In caso di multa per scarico non originale ma omologato

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
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albarsv
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In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da albarsv »

Questa "procedura" mi sembra di averla già vista anche su questo forum, comunque la riporto in modo che resti in più in evidenza e possa essere utile a molti

Un ringraziamento a Sicilianazzo che l'ha recuperata e me l'ha fatta avere :-)

Cosa fare quando si viene fermati:
prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di
omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione
(che dovete sempre allegare al libretto ), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe
(ovviamente).

Cosa fare se vogliono multare comunque:
abbiamo già scritto più volte che siete perfettamente in regola, però in
teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche
una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

Cosa fare in questi casi:
al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere
qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI.
Da quel momento dovete far scrivere le seguenti note:

1) lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
silenziatore.

2) Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa
produttrice.

3) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti che
attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi all'originale e quindi
sono in regola a tutti gli effetti (circolare DC IV B /03 1997 del
24/11/1997)

4) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti in cui si
attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento
della carta di circolazione.

5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di
riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi
specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del
libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli
addirittura senza silenziatore.

Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico
Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del
24/11/1997

"Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito
alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello
scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano
anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di
riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art.
78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come
è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto
alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono
essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il
livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo
stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello
stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si
rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di
circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in
base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i
casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano
apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero
ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e
72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si
configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo
omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria
alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema
di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende
necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa
presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo
omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di
rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste
nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di
giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di
Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei
silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa
presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo
ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un
silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del
fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio
internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei
dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Hope this helps 8-)
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albarsv
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Messaggio da albarsv »

Lo allego anche come immagine così uno può scaricarlo, stamparlo e tenerlo sempre con i documenti della moto
Immagine
:-)
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Sanguruci
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Messaggio da Sanguruci »

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
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Messaggio da AngeloTuono »

:ok:
Tempo fa ho linkato la circolare quì
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Messaggio da albarsv »

Ecco dove l'avveo già visto
Bravo Angelo!
:wink:
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Messaggio da Foma »

Si parla di due circolari. La seconda, qual'è?
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albarsv
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Messaggio da albarsv »

La domanda è lecita..io ho sempre saputo di una sola (quella riportata in fondo), ma leggendo bene adesso ho notato anch'io che nella descrizione vengono chiamate 2 normative...anche se poi se ne nomina una sola..
Sicily, che ci rispondi? :angel:
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Lio
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da Lio »

Scusate penso che il topic sia quello giusto quindi faccio una domanda:
io ho un'RSV 08 quindi omologata E3, tempo addietro ho sostituito l'intero impianto di scarico con uno Akrapovic omologato sul quale libretto di omologazione si riporta che il modello di scarico è adatto per RSV dal 2004 al 2005 (se ricordo bene... ad ogni modo non per il mio modello); in pratica il vecchio scarico aveva il catalizzatore ed era quindi omologato E3, gli Akra invece non sono dotati di catalizzatore.
sapete dirmi a cosa incorro?? :allah: :allah:
grazie
ciao a tutti
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manazz
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da manazz »

a parte gli akra hexagonal,la maggior parte dei silenziatori è omologata per il rumore ma non per il catalizzatore...se ti fermano e fai vedere la carta di solito si è a posto...nel tuo caso però sulla carta c'è scritto che lo scarico è per i modelli dal 2004 al 2005 e quindi potrebbero insospettirsi,e potresti quindi incorrere nelle sanzioni scritte su :roll: ...
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da ale8286 »

Ciao a tutti! Tiro fuori un vecchio argomento per non aprire un nuovo post...motivo delle rivangatura: l'altro giorno parlavo con un amico della stradale che mi fatto notare che il certificato di omologazione dello scarico omologa il suddetto alle normative vigenti, ma non ne consente l'utilizzo, previa autorizzazione da parte della motorizzazione. Morale, mi ha detto che se vengo fermato con lo scarico aftermaket montato, anche in possesso del certificato di omologazione, ma senza l'aggiornamento del libretto, sono 170 euri di multa piu revisione in motorizzazione...praticamente il certificato di omologazione delle case certifica che il pezzo e idoneo a eseguire la revisione presso la motorizzazione per aggiornare il libretto...
ora, la mia moto e' una tuono old, lo scarico suddetto e' un mivv gp, con l'aggiunta di una centralina power commander mappata ad hoc...avendo eliminato il catalizzatore, che e' presente nel boilerone, io ho il sospetto fondato che la revisione in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto mica la passo...:-(
qualcuno ha qualche consiglio/esperienza da condividere/raccontare?
ps spero di non essere andato OT
lamps
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AngeloTuono
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da AngeloTuono »

ale8286 ha scritto:Ciao a tutti! Tiro fuori un vecchio argomento per non aprire un nuovo post...motivo delle rivangatura: l'altro giorno parlavo con un amico della stradale che mi fatto notare che il certificato di omologazione dello scarico omologa il suddetto alle normative vigenti, ma non ne consente l'utilizzo, previa autorizzazione da parte della motorizzazione. Morale, mi ha detto che se vengo fermato con lo scarico aftermaket montato, anche in possesso del certificato di omologazione, ma senza l'aggiornamento del libretto, sono 170 euri di multa piu revisione in motorizzazione...praticamente il certificato di omologazione delle case certifica che il pezzo e idoneo a eseguire la revisione presso la motorizzazione per aggiornare il libretto...
ora, la mia moto e' una tuono old, lo scarico suddetto e' un mivv gp, con l'aggiunta di una centralina power commander mappata ad hoc...avendo eliminato il catalizzatore, che e' presente nel boilerone, io ho il sospetto fondato che la revisione in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto mica la passo...:-(
qualcuno ha qualche consiglio/esperienza da condividere/raccontare?
ps spero di non essere andato OT
lamps
Sul libretto di circolazione non c'è la marca del silenziatore montato, l'importante è che rispetti le specifiche riguardanti i limiti di db emessi e le emissioni inquinanti, quindi il tuo amico ti ha detto una castroneria. Prova ne è che se per esempio sulla nuova rsv4 monti l'akra direttamente dal concessionario (quindi quello ufficiale aprilia) mica sul libretto riporti l'utilizzo del suddetto terminale. Le leggi bisognerebbe conoscerle bene prima di parlare.
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ale8286
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da ale8286 »

Cavolo mi tiri un sacco su di morale, perche' iniziavo ad avere un po' di bratta...ragguardero' il mio amico, magari facendogli vedere l'utilissimo riassunto di questo topic che ho appena stampato perche' mi sa che ne verra' fuori una bella discussione ;-) se ti ferma qualcuno che la pensa come lui pero' stai fresco...cioe', segui le istruzioni del magico foglietto, pero' e' cmq una rottura, immagino che si debba poi perdere un sacco di tempo per ricorsi e via dicendo...
calimero
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Re: In caso di multa per scarico non originale ma omologato

Messaggio da calimero »

ale8286 ha scritto:Ciao a tutti! Tiro fuori un vecchio argomento per non aprire un nuovo post...motivo delle rivangatura: l'altro giorno parlavo con un amico della stradale che mi fatto notare che il certificato di omologazione dello scarico omologa il suddetto alle normative vigenti, ma non ne consente l'utilizzo, previa autorizzazione da parte della motorizzazione. Morale, mi ha detto che se vengo fermato con lo scarico aftermaket montato, anche in possesso del certificato di omologazione, ma senza l'aggiornamento del libretto, sono 170 euri di multa piu revisione in motorizzazione...praticamente il certificato di omologazione delle case certifica che il pezzo e idoneo a eseguire la revisione presso la motorizzazione per aggiornare il libretto...
ora, la mia moto e' una tuono old, lo scarico suddetto e' un mivv gp, con l'aggiunta di una centralina power commander mappata ad hoc...avendo eliminato il catalizzatore, che e' presente nel boilerone, io ho il sospetto fondato che la revisione in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto mica la passo...:-(
qualcuno ha qualche consiglio/esperienza da condividere/raccontare?
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lamps
forse dico una scemata.. da quando la old aveva il catalizzatore nel boiler?!?!?!
:shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:

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