Moto storica dopo 20 anni

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

ciao ragazzi domandone!!!
mio papà ha un CBR 900 RR del 1994 quindi tra poco pesserebbe storico!
il problema è che non è più originale infatti è stato trasformato in una bellissima naked:
http://img183.imageshack.us/img183/6545/img4350ym1.jpg
ora monta anche l'avantreno completo del CBR 1000 rr 2010 ed il puntalino ricavato dalla carena originale.

mi chiedevo per avere la riduzione/esenzione del bollo devo rimetterla originale o basta che siano scattati i 20 anni?
la moto monta comunque tutta componentistica omologata ed originale honda :ok:

grazie ragazzi :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da NitroRob »

io sapevo che doveva essere originale cosi com'era al 100% poi magari mi sbaglio!!misa neanche gli scarichi si possono cambiare! deve esse tutta come mamma l'ha fatta!! ;-)
Tonno chi legge!
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

hmm...impossibile :acciderba:
però volevo iscriverla asi! ma solo avere la riduzione del bollo :mrgreen:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da NitroRob »

smoker46 ha scritto:hmm...impossibile :acciderba:
però volevo iscriverla asi! ma solo avere la riduzione del bollo :mrgreen:
a te ti danno l'aumento del bollo la massimo!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :angel: :angel:
Tonno chi legge!
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

no no già costa un botto e mezzo :acciderba:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
FEDE88VR
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2057
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 18:08
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: ALTRA MOTO
Località: TREGNAGO (VR)

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da FEDE88VR »

da quello che so deve essere originale al 100% !!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

Allora so uccelli senza zucchero

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
SPONG
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 18:18
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da SPONG »

allora per la riduzione del bollo non occorre che sia originale basta che sia ovviamnete ok di libretto revisioni ecc..
da quando diventa storica non si chiama più bollo ma tassa di circolazione cioè?? la madama se ti ferma può chiederti il tagliando e se non lo hai sono multe salate..per non dire altro..(però se un anno decidi di non usare la moto puoi fare a meno di pagare la tassa e non ti arriva la multa)
forse il discorso cambia se vuoi fare registrare il mezzo all' ASI o FMI..con questa registrazione hai dei vantaggi tipo sconto assicurazione e assicurazioni aggiuntive..ma a dire il vero girano molti mezzi registrati non completamente originali.. l'unica cosa è che non avrai riconoscimenti tipo TARGA ORO ma non penso che sia un problema che interessa :mrgreen:

PS sono abb certo di tutto ciò perchè oltre alla fattoria mi è venuto il matto di comprarmi un Moto Guzzi galetto 192 targa oro :angel:
Immagine E' COSì DISONOREVOLE ESSERE SUPERATI.
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

Quindi solo per l'etá avrò comunque l'esenzione dal bollo!! La tassa di circolazione wuanto è?

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
Taz81
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 384
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2009, 0:07
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Rimini

Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Taz81 »

Non credo sia così facile, per la riduzione devi esibire un certificato di moto di interesse storico , io ho appena finito la trafila per il mio vfr 750 del 1990,per curiosità trovi tutte le info sul sito della FMI nella sezione moto d'epoca
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

ma non si può fare senza iscriverla asi o fmi?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da albarsv »

Da 20 a 30 anni (veicolo d'interesse storico) un veicolo può essere esentato dalla tassa di proprietà e pagare una tassa di circolazione forfettaria (nella mia regione sono circa 11euro per le moto e 25 per le auto). Per far questo, però, il veicolo deve essere inserito in un'apposita lista stilata dall'ente competente (FMI per le moto, ASI per le auto).
Di base per le moto non so se è automatico, per le auto la situazione è molto più complessa in quanto l'ente preposto a stilare e rendere pubblica la lista (aggiornata di anno in anno) non lo sta facendo più da una decina d'anni..allo stesso tempo però "affiliandosi" a loro (ovviamente a pagamento, con un costo annuale di rinnovo tessera) è possibile ottenere le agevolazioni fiscali che dovrebbero invece essere gratuite, senza necessità di alcuna affiliazione, per tutti gli aventi diritto...in questo modo si possono trovare due veicoli identici, uno iscritto e uno no, entrambi rispondenti alle condizioni di idoneità, in cui il primo paga la tassa di circolazione forfettaria (che, come giustamente riportavano sopra, si paga solo se si circola con il mezzo), l'altro invece paga il bollo pieno..in base a questa cosa, assolutamente incostituzionale, si stanno muovendo in molti per risolvere il problema.
Al link qui sotto potete trovare altre info:
http://www.clublatartaruga.it/tassa_di_proprieta.htm
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

Oltre i 30 anni (veicolo d'epoca) la cosa è automatica, quindi non serve iscriversi a nessuno (FMI, ASI, RIVA, ecc)

La cosa che invece non è molto pubblicizzata è che se vi iscrivete ASI o FIM (oltre al costo del rinnovo annuale della tessera), dovete effettuare la revisione ogni anno, non ogni 2...quindi bisogna considerare altri 35euro annuali di spesa..

Iscrivendola ASI-FMI il veicolo deve essere perfettamente conforme alla fiche di omologazione dell'epoca, in quanto viene rilasciato un attestato di autenticità che ne aumenta il valore di mercato (unico aspetto positivo dell'iscrizione), quindi modifiche più o meno pesanti non sono assolutamente tollerate (nemmeno scarichi non specifici per quel modello, figurarsi una modifica in naked), sono un pò più elastici con le parti "aftermarket", però ovviamente risalenti all'epoca del veicolo...

Io personalmente percorro la seconda strada, sicuramente evitando il "cartello" creato da ASI-FMI, appoggiandomi ad un club di veicolo storici (come appunto quello che ho segnalato nel link qui sopra) che, dopo un'ispezione del veicolo (per verifica delle condizioni del mezzo..sicuramente non potete far passare come veicolo d'interesse storico un ammasso di ferro tenuto su con fil di ferro e nastro) mi permette di accedere alle loro convenzioni stipulate con compagnie assicurative (per il bollo, invece, basta un'autocertificazione)

Tra l'altro, fino a qualche tempo fa, le assicurazioni stipulate mediante FMI-ASI permettevano l'utilizzo del veicolo sono in occasione di eventi-mostre e in abbigliamento consono al periodo storico del veicolo..da quanto mi raccontavano, però ultimamente questo obbligo è stato rimosso.

Al momento, per il mio Guzzi d'epoca (1972, quindi 39anni) pago il "bollo ridotto" 11.30euro, 25euro di affiliazione ad un club d'epoca che mi permette di accedere alla loro convenzione d'assicurazione (125euro annuali, massimali secondo leggi vigenti).
L'anno prossimo, quando potrò iscrivere anche la mazda (1992), cambiando club di affiliazione (in quello dove sono adesso hanno cambiato le regole per i nuovi iscritti, necessitando di tessera ASI-FMI) pagherò 70euro di iscrizione 1° veicolo, 5euro per ciascun altro veicolo iscritto, 90euro per assicurazioni moto, 120euro per assicurazioni auto e circa 25euro di bollo ridotto (attualmente pago 286euro di bollo e 340euro di assicurazione, solo per l'auto)

Spero queste info possano esserti d'aiuto
:-)
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

alba sono leggermente confuso :acciderba:
per il bollo, che è quello che mi interessa, quindi dovrei iscrivermi per forza fim o ad un motoclub e con la moto originale in ogni sua parte giusto?
oppure posso fare un autocertificazione e continuare a pagare l'assicurazione normalmente ma con la tassa di circolazione anzichè il bollo?

grazie infinite per l'interessamento comunque :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da albarsv »

smoker46 ha scritto:alba sono leggermente confuso :acciderba:
per il bollo, che è quello che mi interessa, quindi dovrei iscrivermi per forza fim o ad un motoclub e con la moto originale in ogni sua parte giusto?
oppure posso fare un autocertificazione e continuare a pagare l'assicurazione normalmente ma con la tassa di circolazione anzichè il bollo?

grazie infinite per l'interessamento comunque :ok:
Per le auto è una confusione enorme (io l'ho riassunta brevemente), comunque il discorso vale per le assicurazioni..non so quanto paghi tu, però se si può risparmiare qualcosa, perchè non farlo ;-)
Per il bollo, basta un'autocertificazione (vedi il link che già ti avevo messo http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/), ovviamente se la moto rientra nell'elenco che l'FMI ogni anno stila e pubblica (per le auto è diverso, appunto perchè l'ASI sta abusando del potere concessogli, avendo creato un vero e proprio monopolio per l'accesso a diritti di tutti)
http://www.dottorini.com/modulistica.html
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Moto storica dopo 20 anni

Messaggio da Smoker »

GRAZIE MILLE ALBA!!!!
scusate il caps :acciderba:
ora leggo tutto :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY

Torna a “Legislazione e Regolamenti”