Scarico non omologato

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
Fix
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 17:01
Regione: Piemonte
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: Novara

Scarico non omologato

Messaggio da Fix »

Ciao a tutti! Sicuramente nel forum ci sono sparsi vari articoli a riguardo, ma visto che la sezione è questa... provo ad aprire una discussione nuova... se faccio male, bacchettatemi :fr: :wink:
Allora... io provengo da un bel verbale cattivo quando mi hanno blindato l'estate passata che giravo con il mio Leo "not for road use" e siccome ero piuttosto impreparato alla barbaria dei 2 agenti, ho lasciato perdere e accettato ogni compromesso per portarmi a casa la moto (erano, stranamente, molto ferrati e parecchio incazzati... quindi zitto e mosca). Per la nuova stagione voglio tornare a fare terrorismo ma col sedere più parato. Siccome in commercio ho trovato solo prodotti che sono spettacolari nella versione non omologata, devo capire molto bene com'è la solfa... quindi quali articoli possono applicare e quali conseguenze, se possono davvero sequestrarti la moto, se darti il fermo amministrativo, ecc.
Dato per scontato che c'è la solita Circolare DC IV B/03 1997 riguardo la sostituzione del dispositivo di scarico...

In qualche discussione ho letto che la MASS esegue omologazioni di prodotti privi di tale certificato... è vero? Come funziona?
So benissimo che uno scarico uso pista non potrà mai rientrare nei valori per l'inquinamento e quindi alla revisione devo cambiarlo, ma avere un maledetto foglio da esibire al "caro" agente che dica che lo scarico è ok per la moto... sarebbe ottimo. Tappo o non tappo, l'importante è che ci sia il solito pezzo di carta.

A voi la parola... perchè io ho trovato uno scarico dove ci entra una vecchietta con bastone e carrello della spesa... :shocked: :mrgreen: E LO VOGLIO!

Ciao! :angel:
Avatar utente
riky79
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4940
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:45
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..

Messaggio da riky79 »

Per il discorso dell'omologazione alla MASS, ti invito a leggerti il papiro di roba....qui...e già sei a cavallo.

Per il discorso 'basta avere un foglio di carta'...non è mica così semplice.
se hai lo scarico omologato, ma senza il dbkiller...prendi la multa!

Quindi, se vuoi girare tranquillo per strada, ti conviene lasciarlo......

P.S: se sei interessato ai fianchetti...come mi hai scritto in MP...aggiungiti alla lista. :wink:
lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA. :angel:
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123
Avatar utente
Fix
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 17:01
Regione: Piemonte
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: Novara

Messaggio da Fix »

No, parlo proprio di girare con uno scarico senza omologazione... :roll:
Uno scarico omologato, ma senza DB killer è alla stregua di uno senza omologa... perchè è il DBkiller a farlo rientrare nei limiti e con il quale viene omologato. Che poi gli agenti chiudano un occhio sul tappo e fondino il deretano a uno come me che non gira col foglio... è un altro discorso... no? :mrgreen:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Messaggio da AngeloTuono »

Per poter girare su strada, il tuo terminale non deve eccedere il valore dei decibel riportato sul libretto, ovviamente devi rispettare anche i parametri riguardanti le emissioni (riferiti alla categoria alla quale appartieni: euro1, 2 3...).
Immagine
Avatar utente
Fix
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 17:01
Regione: Piemonte
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: Novara

Messaggio da Fix »

Si si, bene, ok... lo so che deve rientrare per rumore, emissioni ed avere il certificato stampigliato con marchio CEE e codice d'omologazione... ma cosa succede se mi fermano con uno scarico senza tutto ciò? Fuori d'emissioni, di rumore e senza uno straccio di timbro? Possono sequestrarmi la moto o mi rimandano solo in revisione con una multa... di??

Insomma... l'altra volta mi sono fatto fare il sederino perchè oltre allo scarico andavo un "po'" forte in un posto non proprio idoneo (galleria)... nonchè ero nelle vesti di pericolo pubblico perchè intutato e con riccioli... su gomme e saponette (la storia di grattarle sui muri non li ha convinti molto...). Ma se voglio masochisticamente riimpelagarmi nella storia... voglio sapere fino a che punto possono far storie.
Ho letto la discussione della MASS e appena mi confermano che lo scarico che voglio è omologabile, mi metto in movimento...

Ciao! :angel:
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Messaggio da AngeloTuono »

Leggi quì può tornarti utile. Sui riccioli e saponette puoi dire che li hai fatti in pista. Per quello che riguarda i terminali non omologati non puoi fargli niente, nell'articolo 78 è contemplato il ritiro della carta di circolazione e relativa ispezione ministeriale.
Immagine
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

357euro di multa (almeno questa era la cifra qualche tempo fa) + ritiro del libretto e via al collaudo in Motorizzazione Civile :-x
Avatar utente
Fix
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2008, 17:01
Regione: Piemonte
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: Novara

Messaggio da Fix »

Leggendo l'utilissimo riassunto appena messo riguardo al cosa fare in caso di fermo con scarico non originale, riporto:
5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di
riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi
specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del
libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli
addirittura senza silenziatore.
Direi che allora rientra il discorso anche per i non omologati... insomma... se multano facendo riferimento, obbligatoriamente all'articolo 78 o 72... la solfa è quella. Però se sequestrano, lo scarico non si cambia da solo... MMM... :roll:
Avatar utente
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 12653
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2006, 23:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO
Località: RAVENNA

Messaggio da TuonoPà »

Sequestrano i libretto,non la moto,la moto te la porti a casa
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Messaggio da Matte »

TuonoPà ha scritto:Sequestrano i libretto,non la moto,la moto te la porti a casa
Esatto, poi ovviamente uno non può usare la moto finchè non va al collaudo in motorizzazione :wink:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Ric »

Uppo il post solo per pura informazione.

Con lo scarico non omologato o annche in totale assenza di esso si viola l'art 72.
Ovvero multa di 74 euro.
Niente più.

Se si possiede uno scarico omologato ma senza db killer si incorre nell'art 155, ovvero scarico alterato poichè lo scarico non perde l'omologazione ma rimane omologato anche se alterato.
Multa di 35 euro.

Va da se che per contestarvi l'assenza del db killer o di qualsiasi altra alterazione/modifica debbano usare apposita attrezzatura omolgata come dispone l'art. 79 appendice VIII comma 1 paragrafo E.
Il mero controllo visivo non significa NULLA.

----------------------------------------------------------------------------------------------
Portatarga.

Il solo articolo che nomina il portatarga è il 259 e i rilevamenti che vi fanno sulla targa devono essere effettuati con goniometro e filo con piombo usato come pendolo su una strada verificata in piano con una livella.
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Scarico non omologato

Messaggio da quartapiena »

ciao Ric! mi spiace contraddirti ma se ti tanano non te la cavi con meno di mezzo millino :acciderba:
Io ci sono passato l' altr' anno... non ho fatto ricorso anche se avrei potuto per vizi vari di forma perchè tanto certi ricorsi si perdono sempre :roll:
Da quanto ho capito per le moto (per le auto invece no) la marmitta è elemento strutturale per cui alterando la struttura...
:alcool:
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Ric »

Scusa se ti rispondo solo ora ma laterano la struttura di cosa?
Le legge è quella e gli articoli sono quelli, c'è ben poco di strutturale in uno scarico.
Se glie lo fai presente vedi che abbassano la cresta perchè capiscono che non pisci dalle ginocchia ;-)

Io dopo aver perso tempo e soldi per un ricorso durato più di 2 anni per gli Akra stappati ho deciso che vado in giro con scarichi non omolgati.
Avatar utente
quartapiena
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 589
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 18:25
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: Scarico non omologato

Messaggio da quartapiena »

anche a me non sembra corretto, ma gli scarichi sono identificati sul libretto con dei numeri, quindi sono elemento strutturale al pari della misura delle gomme, della cilindrata e di tutte le cose scritte sul libretto. Per questo motivo in caso di multa viene sequestrato il libretto fino a revisione in motorizzazione. Gli scarichi aftermarket si può dire che vengono "tollerati" come pezzo di ricambio. La vera stortura secondo me sta nel fatto che le moto sono gli unici veicoli nei quali la marmitta è citata sul libretto e questa cosa è per me discriminante e ingiusta... ma questa è un' opinione e le multe invece sono soldi.
Avatar utente
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 19:47
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Località: Enterprise

Re: Scarico non omologato

Messaggio da Ric »

Sul libretto non si fa alcun riferimento allo scarico. Si fa riferimento solo ai db che, per l'appunto, devono verificare con apposita apparecchiatura.
C'è il grosso problema che queste cose non le conoscono molti agenti delle FFOO (pensa che sono loro i primi a doverle conoscere) sopratutto quelli facenti parte di paesini quindi per farla breve vi appioppano l'infrazione dell'art. 78 con 350 euro di multa e ritiro libretto. Poi farete come me, inizierete uno sfiancante ricorso che durerà anni. Lo fanno apposta per farvi perdere la pazienza e magari alla fine lo perderete perchè il GdP (compiacente con le FFOO che vi hanno elevato il verbale) non vorrà creare il precedente.
Ultima modifica di Ric il sabato 17 luglio 2010, 20:06, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Legislazione e Regolamenti”