Scarico non omologato

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: Scarico non omologato

Messaggio da NitroRob »

io personalmente ho lo scarico aperto e mi son fatto fare un "certificato" con tanto di marcatura sullo scarico! cosi non rompono le palle! non ho neanche il db-killer ma basta dire che lo scarico ha le camere interne il catalizzatore ecc ecc e li freghi anche se fa 25mile decibel! tanto non guarderanno mai dentro perchè devono smontarlo!
se non volete avere rogne fatevi fare una marcatura una targhetta o un qualcosa sullo scarico con un codice di omologazione che magari ricopiate da uno scarico omologato! poi db-killer o no la marcatura c'è!
e poi non tutti i db-killer sono sul tappo dietro! alcuni li montano all'innesto o cmq non visibili! o addirittura su alcune moto come il cbr 1000 non serve! perchè rientra nei decible senza db-killer!
basta rigirargli un po la frittata!
certo se sullo scarico c'è anche la scritta not for road use allora lasciate perdere! basta ingegnarvi un po e il modo di fregarli lo trovate!
Tonno chi legge!
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Ric »

Non è il fatto di fregarli, è solo di pretendere che applichino correttamente il CdS, cosa che nella maggior parte dei casi NON fanno.
Avatar utente
amra75
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 781
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 20:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Scarico non omologato

Messaggio da amra75 »

Hanno multato mio padre perchè non era montato un db-killer. Io la multa non l’ho ancora visionata ma da quel che mi ha riferito mi hanno fatto (moto intestata a me) art. 78,multa di 78 (avro capito male??)neuri più revisione. Ho letto quanto scritto qui ed in un altro post ed onestamente ho le idee molto confuse. Unisco e quoto quanto scritto. Perdonatemi se quoto in maniera non ortodossa ma non ho capito una mazza di come si fa una quotatura multipla. Dal seguente post http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 301#225301

“5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art. 72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore.

Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico Ministero dei Trasporti - Divisione IV - Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
….. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C……”


Da come interpreto i 2 paragrafi sono in netto contrasto,in particolare il punto 6 con la normativa del ministero. Strano poi che art 72 comma 13 prevede una sanzione e nella circolare un’altra. Cosa mi sto dormendo?
Quoto poi da questo stesso post Ric e quartapiena

“Con lo scarico non omologato o annche in totale a
ssenza di esso si viola l'art 72.
Ovvero multa di 74 euro.
Niente più.
Se si possiede uno scarico omologato ma senza db killer si incorre nell'art 155, ovvero scarico alterato poichè lo scarico non perde l'omologazione ma rimane omologato anche se alterato.
Multa di 35 euro.
Va da se che per contestarvi l'assenza del db killer o di qualsiasi altra alterazione/modifica debbano usare apposita attrezzatura omolgata come dispone l'art. 79 appendice VIII comma 1 paragrafo E.
Il mero controllo visivo non significa NULLA….

ciao Ric! mi spiace contraddirti ma se ti tanano non te la cavi con meno di mezzo millino
Io ci sono passato l' altr' anno... non ho fatto ricorso anche se avrei potuto per vizi vari di forma perchè tanto certi ricorsi si perdono sempre
Da quanto ho capito per le moto (per le auto invece no) la marmitta è elemento strutturale per cui alterando la struttura..."


Ora quanto affermato da ric e dal punto 5) viene smentito dalla circolare,che dice anche che quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,ovvere ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72.
Ora come fa un articolo dire una cosa,il 72 ed il 78 dirne un’altra?
Vorrei fare RICORSO nel caso ve ne fosse la possibilità e concretezza
Grazie in anticipo,illuminatemi!!
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
Avatar utente
NitroRob
Spammoni Recing Team
Messaggi: 7235
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Perugia

Re: Scarico non omologato

Messaggio da NitroRob »

mi dispiace ma se non c'era il Db-killer purtoppo la multa è giusta!e ci puoi fare poco!
i venditori di scarichi lo specificano che senza db-killer la moto non rispetta le norme!e se lo rimuovi lo scarico perde la sua omologazione a livello di rumore!
purtoppo mo ci vuole pure in pista. non conviene mai toglierli!
anche se è un finto db-killer o "modificato" conviene sempre metterlo!tanto loro guardano solo se è montato!poi non si accorgono neanche se fa 100db in +!! :-)
Tonno chi legge!
Avatar utente
amra75
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 781
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 20:27
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Scarico non omologato

Messaggio da amra75 »

che sia da multa è fuori discussione,lo so bene.
Cio che mi interessa è capire se avendomi contestato la violazione del art.78 posso fare ricorso,visto che sembrerebbe piu aderendte alla mia violazione l'art. 72 che prevede anch'essa la revisione del mezzo (se ho capito bene,ma non sono sicuro neanche di questo) o solo una multa amministrativa di 38 euro. Mi sono letto tutto l'articolo 78 ma fatico a capirci qualcosa :oops:
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Ric »

DIpende dal GDP e basta.
Anche se hai ragione il GdP può darti torto, difficilmente le pattuglie fanno multe alle quali puoi ricorrere e vincere, spesso e voletieri vanno a braccetto con i GdP.
Come agire l'ho scritto prima.
Prossima volta vai in giro senza terminali o con scarico da mondiale superbike, almeno non ti faranno 350 euro di multa e non ti ritireranno il libretto.
Avatar utente
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:31
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: olbia

Re: Scarico non omologato

Messaggio da speedy060182 »

Ric ha scritto:DIpende dal GDP e basta.
Anche se hai ragione il GdP può darti torto, difficilmente le pattuglie fanno multe alle quali puoi ricorrere e vincere, spesso e voletieri vanno a braccetto con i GdP.
Come agire l'ho scritto prima.
Prossima volta vai in giro senza terminali o con scarico da mondiale superbike, almeno non ti faranno 350 euro di multa e non ti ritireranno il libretto.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come giro io con scarico non omol e pure senza db kill a tal punto da far suonare gli allarmi quando passo a fianco delle macchine parcheggiate :mrgreen: :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine
Fastid84
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 10:58
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: NO MOTO

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Fastid84 »

qualcuno aveva postato la normativa ma nn la ritrovo

Torna a “Legislazione e Regolamenti”