Autovelox, cosa fare?

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Autovelox, cosa fare?

Messaggio da gidea75 »

Apro questo topic per un argomento tra i più gettonati, riprendendo un altro discorso. Speriamo torni utile a una più civile convivenza. ;-)

Discorso Velox poco o non segnalati, articolo 142 comma 6 bis del codice della strada: Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.

L'ultimo decreto che ha modificato l'argomento è dell'agosto 2009 e fa riferimento all'articolo 79 del regolamento di esecuzione del codice della strada, che dice:
Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di pericolo e di prescrizione sono indicativamente le seguenti:

Tipi di strade ,Segnali di pericolo, Segnali di prescrizione
Autostrade e strade extraurbane principali, m 150, m 250
Strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h), m 100, m 150
Altre strade, m 50, m 80


Il segnale che indica il velox è assimilato a quello di prescrizione, quindi nelle autostrade deve essere posizionato almeno 250 m prima della postazione.

Altre prescrizioni riguardano poi la posizione e la visibilità dell'apparecchio, quindi è vietato imboscarsi e giocare a nascondino.

Detto questo, cosa fare se passando su una strada notiamo un velox che ci sembra un pò troppo mimetizzato?
Semplice ... si mantiene la calma, ci si ferma, si torna indietro (ovviamente senza fare inversione a U davanti la pattuglia!) e si fanno delle foto sul campo.
E' sciocco, inutile e dannoso andare a discuterne con gli agenti che stanno operando, non si risolve niente. E' molto più utile fare qualche foto alla postazione e alla eventuale segnaletica apposta. Finchè non disturbate o interrompete le operazioni, nessuno potrà obiettarvi alcunchè. Fatte le foto, siete liberi di farne ciò che meglio credete ... Allegarle ad un ricorso se vi dovesse arrivare un verbale, usarle come prova per denunciare l'abuso, tenerle come ricordo ...
Ultima modifica di gidea75 il venerdì 16 marzo 2012, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine :maestro:
calimero
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2082
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 7:33
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da calimero »

io l'ho fatto....
e il giudice di pace, con qualche problema caratteriale e comportamentale, si è fatto una bella risata..
dicendo che se mettono un cartello di velox a ventimiglia è valido fino a napoli....
:acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da gidea75 »

calimero ha scritto:io l'ho fatto....
e il giudice di pace, con qualche problema caratteriale e comportamentale, si è fatto una bella risata..
dicendo che se mettono un cartello di velox a ventimiglia è valido fino a napoli....
:acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Devi aver trovato un vero cretino ... :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Immagine :maestro:
Avatar utente
k3pp0
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 237
Iscritto il: sabato 20 giugno 2009, 12:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - TUONO R
Località: Milano

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da k3pp0 »

Una domanda:
c'è una zona in valtrebbia che viene spesso (giustamente visti i pazzi che girano) presidiata con postazioni mobili.

In genere viene messo un cartello mobile, per terra lungo la carreggiata, in galleria, e la pattuglia si accosta dietro il guardrail appena fuori la galleria.
Il velox viene posto sul guardrail, le macchine reflex in terra.

In questo modo sarebbe regolare?

Come distanza tra cartello e velox ci siamo (saranno 100m) ma la pattuglia NON è visibile se non quando esci la galleria e te la trovi accanto, e pure il cartello messo in terra in una galleria non illuminata non è di facile visibilità, pure perchè d'estate fuori c'è sole accecante e si entra in galleria con uno sbalzo luminoso tale per cui si rimane "ciechi" per qualche frazione di secondo...


Dal momento che il limite poco prima della galleria scende da 90 a 50....fioccano le multe...

Vero è che poco dopo la galleria si attraversa un centro abitato, ma...si potrebbe segnalare molto meglio il velox..anche se riconosco che presa una multa o scampata una volta, per il resto delle volte te lo ricordi che lì "si appostano"...ma ...boh che ne dici?
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da gidea75 »

k3ppo, se le cose stanno davvero così, è uno di quei casi in cui si può attuare il mio "consiglio" ... il cartello va messo prima della galleria ... sarebbe interessante leggere cosa scrivono nei verbali che fanno ...
Immagine :maestro:
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da FraRsv07 »

sapevo anche io di queste "regole per gli autovelox" ma la mia domanda sorge spontanea, c'e' qualcuno del forum che ha PRATICAMENTE" sperimentato tutto questo con un bel ricorso? come e andata a finire?

lasciando stare il caso di Calimero.... anche perche' oltre al giudice me la sarei presa col mio avvocato....la legge e' una e uguale per tutti e poco interpretabile difronte a prove concrete!
Avatar utente
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2160
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:12
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO
Località: Fênza, città 'd Bûs

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da <Giova> »

lo stesso fatto mi è capitato di vederlo in una delle tante gallerie che collegano Fano per tutta la strada fino a Gubbio

cartello dentro la galleria, quei 3 secondi di "svista" causa la differenza di luce notevole e poi la pattuglia con autovelox mobile subito sulla destra appena usciti

1) non vedi il cartello a meno che uno non vada ai 30
2) non vedi la pattuglia appena esci


tutti e due i motivi per colpa della differenza di luminosità che ci "accieca" quel secondo e mezzo.....e proprio su questo loro ne approfittano
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Avatar utente
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:49
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000
Località: Brugherio -Mb-

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da FraRsv07 »

anche perche' se vedi il cartello a 100 metri l'autovelox ti ha gia' preso e anche se freni e tardi!!! :twisted: :twisted: :twisted: :-x :-x :-x
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da gidea75 »

FraRsv07 ha scritto:sapevo anche io di queste "regole per gli autovelox" ma la mia domanda sorge spontanea, c'e' qualcuno del forum che ha PRATICAMENTE" sperimentato tutto questo con un bel ricorso? come e andata a finire?

Qualcuno del forum non saprei, ma sulla rete si trova molto materiale tra casi concreti, sentenze e giurisprudenza.


Comunque ragazzi, cerchiamo di tenere "pulito" questo topic con domande e risposte sull'argomento, che magari torna utile a tanti. ;-)
Immagine :maestro:
calimero
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2082
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 7:33
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: Autovelox, cosa fare?

Messaggio da calimero »

gidea75 ha scritto:
calimero ha scritto:io l'ho fatto....
e il giudice di pace, con qualche problema caratteriale e comportamentale, si è fatto una bella risata..
dicendo che se mettono un cartello di velox a ventimiglia è valido fino a napoli....
:acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
Devi aver trovato un vero cretino ... :acciderba: :acciderba: :acciderba: :acciderba:
l'avevo mandata anche a qualcuno del forum a cui avevo chiesto lumi......
:oops: :-?

Torna a “Legislazione e Regolamenti”