultima classe di merito che hai maturato, quella di ottobre 2011.
Questo lo possono fare..., però si sta verificando un compromesso:
in breve mi darebbero 6 mesi di polizza "recuperati" dalla mia vecchia rimanenza, è vero 6 invece di 9, ma arriverei cmunque fino ad ottobre e appunto è un compromesso (e dico FORSE senza pagare nulla come differenza).

Sono arrivato a fare questa proposta perchè se mi fossi accorto lo scorso anno della scadenza avrei dovuto riaprire l'assicurazione 1 o 2 mesi per non perderla, quindi mi sarei ritrovato ad aver 7 o 8 mesi ora invece di 9, ergo avendone 6 come compromesso non è così male.
Arriverei appunto fino ad ottobre e poi l'anno prossimo si potrà aprire una polizza nuova di 12 mesi, ovviamente con le stesse caratteristiche (l'attestato di rischio rimane a disposizione per qualche anno primadi deadere).
Entro martedì dovrei sapere qualcosa..

Grazie delle risposte.

Torna a “Legislazione e Regolamenti”