radiazione moto

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Avatar utente
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 18102
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 20:32
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF
Località: TERREMOTO in EMILIA 20/29 Maggio 2012:MIRANDOLA

radiazione moto

Messaggio da alex »

ho chiesto delucidazioni all' ufficio ACI per la radiazione uso pista della moto:

la radiazione dal 2006 è possibile SOLO per esportazione.
Per radiazione viene intesa come la moto radiata non può uscire dal garage, ti rimane fisicamente ma non si può usare in nessun modo.
Alla mia domanda: ma le moto che vanno in circuito che sono radiate?
Risposta: la moto ad uso in circuito deve essere regolarmente immatricolata, pagare il bollo ecc, puoi lasciare a casa la targa ma deve essere immatricolata

Chi ci capisce è bravo
Avatar utente
ste
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1623
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 19:38
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Vimercate -MI-

Messaggio da ste »

se no paghi il bollo per + di 2 anni viene radiata d'ufficio...
tieni la targa e il libretto e se vuoi rimetterla in strada non fai altro che ripagare i bolli + mora


:wink:
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
Avatar utente
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 11325
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 9:56
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Roma

Messaggio da Sanguruci »

ste ha scritto:se no paghi il bolllo per + di 2 anni viene radiata d'ufficio...
tieni la targa e il libretto e se vuoi rimetterla in strada non fai altro che ripagare i bolli + mora


:wink:
questo sapevo essere vero un tempo, ma da quando e' diventata tassa di proprieta' e non bollo di circolazione, la cosa nn e' piu' valida...

Poi le leggi in Italia le fa chi le capisce... :roll:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Messaggio da albarsv »

Confermo ciò che ha scritto Alex...tranne per il discorso pista (se radiate prima di aprile 2005)..ora resta la radiazione per demolizione (e consegna telaio presso demolitore autorizzato) o per esportazione all'estero..
:'(
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: radiazione moto

Messaggio da albarsv »

Risollevo questo vecchio topic per una conferma: da quanto riporta Alex:
"Per radiazione viene intesa come la moto è radiata non può uscire dal garage, ti rimane fisicamente ma non si può usare in nessun modo"
Mi sembra una contraddizione, la legge prevede la radiazione esclusivamente per esportazione o demolizione

Io ho intenzione di tenermi la moto come suppellettile in salotto: è una cosa possibile?
Avatar utente
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1950
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:31
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Pisa

Re: radiazione moto

Messaggio da pioppiny »

Sono superinformato! Ho radiato la moto per esportazione ad aprile per poi venderla ad un francese che comprava moto da pista:
la "radiazione per esportazione" ,ossia l'unico tipo di radiazione attualmente consentita dalla legge, ha una validità in termini di tempo ora non ricordo di preciso quanti mesi, dopodichè nessuno viene a controllare se sei ancora in possesso della moto ma se per assurdo ti fermassero per un controllo mentre la porti in pista saresti addirittura passibile del reato (multa amministrativa) di detenzione illegale di rifiuti inquinanti, inoltre non la puoi più rivendere legalmente visto che la moto è assimilata ad un rifiuto speciale.

In pratica non c'è più nessun modo per poter rendere la moto esente da bollo a meno di non immatricolarla mai, che bello vivere in italia!
Immagine
Avatar utente
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4919
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 15:55
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE
Località: Lumignacco (UD)

Re: radiazione moto

Messaggio da albarsv »

pioppiny ha scritto:...la "radiazione per esportazione" ,ossia l'unico tipo di radiazione attualmente consentita dalla legge, ha una validità in termini di tempo ora non ricordo di preciso quanti mesi, dopodichè nessuno viene a controllare se sei ancora in possesso della moto...
Secondo quanto dici, ipoteticamente (magari un pò border-line) potrei tenermi la moto a casa come suppellettile, giusto?
Da quanto ho sentito, però, rottamandola per esportazione devi dichiarare in quale stato la moto verrà importata
Avatar utente
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1950
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:31
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Pisa

Re: radiazione moto

Messaggio da pioppiny »

albarsv ha scritto:
pioppiny ha scritto:...la "radiazione per esportazione" ,ossia l'unico tipo di radiazione attualmente consentita dalla legge, ha una validità in termini di tempo ora non ricordo di preciso quanti mesi, dopodichè nessuno viene a controllare se sei ancora in possesso della moto...
Secondo quanto dici, ipoteticamente (magari un pò border-line) potrei tenermi la moto a casa come suppellettile, giusto?
Da quanto ho sentito, però, rottamandola per esportazione devi dichiarare in quale stato la moto verrà importata
Da quel che ci ho capito io la legge ti dice: "vuoi tenere la moto (anche se ferma in un'angolo remoto della tua cantina)? Ok allora paghi il bollo! altrimenti la demolisci, la vendi o la esporti" .... chiaramente il buon senso mi dice che se te la vuoi tenere in casa nessuno verrà a indagare (e per come stiamo messi in italia anche se te la porti in circuito dubito che qualcuno ti venga a dire qualcosa)...

Per il fatto del paese di destinazione al PRA interessa sapere se è comunitario o no, se fà parte della CE allora ti riconsegnano il libretto di circolazione con un timbro che ne attesta l'annullamento (in modo che poi leoperazioni di re-immatricolazione nel paese di destinazione siano più svelte) altrimenti lo ritirano direttamente.

Altra nota: se la radiazione viene fatta con il reale scopo di esportare la moto, vendendola quindi a un terzo, sarebbe bene fare anche una scrittura privata in comune o dal notaio o meglio ancora fare una radiazione per esportazione con atto di vendita incluso, in modo da mettersi al riparo da eventuali illegalità che il nuovo proprietario potrebbe commettere con la moto (esampio banale, continua a circolarci in italia), io purtroppo non l'ho fatto e un pò me ne pento!
Immagine
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: radiazione moto

Messaggio da antou76 »

ma scusate, sto per acquistare una moto solo pista radiata per esportazione, a quanto ammonta la multa per rifiuti ?
se mi fermano con la moto sul furgone, posso dichiarare che la sto esportando??
a cosa si va in contro concretamente in caso di controllo dalle forze dell'ordine?? :shocked:
APRILIA PAR SEMPAR!
Avatar utente
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 3608
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Roma

Re: radiazione moto

Messaggio da gidea75 »

antou76 ha scritto:ma scusate, sto per acquistare una moto solo pista radiata per esportazione, a quanto ammonta la multa per rifiuti ?
se mi fermano con la moto sul furgone, posso dichiarare che la sto esportando??
a cosa si va in contro concretamente in caso di controllo dalle forze dell'ordine?? :shocked:

Ti risponde un addetto ... Pioppiny ha azzeccato tutto, a cui aggiungo quel che segue.
In caso di controllo, che è bene dirlo può avvenire anche nel box di casa, se si viene trovati in possesso di una moto che è stata "radiata per esportazione" o "demolita" si incorre in diverse ipotesi di reato, quali l'evasione di bollo, il falso in atto pubblico, al peggio la ricettazione. O anche, non è escluso, quello della "detenzione di rifiuto speciale". E lì sono razzi amari assai ...
Quindi, concretamente, si può andare incontro come minimo al sequestro del veicolo (sequestro penale e la moto potresti non vederla più) e soprattutto, alla grossa scocciatura di dover mettere un avvocato e andare a giustificarsi in tribunale.
Certo, controlli di questo tipo se ne fanno pochi ma come sapete, la sfiga ci vede benissimo ...
Se può valervi un consiglio, il bollo è l'unico obbligo a cui siamo sottoposti (se la moto non circola per strada non serve assicurarla né revisionarla) e per pochi euro l'anno che costa, meglio avere una moto regolarmente immatricolata. Che tra l'altro, serve a garantirsi che la provenienza non sia "furtiva" ...
;-)
Immagine :maestro:
Avatar utente
riccardoerre
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:28
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Bubbio

Re: radiazione moto

Messaggio da riccardoerre »

scusate se rispolvero l'argomento .. visto che sto pensando ad acquistare un mezzo solo pista, se ne compro uno regolarmente demolito prima che entrassero in vieogre ste menate qui? cioè, se ben ricordo prima era possibile demolire ad uso sportivo o qualcosa di simile ... insomma cosa devo fare per non pagà il bollo ..!?

ps: comunque in alcune piste non gradiscono moto non immatricolate, esempio Rijeka .. leggenda o verità !?

vi ringrazio!
Immagine Immagine
Avatar utente
poccio
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 621
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 13:34
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga
Località: roma

Re: radiazione moto

Messaggio da poccio »

scusate e se io demolisco la mia moto restituendo targhe e pure il telaio e ne compro uno nuovo da punzonare e lo monto... come mi risulta la moto???? se mi fermano che la porto in pista, sul carrello, cosa mi dicono? la moto non risulta ne radiata ne niente dato che non ha numeri di telaio

uno come questo
http://www.subito.it/accessori-moto/tel ... 796419.htm
sia sull'asciuto che sul bagnato lascio sempre spalancato

ImmagineImmagine
Avatar utente
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 985
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 17:28
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: radiazione moto

Messaggio da Antonio_RSV »

Premesso che sono ignorante in materia ma...


mi chiedo se sia possibile acquistare una moto radiata all'estero da usare come pezzi di ricambio, ed invece usarla poi per andare in pista ?
Essendo una moto radiata all'estero ed importata come pezzi di ricambio, appunto, non dovrebbe essere necessario consegnare/demolire il telaio.
Presumibilmente sarà necessario tenere i documenti di sdoganamento del materiale ove compare anche il numero di telaio ed i dati del venditore.
Ovviamente le mie sono solo supposizioni.

Un'altra domanda...
chi pratica il motocross, anche non a livello agonistico, va dal concessionario ed acquista una moto non immatricolabile su strada, vuoi perche sprovvista di impianto elettrico (illuminazione) e vuoi anche perchè concepita come moto da competizione e quindi non targabile.
Come funziona per questo tipo di moto?

Torna a “Legislazione e Regolamenti”