Acquisto moto radiata per esportazione

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
lbibliko
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Località: Legnano

Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da lbibliko »

:legge: Propongo di trattare un tema che forsi molti di voi conoscono, su cui non ho per niente le idee chiare:
trovo un annuncio di un commerciante che propone una rsv ad un ottimo prezzo, veicolo tuttavia radiato per esportazione (viene specificato che occorrono 250 € per reimmatricolarlo) telefonicamente mi spiega che in realtà non è stata ancora radiata ma che intende farlo a brevissimo. Concordo un appuntamento (che avverrà nei prossimi giorni) per visionare il mezzo, e chiedo quali documenti del veicolo sono disponibili; risposta libretto e CdP (certificato di proprietà).
Chiedo allora se è possibile rinviare la radiazione del veicolo per evitare complicazioni nell'Iter burocratico (ho letto vari thred in merito e non sono riuscito a formarmi un'odea precisa). Il venditore asserisce che per lui è meglio procedere alla radiazione, in modo da non dover fornire una garanzia sul mezzo. :shoccato:
Chiedo lumi in merito: mi sfuggono molte cose:
-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
-la questione della garanzia è arcana: vuole evitare di dover fornire garanzie in quanto avrebbe l'obbligo essendo commerciante, o esistono altre motivazioni per un simile contorto passaggio.
-qualora (e mi è sembrato possibilista) potesse venderla senza radiarla, mi chiederei per quale strano motivo voglia radiarla..
In sostanza l'operazione vi risulta ortodossa e praticabile o mi devo mettere una tavoletta di piombo sulle natiche? :bananal:
Occorre approfondire qualche aspetto o....è tutto noto ai più?
grazie
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da Gabro »

BOH!
l'unica ragione per radiarla credo sia risparmiare i soldi del bollo ma se è un venditore professionista e la maoto è a suo carico (o se ha un conto vendita) già non lo paga :-|
In caso manda il link all'annuncio (anche in MP) vediamo se c'è la sòla ;-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da alex »

lbibliko ha scritto: (viene specificato che occorrono 250 € per reimmatricolarlo)
mi sembra una cifra ottimistica, tieni presaente che certi veicoli euro x non si possono più immatricolare (una volta radiati)
risposta libretto e CdP (certificato di proprietà).
questo è importante: prendi il numero di targa e fai una visura: così saprai tutto della moto
Il venditore asserisce che per lui è meglio procedere alla radiazione, in modo da non dover fornire una garanzia sul mezzo.
per legge il venditore è OBBLIGATO a dare minimo 1 anno di garanzia (puoi sempre rinunciare, facendo provare la moto a un meccanico competente). Mi sembra una scusa.............cacata.
-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
dipende cosa c'è dietro
-la questione della garanzia è arcana: vuole evitare di dover fornire garanzie in quanto avrebbe l'obbligo essendo commerciante, o esistono altre motivazioni per un simile contorto passaggio.
-qualora (e mi è sembrato possibilista) potesse venderla senza radiarla, mi chiederei per quale strano motivo voglia radiarla..
In sostanza l'operazione vi risulta ortodossa e praticabile o mi devo mettere una tavoletta di piombo sulle natiche? :bananal:
Occorre approfondire qualche aspetto o....è tutto noto ai più?
grazie
Le moto vengono radiate per il mercato estero, hanno più mercato e non ci sono i vincoli delle emissioni.
Valla a visionare, segnati il numero di targa e meglio ancora quello del telaio (trova la scusa banale che ti serve la fotocopia del libretto per informarti sui costi dell'assicurazione) e poi fai la visura
Avatar utente
lbibliko
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Località: Legnano

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da lbibliko »

[
-perchè il prezzo è inferiore a quello medio di mercato se con 250€ la moto ritornerebbe legalmente circolante
dipende cosa c'è dietro
pensi che possa essere rubata o incidentata ed abilmente cammuffata?
cmq grazie per i preziosissimi consigli..
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da alex »

Non avendola vista e idem per i documenti non posso risponderti con certezza, tutto è possibile.
Per questo ti dico di segnarti i dati di cui sopra.
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da alex »

News?
Avatar utente
lbibliko
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 11:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Località: Legnano

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da lbibliko »

alex ha scritto:News?
quel poco di buono del venditore (professionista) dopo aver accettato telefonicamente di rinviare la radiazione (sosteneva di non averla ancora radiata), essendomi mostrato interessato all'acquisto, accetta di farmi vedere la moto due giorni dopo; fortunatamente prima di partire per andare a vederla (65 km circa) lo chiamo e scopro che la moto è già stata venduta!! beh si è preso un po' di parole. Chi l'ha comprata o ha fatto un affarone o si è preso un super bidone: 4.800€ per una R anno 2006 con 20.000km cerchi e telaio oro... chissà. Dopo qualche indagine tra persone del mestiere, mi era cmq chiaro che il rating del venditore era molto basso (tendente all'illecito).
Ho trovato altre alternative meno allettanti... se volete darmi un'opinione: una factory 2006 con 4000 km a 7.500€ vi sembra sostenibile considerando la scarsa "commerciabilità" RSV?

P.S. Belli i tuoi avatar (non intendo il cane) :slurp:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da alex »

Facciamo una cosa 8-) :
usciamo di qua e entriamo in "chiaccere" :ok:
Apri un argomento con quello che vuoi sapere, di quello che hai trovato, vedrai la marea di risposte ;-)
Avatar utente
rsu1000
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 973
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 14:18
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS
Località: Mantova

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da rsu1000 »

E se si dovesse acquistare una moto radiata cosa bisognerebbe fare?
Stamattina sono passato all'ACI e mi hanno detto che basta un foglio scritto da entrambi con firma e dati anagrafici di entrambi e una fotocopia dell'atto della radiazione . . . a me sembra un pò pochino . . .
Se mi fermano come faccio a dimostrare che la moto è mia e non di un altro?
Un foglio ed una firma lo può fare chiunque, impossibile che non ci sia qualcosa di preciso a riguardo . .
Qua si rischia di essere denunciati per INCAUTO ACQUISTO: soldi all'avvocato, poi l'ammenda stabilita dal giudice euro 10.000 (è vero che la pena per l'art.712 c.p. potrebbe prevedere l'arresto fino a sei mesi, ma tutto dipende dalla condizione dell'indagato, dalla "bonarietà" del giudice, e dalla gravità del reato), infine volendo, chiedi all'avvocato di esercitare il diritto di oblazione: pagando qualcosa in più, il reato viene cancellato, insomma si dovrà sborsare un bel pò di euro, non si può dire con esattezza quanti perchè tutto dipende da caso a caso.
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da sicilianazzo »

Io ho acquistato recentemente una moto che era stata radiata per vendita all'estero. Ho fatto sbrigare le pratiche in agenzia per 290 Ôé¼. E' bastato il contratto di compravendita del conce che me l'ha venduta col certificato specifico(non ricordo come si chiasma l'atto) della moto dove era stata annotata la radiazione per la vendita all'estero. Il costo rispetto al normale passaggio ├¿ raddoppiato perch├® viene assegnata una nuova targa, viene realizzato un nuovo cerificato di propriet├á e una nuova carta di circolazione dove viene annotato anche il fatto che la moto era stata radiata e reimmatricolata. Se volete vi fornisco il numero dell'agenzia di Faenza dove lavora una persona disponibile e preparata a dare informazioni in merito.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: Acquisto moto radiata per esportazione

Messaggio da albarsv »

Attenzione però..se la moto radiata era euro 1 o euro 2 non può più venir reimmatricolata, perchè attualmente posso essere immatricolati unicamente veicoli almeno euro3 (ovviamente si parla di moto, per la auto vale l'euro 4..o 5??boh)

Torna a “Legislazione e Regolamenti”