[Consulenze legali] V60

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

[Consulenze legali] V60

Messaggio da enjoyash »

D'accordo con gli altri mod e admin, apro questo topic per offrire in forma del tutto gratuita miei consigli o pareri su eventuali questioni giuridiche o problemi legali in cui abbiate la sventura di imbattervi.

Per chi ancora non lo sapesse sono un avvocato iscritto all'albo da ormai 4 anni e passa, quindi qualcosina ne posso sapere su questioni civili o penali.

Naturalmente via forum non è possibile approfondire molto le questioni, non tutte almeno.

Potete rivolgere le vostre domande qui, o via MP se preferite avere più privacy. Abbiate pazienza se non rispondo subitissimo.

Enrico.
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da Ric »

Grazie!che bell'iniziativa ;-)
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da enjoyash »

prego, son sempre lieto se posso aiutare qualche motociclista...

con l'occasione posto (con i nomi censurati) una sentenza che mi è arrivata la settimana scorsa, resa al termine di una causa che ho seguito e che riguarda la classica scivolata su brecciolino - asfalto rovinato - buche e simili...quante volte capita a noi o nostri amici e si lascia perdere? beh, a determinate condizioni si può essere risarciti in pieno, come spiega la motivazione di questa sentenza (che fortunatamente per il mio cliente, mi ha dato ragione al 100% :mrgreen: )

Se vi interessa, la trovate qui: https://docs.google.com/file/d/0Bx2lXRS ... sp=sharing
Avatar utente
darkangel46
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1123
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2011, 14:25
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ricione - Cagliari

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da darkangel46 »

Veramente un Ottima Idea... :ok: :ok:
Avatar utente
IlBaroneRosso
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 13:14
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da IlBaroneRosso »

So che è un argomento molto nebuloso ma ho bisogno di un chiarimento se possibile: io di Brescia ho comprato la mia Tuono a Piacenza da un privato il 17 ottobre, e abbiamo fatto il passaggio a una agenzia ACI, cosa stupida perchè io volevo volevo risparmiare facendola al PRA ma il proprietario non ha voluto sentir ragioni e ha insistito per l'agenzia in quanto più vicina a casa sua, vabbè non per questo dettaglio volevo lasciarmi sfuggire la moto che tanto mi piaceva.
All'agenzia mi è stato detto che non avendo la connessione telematica al PRA mi avrebbero spedito in un paio di giorni il CDP a casa. E qui è dove sono stato stupido.
Qual'è il problema? Che da due settimane questi signori della agenzia non hanno ancora concluso niente. A me non è ancora pervenuto il certificato di proprietà e l'adesivo da apporre sul libretto, ma ho solo il libretto della moto e ovviamente la moto che è già a casa mia, e un inutilissimo certificato che attesta che la pratica è in mano loro. Settimana scorsa ho telefonato e mi hanno liquidato velocemente dicendo che la pratica era al PRA di Piacenza e che loro dovevano solo aspettare, ma siccome io ormai non volevo fare ulteriormente la parte del brocco sono andato al PRA di Brescia dove ho verificato che la pratica non è ancora stata avviata, e quindi è tutto come l'ho lasciato il giorno dell'acquisto. Lo stesso impiegato PRA, molto gentile, ha chiamato l'agenzia dove ho fatto il passaggio facendogli capire che conoscevamo la situazione, e l'impiegato ha provato a fare il furbo anche con lui (senza riuscirci) e tutto è finito con la rassicurazione che avrebbero fatto tutto oggi.
Ora però dato che essere preso in giro non mi piace, mi chiedevo: ma io posso pretendere l'annullamento della pratica (costata uno sproposito tra l'altro) e concluderla io stesso al PRA dato che le firme sul CDP mia e del proprietario e l'autenticazione della stessa sono state già fatte?
Grazie mille
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: R: [Consulenze legali] V60

Messaggio da enjoyash »

Si, dovresti intimargli con di adempiere entro tipo 3/5 giorni, dichiarando che in caso contrario intenderai risolto il contratto e provvederai in altro modo..se adempiono bene, in teoria potresti chiedergli i danni per mancato utilizzo della moto. Se non adempiono, oltre ai danni dovrebbero restituirti il prezzo pagato.

enjoyash@tapatalk
Avatar utente
svicolone
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 449
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 15:15
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: in provincia de milan

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da svicolone »

enjoyash ha scritto:prego, son sempre lieto se posso aiutare qualche motociclista...

con l'occasione posto (con i nomi censurati) una sentenza che mi è arrivata la settimana scorsa, resa al termine di una causa che ho seguito e che riguarda la classica scivolata su brecciolino - asfalto rovinato - buche e simili...quante volte capita a noi o nostri amici e si lascia perdere? beh, a determinate condizioni si può essere risarciti in pieno, come spiega la motivazione di questa sentenza (che fortunatamente per il mio cliente, mi ha dato ragione al 100% :mrgreen: )

Se vi interessa, la trovate qui: https://docs.google.com/file/d/0Bx2lXRS ... sp=sharing
Proprio ieri sera, ho soccorso un ragazzo,
Che si è infilato sotto il Guard rail con la moto a causa di una tonnellata
Di terra sparsa sull'asfalto.

Fortunatamente non si è fatto malissimo,
Comunque i danni alla moto e al vestiario ci sono.

Gli ho consigliato di fare le foto al manto stradale e di fare denuncia verso il comune poi gli ho dato il mio cell
In caso avesse bisogno di un testimone.

Sarebbe interessante leggere la tua sentenza, ma non si vede nulla.

Potresti ripostarla? Grazie.
MEMBRO DELLO ZOCCOLO DURO
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da enjoyash »

strano perchè è condivisa su google docs con i permessi aperti per chiunque...se no dammi una mail che te la giro così
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da JayZ »

enjoyash ha scritto:strano perchè è condivisa su google docs con i permessi aperti per chiunque...se no dammi una mail che te la giro così
L'ho appena letta, si vede tutto e complimenti per l'iniziativa. Grazie a prescindere.

Lamps
Avatar utente
svicolone
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 449
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 15:15
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO
Località: in provincia de milan

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da svicolone »

enjoyash ha scritto:strano perchè è condivisa su google docs con i permessi aperti per chiunque...se no dammi una mail che te la giro così
ora la vedo!!!!!!! :acciderba:
ieri mi usciva una pagina bianca :!: :!: :!: :!:
ti ringrazio per la disponibilita',ora la girero' al ragazzo caduto.
:ok: :ok: :clap: :clap:
MEMBRO DELLO ZOCCOLO DURO
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da enjoyash »

prego....sarebbe stato utile far intervenire anche carabinieri o vigili per far constatare (e sistemare) la strada... l'importante è comunque fare la denuncia all'ente proprietario della strada, che sia Comune, provincia o regione...
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da Smoker »

Grande iniziativa Enri :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
IlBaroneRosso
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 13:14
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da IlBaroneRosso »

Grazie mille per la risposta!
Avatar utente
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3573
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 13:45
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Tagliacozzo (AQ)

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da Occhione »

Grande Enjoy, ho bisogno di un tuo parere poiché credo di essere vittima, insieme ai miei colleghi, di una profonda ingiustizia.

Te la scrivo terra terra perché sono veramente molto arrabbiato, e quindi non sono sufficientemente lucido per poter essere formale.

L'azienda di cui faccio parte, controllata al 100% da una grande multinazionale (parastatale), è stata venduta ad un acquirente privato.

Ora, si verifica un fenomeno secondo me illegale: un buon 10% dei lavoratori della mia Azienda si sono dimessi, e subito dopo sono stati assunti direttamente dal Gruppo venditore.

Vorrei capire se ci sono i presupposti per fare una vertenza, richiedendo di poter essere integrati tutti, così come lo sono stati quei pochi.

Grazie mille e scusa se approfitto della tua disponibilità "aggratisse"...
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: [Consulenze legali] V60

Messaggio da alex »

Ottimo servizio Enrico :clap:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”