RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da enjoyash »

Non voglio fare terrorismo psicologico, ma da agosto del 2010 è stato modificato l'art. 100 c.d.s. (che per chi non lo sapesse riguarda le targhe)
oltre a mettere la personalità della targa (che seguirà la persona non più il veicolo, come i vecchi targhini dei ciclomotori)

i nostri cari parlamentari e ministri hanno simpaticamente deciso che chi non rispetta le modalità di collocazione della targa (e quindi i soliti 30° ma non solo) oltre a beccarsi la multa, si becca il FERMO amministrativo per 3 mesi, di cui 1 presso un deposito giudiziario a pagamento..

.inoltre ve ne dovrete tornare a casa a piedi o in taxi o da zvorrino di un amico, perché la moto la caricano su un camion e se la portano via....e non più come con il "caro" vecchio art. 78 che alcuni "solerti" agenti applicavano (e applicano tutt'ora a quanto sento in giro) ai portatarga regolabili, che comportava il ritiro del libretto, con un permesso di portare a casa la moto per fare la revisione..

ciliegina finale? se vi beccano una seconda volta, potete dire addio alla vostra moto: lo stato ve la CONFISCA...ovvero la porta in un qualche deposito giudiziario a Vostre spese in attesa che venga venduta all'ASTA o assegnata a qualche ente pubblico o corpo di polizia......

ho già sentito in giro di qualche applicazione di questa nuova norma, in Futa per esempio, a chi aveva la targa troppo inclinata.....
Avatar utente
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2089
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 14:09
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Settimo Milanese

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Chris »

La CONFISCA di una moto per un portatarga mi sa di assurdo, è una cosa anticostituzionale, è come se ti vendessero casa all' asta perchè non paghi il canone Rai :roll: .....spero che chi ne sa più di noi sul forum faccia un po di chiarezza
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da enjoyash »

Chris ha scritto:La CONFISCA di una moto per un portatarga mi sa di assurdo, è una cosa anticostituzionale, è come se ti vendessero casa all' asta perchè non paghi il canone Rai :roll: .....spero che chi ne sa più di noi sul forum faccia un po di chiarezza
ehm non ce n'è molto da saperne di più

è così

art 100
omissis...
15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI (5).
Avatar utente
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2089
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 14:09
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Settimo Milanese

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Chris »

Ma parla di targa manomessa/fittizia non inclinata..........almeno io ho capito cosi
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Smoker »

mi linkate i commi 11 e 12 please?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2089
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 14:09
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Settimo Milanese

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Chris »

"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Smoker »

da come è scritta si :acciderba:
articolo 11 richiama la norma 9 lettera b che collocazione ed installazione della targa
quindi volendo se ti beccano per 2 volte con la targa troppo inclinata ti possono ritirare il mezzo!!

però basta tenere la targa a 30° ed il gioco è fatto
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da enjoyash »

smoker46 ha scritto:da come è scritta si :acciderba:
articolo 11 richiama la norma 9 lettera b che collocazione ed installazione della targa
quindi volendo se ti beccano per 2 volte con la targa troppo inclinata ti possono ritirare il mezzo!!

però basta tenere la targa a 30° ed il gioco è fatto
anche un po' meno per sicurezza, sai com'è ho visto misurare le targhe molto a occhio anche senza goniometro e pure con la moto in discesa :-x
e meglio che non sia regolabile il portatarga (e se lo è, meglio saldarlo o rivettarlo perchè sia bloccato)
a me l'han fatta anni fa quando avevo la Z (che ha un plasticone osceno di serie) perché tirando il portatarga regolabile si è leggermente alzato, visto che era fissato con due dadini da 8 che anche se li stringi alla morte, dopo qualche centinaio di km tra vibrazioni e buche si smollano un po'

comunque si trovano già dei casi in rete di fermo...
http://sosonline.aduc.it/lettera/multa+ ... 231273.php

http://www.z-italia.com/forum/viewtopic ... 88&start=0

vabbe fortunatamente la shiver ha un bel portatarga originale per cui non ho nessuna voglia di cambiarlo
e la cosa mi tocca poco (ho su solo due scarichi omologati e non è detto neanche che li tenga perchè fannno un bordello assurdo pure se tappati...)
Avatar utente
MannX
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 21:04
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Concorezzo

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da MannX »

La cosa incredibile e' che se uno va' in giro senza targa (portandosela dietro e dicendo che si e' staccata) e' meno grave per la legge italiana :-?
"Occhio per occhio e saranno tutti ciechi" (Mahatma Gandhi)
ダニエル
http://manzoteam.forumfree.it/
ImmagineImmagine
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Ric »

La targa la lasci direttamente a casa, becchi 80 euro di multa e basta.
Se no ci leghi sopra una bandana o qualcosa che crei equivoci nella sua lettura, prendi 24 euro di multa.
Pensa che in questi 2 casi non rischi nemmeno di prendere gli autovelox.
Pensaci :roll:

Vai in giro con gli scarichi aftermarket senza db killer e ti ritirano la CdC, devi fare la revisione e prendi quasi 400 euro di multa.
Vai in giro con scarichi non omologati o addirittura senza scarichi e prendi 80 euro di multa.
Pensaci nuovamente :roll:
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da enjoyash »

Ric ha scritto:La targa la lasci direttamente a casa, becchi 80 euro di multa e basta.
Se no ci leghi sopra una bandana o qualcosa che crei equivoci nella sua lettura, prendi 24 euro di multa.
Pensa che in questi 2 casi non rischi nemmeno di prendere gli autovelox.
Pensaci :roll:

Vai in giro con gli scarichi aftermarket senza db killer e ti ritirano la CdC, devi fare la revisione e prendi quasi 400 euro di multa.
Vai in giro con scarichi non omologati o addirittura senza scarichi e prendi 80 euro di multa.
Pensaci nuovamente :roll:
ma io non devo pensare certo ad occultare la targa scusa...
anche perché non è certo con un portatarga aftermarket che la occulti
infatti lo scopo dei portatarga aftermarket è solo migliorare l'estetica.
e anche se inclinati a 45-50 gradi, la targa resta leggibilissima.

comunque non vale più nemmeno quel che dici
il nuovo comma 15 dell'art. 100 cds prevede il fermo di 3 mesi per le violazioni di cui al comma 11 e comma 12

il comma 11 punisce le violazioni di cui ai commi 1-2-3-4 e 9 lett. b con la sanzione amministrativa di 78 euro

il comma 2 prevede che i motocicli devono essere muniti di una targa posteriormente


ergo se giri senza targa o li convinci che l'hai persa da poco proprio in quel giro (fatalità)
o ti becchi 78 euro più carroattrezzi (200 euro) + fermo amministrativo di 30 giorni presso il deposito privato a 3-4 euro al giorno
+ fermo amministrativo per altri 60 giorni a casa... senza contare che la volta successiva la moto è confiscata...
è di una severità assurda la sanzione, ma è così...


copio e incollo il nuovo articolo 100 cds

Codice: Seleziona tutto

Art.100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.

2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.

«3-bis. Le targhe di cui ai commi 1, 2 e 3 sono personali, non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà, costituzione di usufrutto, stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, esportazione all'estero e cessazione o sospensione dalla circolazione»(6).

4. I carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa (6).

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. (1).

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento (2).

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3 (3).

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:

a) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;

b) la collocazione e le modalità di installazione;

c) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311 (4).

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da da € 1.842 a € 7.369 (2).

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 23 a € 92 (3).

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui ai commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI (5).

----------

(1)  Comma abrogato dall'art. 4, D.P.R. 24 novembre 2001, n. 474.

(2)  Comma così modificato dall'art. 4, D.P.R. 24 novembre 2001, n. 474.

(3)  Comma così sostituito dall'art. 4, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9.

(4)  Comma così modificato dall'art. 4, D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9.

(5)  Articolo così modificato dall'art. 45, D.Lgs. 10 settembre 1993, n. 360 (Gazz. Uff. 15 settembre 1993, n. 217, S.O.). L'art. 21, D.Lgs. 30 dicembre 1999, n. 507, ha sostituito successivamente, con gli attuali periodi dal secondo al quarto, l'originario secondo periodo del comma 15.

(6) Articolo così modificato dall'art. 11, legge 29 luglio 2010, n. 120. Si riportano i commi 7, 8 e 9 dello stesso articolo:
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da Dende67 »

Ciao raga,
vi riporto l'esperienza avuta 2 settimane fa: sabato mentre salivo in collina verso "La Stella", che è uno dei ritrovi motociclistici dell'appennino modenese, vengo fermato da una pattuglia dei carabinieri per il solito controllo documenti nonchè per spezzarti il ritmo e farti andare più piano. fortunatamente ero a velocità codice, circa + o -, e dopo i controlli di routine mi dice carabba: "Ok puoi andare anche se non sei in regola" premetto che la moto ha scarico, specchi e freccie originali ma il portatarga after regolabile ma di quelli nuovi cioè con la vite di blocco ad inclinazione codice con catadiotro omologato e luce targa a led. allora lo guardo basito e faccio: "Scusa sai, mi puoi dire in cosa non sarei in regola?" e lui: "la targa, ma c'hai su le frecce, la luce a led e il catadiotro quindi vabbè"
Domenica cioè il giorno dopo stesso tragitto 2km prima mi ferma la municipale per la stessa routine ed il vigile mi fa: "Oh! oggi è la prima targa regolare che vedo!" ed io: "Scusa ma bisogna che vi mettiate d'accordo coi vostri colleghi carabba perchè ieri mi hanno detto il contrario" allora si avvicina anche la vigilessa e dice: "perchè te l'hanno misurata?" ed il vigile: "Oddio! Non vorrei contraddire i colleghi ma qua sei tranquillamente nella norma ce ne fossero di targhe messe così. vabbè il portatarga non è il suo ma c'è tutto quello che deve esserci"
Quindi la morale è occhio al portatarga ma anche a chi vi ferma ;-)

Scusate la lungaggine
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
marcomax
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2749
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 21:28
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: bobbio

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da marcomax »

dalle mie parti (pessime...), quando ti fermano la prima cosa che fanno e prendere in mano il portatarga e agitarlo per bene e poi cominciano a controlarti tutto,magari se sono in buona giornata ti lasciano andare con un "vai piano!",altrimenti controllano anche le viti se sono omologate e comunque qualcosa trovano sempre!!!!
occhio a chi vi ferma!!... e sperate sempre... :angel: :angel:
Immagine Immagine
raduno 2013....IO C'ERO!!!!
volevo CAZZARE RANDA...ma alla fine RANDA MI HA CAZZIATO....

micaele86
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 23:10
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: RAGAZZI OCCHIO (portatarga)

Messaggio da micaele86 »

Com. secondo me il problema maggiore è che ogni volta che ti fermano ogni vigile interpreta la legge a modo suo...
Le solite fregate all'italiana.... :guns: :guns:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”