Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

C.d.S., problemi con garanzie e assicurazioni, curiosità legali
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Army »

Ma voi lo sapevate che demolire un telaio e la relativa targa della moto incidentata..... E' ILLEGALE?!?!

Ho chiamato 6 autodemolitori di zona.... mi dicono che demolire il telaio e la targa della mia precedente moto incidentata non è permesso dalla legge in quanto ho smontato TUTTO, per rivendermi io i ricambi sani ovviamente.

Come minimo, mi dicono, devo demolire telaio e motore, altrimenti NON si può procedere con la demolizione.

A questo punto io mi vedo costretto a buttare il telaio in un campo ed a dichiarare il furto dello stesso, perchè non so che altro fare. Mi sembra assurdo ma pare che non si possa fare diversamente e non mi sembra giusto che io debba regalare un motore perfettamente funzionante per il quale mi hanno offerto 500 euro ad un demolitore che poi se lo rivende lui (ed io devo pure pagare il demolitore stesso per la demolizione..........)

Triste ma al momento non vedo alternative se non quella di procedere come descritto.
Voi avete idee o suggerimenti in merito?

Grazie
Ultima modifica di Army il martedì 22 marzo 2022, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16228
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da virusfalco »

I demolitori dovrebbero essere demoliti loro stessi con lo schifo che passa per le loro mani.
Questa è l'alternativa.
https://www.laleggepertutti.it/188688_b ... bollo_auto
Immagine
Army
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 222
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 23:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 21 - RS660

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Army »

E' incredibile, io capisco che loro guadagnino sui ricambi che gli vengono REGALATI a fronte della demolizione dei veicoli..... ma rendono pur sempre un servizio che solo loro possono rendere quindi, se proprio non ti bastano i soldi che mi chiedi per demolire, mettici 50 euro in più.... ma venire a dire che è illegale e rifiutarsi di farlo, mi mettono nella condizione di dover infrangere la legge, che mi pare assurdo, quindi adesso sentirò ACI e forze dell'ordine prima di commettere un reato dichiarando il falso maledizione :-x

:acciderba:
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Davi#86 »

Mah...premetto che non sono aggiornato sulla questione, ma l' ACI non specifica nulla di simile.
https://www.aci.it/i-servizi/guide-util ... zione.html

Io ho demolito regolarmente uno scooter e una moto incidentati dal rottamaio di zona, portandogli solo il telaio, la targa e i relativi documenti.
Tutto perfettamente legale e con rilascio dei documenti di demolizione/radiazione.
L'unica differenza era che portando il mezzo intero (o almeno di quello che ne rimaneva) pagavi una cifra, se portavi solo il telaio ne pagavi un' altra (più cara).
Mi sembra sulle 150€ telaio nudo, circa 1/3 col mezzo completo.

Ovviamente, i pezzi che avevo smontato l'ho venduti e ci ho recuperato qualche centinaio di €, col cavolo che li regalavo al demolitore.

Prova ancora da qualcun altro, il motivo per cui quei demolitori non ti ritirano il telaio è proprio per quello che hai scritto (cioè non ci fanno soldi).
Non è illegale, non vogliono semplicemente farlo.
Anche se è assurdo perchè comunque paghi per il servizio, non è che lo fanno gratis.
Ultima modifica di Davi#86 il martedì 22 marzo 2022, 17:48, modificato 1 volta in totale.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da pole »

Sono nella tua stessa situazione da anni con un vecchio 125 grippato ...a cui ormai non pago più il bollo...sentito un mare di demolitori, se manca qualcosa non lo ritirano, è un atteggiamento veramente da criminali mafiosi....figuriamoci se gli lascio un mikuni tmx 38 che nuovo vale 300/400 euro....

Intanto però ti faccio vedere una cosa.
Immagine
Questo è scritto nel manuale della mia macchina....
Se è vero quei che c'è scritto, la casa costruttrici devono provvedere anche al ritiro del veicolo per la rottamazione.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da pole »

Davi#86 ha scritto:Mah...premetto che non sono aggiornato sulla questione, ma l' ACI non specifica nulla di simile.
https://www.aci.it/i-servizi/guide-util ... zione.html

Io ho demolito regolarmente uno scooter e una moto incidentati dal rottamaio di zona portandogli solo il telaio, la targa e i relativi documenti.
Tutto perfettamente legale e con rilascio dei documenti di demolizione/radiazione.
L'unica differenza era che portando il mezzo intero (o almeno di quello che ne rimaneva) pagavi una cifra, se portavi solo il telaio ne pagavi un' altra (più cara).
Mi sembra sulle 150€ telaio nudo, circa 1/3 col mezzo completo.

Ovviamente, i pezzi che avevo smontato l'ho venduti e ci ho recuperato qualche centinaio di €, col cavolo che li regalavo al demolitore.

Prova ancora da qualcun altro, il motivo per cui quei demolitori non ti ritirano il telaio è proprio per quello che hai scritto (cioè non ci fanno soldi).
Non è illegale, non vogliono semplicemente farlo.
Anche se è assurdo perchè comunque paghi per il servizio, non è che lo fanno gratis.

Chi ti ritira il telaio a la spezia?
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Davi#86 »

L'unico che è qui presente a Spezia, Palagi.
https://www.palagisrl.it/
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da pole »

Quella grandissima m...a !!!!!…... Lo chiamo, sento se lo fa ancora!
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 841
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Davi#86 »

:mrgreen: prova, io ho demolito qualche anno fa.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
Giobbe
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4314
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 13:14
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Re: Demolire telaio moto e relativa targa.... è ILLEGALE.

Messaggio da Giobbe »

Sono anche io in procinto di dover demolire un telaio (purtroppo :oops: ), forse... :oops:

Avendo smontato tutto, sono andato a chiedere al demolitore del paese che però conosco da quando ho la Vespa 50cc e con cui siamo anche clienti uno dell'altro, e me lo ritirerebbe nudo e crudo, telaio targa e documenti. Ho chiesto se dovevo attaccare qualcosa da far figura (avrei imbullonato qualche pezzo storto di una Falco) ma mi ha detto che non è necessario. Ripeto, conosco da anni e tutto il resto, non so se sia illegale che altri non lo ritirino.

Torna a “Legislazione e Regolamenti”