Xenon

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Xenon

Messaggio da Icekill »

Ciao a tutti, ho letto un articolo dal mensile "in sella" in cui dice che sulle moto è possibile montare gli xenon purchè il kit sia omologato...
A me sinceramente non risulta questo, monto un kit bi-xenon in macchina e so benissimo che non potrei perchè è una modifica all'impianto elettrico del veicolo, punita dal codice della strada.
Le cose sono 2... o è cambiato qualcosa nella legge (non credo) oppure "in sella" ha scritto una boiata mostruosa solo per pubblicizzare il kit universale che consigliano...
Ditemi voi.
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

davvero nn saprei...so solo che sulle auto e' vietato pure xche' per ottenere l'omologazione la macchina deve esser dotata di regolazione automatica dell'assetto fari...quindi per le moto nel caso la legge deve esser specifica...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Messaggio da Icekill »

Esatto, sulle moto il sistema di regolazione del faro non esiste, ma la BMW offre come optional i fari allo xenon per le sue nuove moto..... come fanno??? mistero!
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

...si sapevo di Bmw, ma poiche' ce l'ha sulle serie da GT nn mi stupirebbe se hanno la regolazione assetto fari...o meglio, la regolazione ci sara' sicuramente come molte GT, nn so se e' automatica...cosa che nn mi stupirebbe onestamente!
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
Icekill
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 334
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:14
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 00 - RSV MILLE
Località: Cagliari

Messaggio da Icekill »

su "in sella" dice che queste bmw hanno avuto l'omologazione degli xenon anche se sono sprovviste di sistema di regolazione automatica del faro.... mi informerò tramite leggi e decreti...
Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

Re:

Messaggio da blackdevil74 »

Icekill ha scritto:Esatto, sulle moto il sistema di regolazione del faro non esiste, ma la BMW offre come optional i fari allo xenon per le sue nuove moto..... come fanno??? mistero!
beh i kit xeno che si trovano in commercio (su ebay per intenderci) sono omologati CEE...anche se un agente molto zelante potrebbe rompere le scatole ugualmente perche' come il buon Sangu dice....bisogna avere la regolazione automatica.....pero'....l'RSV ha la regolazione manuale...quindi almeno un'occhiata dopo il montaggio per verificare che non si accechi nessuno bisogna farla...ma a meno che l'agente non si metta a cercare la centralina xeno nascosta....nemmeno si accorgerebbe della differenza...
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Avatar utente
Ary
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 10:43
Regione: Emilia Romagna
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000
Località: Modena/Napoli

Re: Xenon

Messaggio da Ary »

beh i kit xeno che si trovano in commercio (su ebay per intenderci) sono omologati CEE...anche se un agente molto zelante potrebbe rompere le scatole ugualmente perche' come il buon Sangu dice....bisogna avere la regolazione automatica.....pero'....l'RSV ha la regolazione manuale...quindi almeno un'occhiata dopo il montaggio per verificare che non si accechi nessuno bisogna farla...ma a meno che l'agente non si metta a cercare la centralina xeno nascosta....nemmeno si accorgerebbe della differenza...
Io li monto sia sulla mia macchina che in moto.

In macchina quando sono carico un pò li abbasso..............ma non ho mai abuto problemi io li consiglio
Vendo scarichi mivv per tutte le moto

SE NON HAI MIVV GOODI SOLO A METÃ !!
Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

Re: Xenon

Messaggio da blackdevil74 »

e' vero...infatti come dicevo l'importante e' non esagerare....certo è che se giri con fari a 6000k (bianchi) sparati in modo da accecare....uno prima o poi ti ferma...ma se perdi 5min a regolare i fari su un muro....tutto andra' bene.... :angel:
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Xenon

Messaggio da Matte »

Comunque, qui lo dico e qui lo nego, in sella è una rivista decisamente triste (e non mi stupirei che avesse scritto una cosa inesatta, come penso, relativamente agli xenon) :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
blackdevil74
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 13:08
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - RSV R 1000
Località: Rozzano MI

Re: Xenon

Messaggio da blackdevil74 »

Matte ha scritto:Comunque, qui lo dico e qui lo nego, in sella è una rivista decisamente triste (e non mi stupirei che avesse scritto una cosa inesatta, come penso, relativamente agli xenon) :roll:
quoto al 100%......
....alla ruota davanti ci pensi Dio...che alla ruota dietro ci penso io.....
Immagine
Fastid84
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2017, 10:58
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: NO MOTO

Re: Xenon

Messaggio da Fastid84 »

pero se uno mette le lampade a led al posto dello xeno nn possono dire nulla? per i led nn serve la regolazione automatica e ne lavavetri
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Xenon

Messaggio da Matte »

La lampada a led, se è omologata e rispetta le specifiche della lampada originale, non credo abbia restrizioni particolari ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Legislazione e Regolamenti”