montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

Per chi volesse rendere la sua shiver più sportiva, montando pedane più alte e arretrate, posto che sull'aftermarket non c'è quasi nulla, si possono montare le pedane originali delle shiver modello nuovo (2010-2012).
Le pedane saranno più leggere, filanti, ma soprattutto più alte e arretrate, oltre che con un poggiapiedi più sottile. A occhio e croce son più arretrate di 1,5/2 cm e più rialzate di 2,5/3 cm.
Le ho montate sulla mia m.y. 2009 senza problemi. Le gambe assumono una posizione più piegata, ma non troppo e la moto rimane comoda. Oltre a non grattare le pedane sull'asfalto facilmente, si riesce a caricare meglio in piega, spingendo sulle pedane, grazie al maggior angolo del ginocchio. L'ideale è a quel punto sostituire il manubrio con uno a piega più bassa, proprio come Aprilia ha fatto sul mod. 2010-12, per adeguare la posizione di busto e braccia alla nuova posizione delle gambe.

per montarle bisognerà acquistare
- attacco pedana dx e sx
- pedale cambio (ora diretto)
- pedale freno (purtroppo è leggermente diverso e non si può adattare il vecchio)

non servirà acquistare l'asta di rinvio del pedale freno nuovo (più corta)... ho infatti scoperto che l'asta di rinvio del pedale cambio vecchio, funge alla perfezione da asta di rinvio del pedale freno (nuovo)!

allo stesso modo, per risparmiare qualcosa si possono comprare poggiapiedi usati ex tuono/rsv new (che tra l'altro rialzano di qualche mm essendo conformati leggermente all'insù), e persino i paratacchi (i fori di montaggio hanno lo stesso interasse).

Io ho preso dei paratacchi tuono new factory, anche se poi ho montato quelli shiver (ho trovato un utente che vendeva tutto il kit pedane originali shiver 2010 compresi i paratacchi, ma ho provato quelli tuono e montano perfettamente).

Altri vantaggi: tra pedane e leva cambio la moto perde circa 2,7 kg!

Effetti collaterali: si perdono le pedane passeggero. Purtroppo quelle della shiver mod. 2010-12 son montate sul telaietto reggisella modificato per avere gli attacchi. Inoltre anche le plastiche del codino son conformate diversamente per farci stare gli attacchi pedane passeggero. Naturalmente lavorandoci su si può adattare qualcosa, ma non saprei come e la cosa non mi interessa (vado sempre da solo)
Inoltre la moto monoposto guadagna in fascino heheh.

Costo: varia in dipendenza del fatto che si comprino poggiapiedi/paratacchi usati di derivazione Tuono-RSV o meno, comprando tutto originale nuovo per shiver 2010-12. Le cifre vanno più o meno dai 200 ai 280 euro escluso montaggio. Il montaggio non è difficile. Il problema è smontare le pedane originali vecchie che son tenute su da tre viti. Soprattutto la pedana destra ha una vite posta dal lato interno e molto scomoda da raggiungere in quanto quasi del tutto oscurata da altre componenti della moto. L'ideale è munirsi di un portainserti a T molto lungo e snodato in 4 sensi. Oppure si bestemmia in turco con una brugola normale come il sottoscritto... :ROTFL:


ecco il risultato:

Immagine
Avatar utente
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2089
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 14:09
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Settimo Milanese

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Chris »

Bel report e davvero utile.......comunque proprio una bella moto la Shiver
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da sicilianazzo »

Per montare le pedane passeggero ho visto gli schemi dei ricambi, lì bisognerebbe far saldare con una saldatrice elettrica delle barrette di alluminio alte in modo che scendano verso il basso e poi filettarle. Quelli che riparano i radiatori hanno questo tipo di saldatrice. Ma bisognerebbe prendere prima le misure e segnarle sul pezzo e poi portargli tutto il telaietto reggisella per poter lavorare.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: R: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

sicilianazzo ha scritto:Per montare le pedane passeggero ho visto gli schemi dei ricambi, lì bisognerebbe far saldare con una saldatrice elettrica delle barrette di alluminio alte in modo che scendano verso il basso e poi filettarle. Quelli che riparano i radiatori hanno questo tipo di saldatrice. Ma bisognerebbe prendere prima le misure e segnarle sul pezzo e poi portargli tutto il telaietto reggisella per poter lavorare.
Ottimo, per il momento non mi servono, per cui giro senza, in futuro vedremo, ma forse si fa prima a prendere una 2010 usata lol

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da sicilianazzo »

enjoyash ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:Per montare le pedane passeggero ho visto gli schemi dei ricambi, lì bisognerebbe far saldare con una saldatrice elettrica delle barrette di alluminio alte in modo che scendano verso il basso e poi filettarle. Quelli che riparano i radiatori hanno questo tipo di saldatrice. Ma bisognerebbe prendere prima le misure e segnarle sul pezzo e poi portargli tutto il telaietto reggisella per poter lavorare.
Ottimo, per il momento non mi servono, per cui giro senza, in futuro vedremo, ma forse si fa prima a prendere una 2010 usata lol

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Oppure un telaietto reggisella da qualche moto usata o incidentata :ok:


Sent from my iPad using Tapatalk HD
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37840
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Matte »

Io quasi quasi lo metterei in faidate, mi sembra un bel report esauriente, bravo Enjoy ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Gotto
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 17:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Bologna

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Gotto »

Riesumo il post...ho forse trovato la coppia di pedane usate ma non sono comprensive di leva cambio nuovo tipo.
Ho smadonnato mezz'ora nei vari siti di ricambi con le fiches e non sono stato buono di trovare la suddetta leva...

Non è che per caso che qualcuno sa il codice o una maniera per trovarlo? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Malaguti Fifty Top -> Honda Hornet -> Aprilia Shiver -> Aprilia RSV4-R
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

Gotto aka il Negro ha scritto:Riesumo il post...ho forse trovato la coppia di pedane usate ma non sono comprensive di leva cambio nuovo tipo.
Ho smadonnato mezz'ora nei vari siti di ricambi con le fiches e non sono stato buono di trovare la suddetta leva...

Non è che per caso che qualcuno sa il codice o una maniera per trovarlo? :D

eccola qui, la leva cambio è assurdamente collocata nella scheda engine

http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... e-3477.php
Avatar utente
Gotto
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 17:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Bologna

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Gotto »

Ok...il tizio da cui dovevo prendere ha soltanto una pedana delle 2...le rbt come sono? considerando di farle anodizzare in proprio quindi risparmiandomi quei 40 euro in più che chiedono...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Malaguti Fifty Top -> Honda Hornet -> Aprilia Shiver -> Aprilia RSV4-R
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

non saprei come qualità, esteticamente son un po' discutibili a mio avviso...
Avatar utente
Gotto
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 17:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Bologna

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Gotto »

Mh...le più belle sono assolutamente quelle della shiver my 2010...ho trovato il ricambio dpm per le mie pedanone, quelle pedaline rialzate a 35€ più sped...non so cosa fare.. :oops:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Malaguti Fifty Top -> Honda Hornet -> Aprilia Shiver -> Aprilia RSV4-R
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

continua a cercare, qualche shiver incidentata su subito.it e simili ogni tanto si trova, con un po' di fortuna le pedane le racimoli, magari a rate..per i poggiapiedi io ho messo quelli della tuono new :mrgreen:

su shiveritalia un tizio vendeva anche dei rialzi, ho avuto anche quelli, ma rialzavano veramente troppo!
Avatar utente
Gotto
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 17:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Bologna

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Gotto »

Ma un sito con dei prezzi non incredibili per i ricambi aprilia esiste? (quello anglofono per tutti i componenti per assemblarle mi spara un 390 sterline o giù di li...)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Malaguti Fifty Top -> Honda Hornet -> Aprilia Shiver -> Aprilia RSV4-R
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9832
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: R: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da enjoyash »

Io avevo i prezzi chiesti a fiore, alla fine si spendeva sui 240 euro senza poggiapiedi mi pare, ma era 3 anni fa quasi

enjoyash@tapatalk
Avatar utente
Gotto
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 17:39
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 10 - RSV4 R
Località: Bologna

Re: montare pedane shiver 2010 su 2009 e precedenti

Messaggio da Gotto »

Se mi dicessi il nome utente così provo a cercarlo via mp te ne sarei grato ;) cmq anche usate a volte hanno prezzi assurdi..chiedono 100 a pedana...


Sent from my iPhone using Topatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Malaguti Fifty Top -> Honda Hornet -> Aprilia Shiver -> Aprilia RSV4-R

Torna a “V90 - Fai da te, Progetti e Modifiche”