Rimozione auto in condominio privato

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

Salve!Mi è successa sta cosa e ammetto di essermi impuntato...ma tant è!
Mi hanno rimosso l auto su suolo privato con accesso libero e permesso di sosta solo ad autorizzati.
Non sono assolutamente intervenuti i vigili ne tantomeno un qualsiasi tipo di ufficiale e nel piazzale ci sono cartelli con divieto di sosta ma non quelli con la scritta del decreto comunale o altro.
Al deposito del carroattrezzi ho ritirato l auto e mi hanno detto che dovrei pagare entro cinque giorni altrimenti me la notificheranno a casa.
Ora i miei dubbi (che son venuti leggendo qua e la su internet)sono:

-----Si tratta di "APPROPRIAZIONE INDEBITA"?? Nel senso che un privato(il condomiino-carroattrezzi) non può arrogarsi diritti su un bene privato(auto) di un altro privato(mia supposizione ma se ne parla parecchio in giro)

-----Anche avendo torto,ok pago ma quali leggi sanciscono le cifre della sazione(a me chiedono 90eurini in base a che???),le tempistiche di pagamento,i costi di mora,tutta roba che ha deciso l ufficio del carroattrezzi(e chi sei??)

Boh chissà come andrà a finire...per ora non pago,loro hanno solo una foto molto vaga fatta dall autista con una normale macchina digitale che non dimostra ne dove ero ne quando c ero.
Avatar utente
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Messaggi: 11025
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2009, 9:26
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO
Località: Vibo Valentia - Catania

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da max factory »

non ho ben capito il motivo della rimozione, non è specificato da qualche parte?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

mi hanno rimosso l auto perchè fuori dalle strisce....il fatto fondamentale è che la rimozione fatta tra privati,non in presenza di un ufficiale,dovrebbe essere illegale...qualcuno sa dove andare a cercale le leggi che regolano queste cose?per il momento a quanto pare non ci sono e quindi nessuno può chiedermi dei soldi per un infrazione non contemplata dal codice....
Avatar utente
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8907
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Lavagno

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da Smoker »

ma se vai in caserma e chiedi?
almeno in caso poi ti fai accompagnare da loro dal carrozziere :twisted:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

cosa vuoi che ne sappiano in caserma! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
hai davvero così tanta fiducia nelle forze dell ordine??
Avatar utente
Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1067
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 23:23
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Diano Marina (IM)

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da Pierpiero »

sfabrix ha scritto:cosa vuoi che ne sappiano in caserma! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
hai davvero così tanta fiducia nelle forze dell ordine??
a parte il fatto che qua sul forum c'è più di uno che in "caserma" ci lavora...
Da possessore di 2 posti auto in proprietà privata non recintata mi ero informato con il comando dei VV.UU. della mia città su come fare per tutelarmi ed impedire ad estranei di parcheggiarci "abusivamente"... tra l'altro mi hanno detto che avevo la facoltà di far rimuovere gli eventuali veicoli in sosta pagando i costi del carroattrezzi...
Probabilmente i 90 euri sono la tariffa del carroattrezzi per caricare la tua macchina e portarla al deposito... :ciglia:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

A PARTE IL FATTO che anche se qualcuno qui ci lavora in caserma non mi interessa una beneamata mazza....A PARTE IL FATTO che cmq l avevo messo in conto,ma non per questo mi intimorisce.figurati...stiamo parlando di quellli che applicano il famoso articolo 72 e 78...che invece di 70 euro di multa te ne fanno 300 +sequestro +revisione in base a considerazioni tutte loro...ma questo è un altro topic(scusa ma hai toccato un nervo scoperto non ce l ho con te) :angel:
ci terrei a sottolineare che ne un carabiniere ne un vigile sono tenuti a sapere queste cose,che a volte hanno solo la terza media,per l amor del cielo non che siano deficienti,sapranno fare un sacco di altre cose,ma intrepretare la legge ed applicarla è tutta un altra cosa e non mi reputo idoneo neanche io....purtroppo gli unici che possono avere un parere professionale sono giudici o avvocati,o chi ci ha sbattuto la testa in prima persona.


si ma chi ha deciso che 90 euro sono una spesa giusta?
Avatar utente
Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1067
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 23:23
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Diano Marina (IM)

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da Pierpiero »

sfabrix ha scritto:A PARTE IL FATTO che anche se qualcuno qui ci lavora in caserma non mi interessa una beneamata mazza....A PARTE IL FATTO che cmq l avevo messo in conto,ma non per questo mi intimorisce.figurati...stiamo parlando di quellli che applicano il famoso articolo 72 e 78...che invece di 70 euro di multa te ne fanno 300 +sequestro +revisione in base a considerazioni tutte loro...ma questo è un altro topic(scusa ma hai toccato un nervo scoperto non ce l ho con te) :angel:
ci terrei a sottolineare che ne un carabiniere ne un vigile sono tenuti a sapere queste cose,che a volte hanno solo la terza media,per l amor del cielo non che siano deficienti,sapranno fare un sacco di altre cose,ma intrepretare la legge ed applicarla è tutta un altra cosa e non mi reputo idoneo neanche io....purtroppo gli unici che possono avere un parere professionale sono giudici o avvocati,o chi ci ha sbattuto la testa in prima persona.


si ma chi ha deciso che 90 euro sono una spesa giusta?
Il tutore dell'ordine ignorante o montato si può incontrare, ma non è la regola, quindi eviterei di fare di tutta l'erba un fascio, anche perchè, visto il bailamme delle norme e leggi italiche, anche quelle degli avvocati sono mere opinioni...

Chi ha deciso se 90 euri sono una cifra congrua??? Il carroattrezzi!!!
Il mezzo è suo, il deposito anche, quindi è lui a fare i prezzi per trasporto e custodia...
Se poi vuoi proprio farne una questione di principio (ricordati che, cmq, eri nel torto, hai parcheggiato in proprietà privata segnalata da certelli e segnaletica orizzontale), puoi anche provare a non pagare, il carroattrezzi ha più probabilità di rivalersi sul proprietario del posto auto che su di te... ma una comparsa dal giudice di pace per un tentativo di conciliazione o qualche lettera dall'avvocato ce la smeni...
Avatar utente
Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1067
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 23:23
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Diano Marina (IM)

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da Pierpiero »

tieni conto che ad un amico proprietario di un negozio a Sanremo che parcheggiava sempre la macchina nei posti auto del condominio senza aver pagato per utilizzarlo hanno tagliato le gomme e più volte gli hanno semplicemente chiuso la catenella dietro con il luchetto, bloccandolo lì...

un mio cliente che ha un capannone sulla Binasca si diverte a chiudere la sbarra che divide lo sterrato sul retro del capannone ai campi del suocero quando si accorge di qualche puttaniere che si imbosca con la macchina dietro gli alberi... gli abituè hanno imparato che facendo una deviazione di 2 kilometrini di sterrato e sfilando davanti a 2 cascine ritornano sulla strada, gli altri aspettano che qualcuno si impetosisca e gli apra o si incastrano nel fosso cercando di passare ai lati della sbarra... un paio hanno chiamato i carabinieri e si sono presi un verbale sia per la violazione di proprietà privata/accesso ad una strada consortile che per reati legati alla prostituzione :ROTFL:

Io dato che non sono ancora riuscito ad insegnare con le buone agli inquilini di mia suocera che i posti auto sono di mia moglie e miei, questa primavera recinterò tutto con paletti e catene, così se prima nelle giornate in cui entrambi stavamo fuori tutto il giorno potevano parcheggiare, da allora in poi si inculeranno! :whistle:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

io so di essere nel torto ma quello che non mi convince è che un privato non può decidere una sanzione,per i discorsi di sbarre e passaggi vincolati c'è tutta una legislatura in materia e di quella ne ho esperienza....per dire: se all accesso di una strada privata vuoi mettere la sbarra non è solo una tua decisione ma devi chiedere una autorizzazione al comune che verrà spesso seguita da una tassa annuale,poi bisogna vedere...perchè dire proprietà privata,mi hanno spiegato,è molto relativo.
Una strada interna di solito è quasi sempre soggetta a servitù di passaggio...ma qui si aprirebbe un altro capito OT.
calimero
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2082
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 7:33
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da calimero »

a me hanno detto che chiudere qualcuno dietro a una sbarra o un cancello è sequestro di persona....
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da albarsv »

calimero ha scritto:a me hanno detto che chiudere qualcuno dietro a una sbarra o un cancello è sequestro di persona....
Come trattenere un ladro o uno zingaro che hai sorpreso a rubare in casa tua..
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da gidea75 »

sfabrix ha scritto:A PARTE IL FATTO che anche se qualcuno qui ci lavora in caserma non mi interessa una beneamata mazza...
E figurati quanto pu├▓ interessare a me di risponderti ...
Immagine :maestro:
Avatar utente
Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1067
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 23:23
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Diano Marina (IM)

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da Pierpiero »

Ci riprovo... ma sembra ci sia un problema di comunicazione...

i 90 euro non sono una sanzione, ma il costo del servizio rimozione e custodia... servizio effettuato dal carroattrezzi e di cui lui stabilisce le tariffe... se il carroattrezzi ti ha dato la macchina senza farti pagare, puoi non pagare affatto, in maniera patrica quello si pu├▓ rivalere solo sui proprietari dell'area dove hai parcheggiato, in quanto sono loro che l'hanno incaricato del servizio...

ognuno è libero di cintare le aree di suo possesso e di vietarne/impedirne a terzi non autorizzati l'accesso, al massimo può trovarsi costretto a sottostare a regolamenti locali nel caso queste si affaccino su aree o strade pubbliche, vedi il pagamento della tassa di concessione dei passi carrabili, se vuole garantirsi la libertà di accesso allo stesso, o il fatto che l'eventuale cancello deve rispettare una distanza minima dalla sede stradale, ecc...

le strade private, consortili o con servit├╣ di passaggio, per legge sarebbero accessibili solo dai proprietari dei terreni confinanti con le stesse o a terzi da loro autorizzati, nulla vieta a questi di apporre cancelli o altri per limitarne l'accesso, sempre rispettando le locali norme per le distanze dalla sede stradale se queste sboccano su strade pubbliche...

è difficile pensare ad un sequestro di persona, dato che la persona può decidere di lasciare lì la macchina ed andarsene dove vuole...

è lo stesso discorso di entrare in un parcheggio privato a pagamento e pretendere di andarsene senza pagare la sosta... anche lì le tariffe sono stabilite da un privato, così come le "sanzioni" e le more... qualcuno dirà che entrando in un parcheggio privato a pagamento, implicitamente, accetto il regolamento dello stesso, esposto all'ingresso o da qualche parte... parcheggiando in una proprietà privata segnalata e con cartelli che vietano la sosta ai non autorizzati, ESPLICITAMENTE, vieto l'unica regola...

Ammetto di essere diventato pignolo e sensibile sull'argomento da quando sono diventato proprietario di 2 posti auto in una cittadina turistica... solo provando personalmente la regolare negazione di un proprio diritto, cominci a capire quanto sia importante rispettare quelli degli altri... :angel:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1712
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 13:34
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: bologna

Re: Rimozione auto in condominio privato

Messaggio da sfabrix »

Scusami pierpiero non ce l ho assolutamente con te,è che quando si nomina le forze dell ordine mi si tocca un nervo scoperto :guns:
Se un giorno mai ci incontreremo hai una birra pagata :alcool:

Torna a “Legislazione e Regolamenti”