Lampada a led faro posteriore su Shiver

zeno78
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 14:45
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da zeno78 »

Ho già postato questa info su altro foro, ma mi piaceva condividere anche con il V60 forum :mrgreen:

In tema di "miglioramento estetico e funzionale" della Shiver ho deciso di installare lampade a led sul faro posteriore. Oltre all'effetto estetico, l'obiettivo è quello di raggiungere un risparmio energetico e l'accensione immediata dello stop con conseguente miglioramento della sicurezza in strada.

Ho optato per lampade a 78 led SMD del tipo 5w21 con attacco BAY15D (ne vanno installate 2). Sono abbastanza costose rispetto a quelle con minor numero di led, ma vi assicuro che sono le uniche a garantire una luminosità pari o superiore alle lampade di serie e, ovviamente, questo è un aspetto fondamentale!

Il montaggio delle lampade del faro posteriore sulla Shiver è alquanto scomodo perchè richiede di staccare addirittura il maniglione passeggero. Questo rende evidente quanto quest'ultimo sia posticcio e quanto la moto non sia stata "programmata" per nascere con il maniglione... ricordo infatti che questo è stato aggiunto a partire dal 2008 e che in sua assenza il cambio delle lampade non richiedereebbe più di 5 minuti!

A parte ciò il risultato finale è davvero eccellente. Non ci sono immagini che dimostrino l'effetto della lampada a led dal vivo. Un paio di domeniche fa ho scambiato la mia piccola con quella di un amico e ho potuto appurare da dietro in strada quanto luminoso e bello sia il faro posteriore con queste lampade!

Vi lascio il link ad un filmato che ho realizzato nell'immediatezza dell'installazione... dal vivo è tutto molto meglio, ma meglio di niente :D

http://www.youtube.com/watch?v=nIRudRmbDD4
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da Gabro »

belle!

e belli pure gli Akra :ok: che rumorino! :dance:

le lampade sono queste?!?!
http://shop.ebay.it/i.html?_kw=78&_kw=led&_kw=BAY15D

quasi quasi le provo :-) non si trovano a meno?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
zeno78
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 14:45
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Re: Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da zeno78 »

Gabro ha scritto:belle!

e belli pure gli Akra :ok: che rumorino! :dance:

le lampade sono queste?!?!
http://shop.ebay.it/i.html?_kw=78&_kw=led&_kw=BAY15D

quasi quasi le provo :-) non si trovano a meno?
Devo dire che sia le lampade che gli akra sono niente male... questi ultimi quando li apri fanno un rumorino :dance: ....fantastici :)

Le lampade cmq sono quelle del tuo link, solo che io le ho prese da ledmania dove costano leggermente meno. Poi ho approfittato di uno sconto tramite altro foro ed alla fine se non ricordo male ho speso una 50ina i euro spedite... il prezzo è cmq alto, ma la qualità delle lampade vale tutti i soldi spesi. Oltretutto, come sai meglio di me, le lampade e led le prendi una volta e restano lì per sempre 8-)

Ho acquistato lampade a led anche su altri lidi, ma la qualità di quelle che ho le batte tutte :)
Vendo Aprilia Shiver M.Y. 08 - Vero affare! Contattami in privato per info e altre foto
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da enjoyash »

ciao, comunque per non fare un torto a chi ha progettato il sottosella-faro, c'è da dire che anche la prima shiver 2007 aveva delle maniglie passeggero, solo che erano minuscole, poco più degli appigli accennati (il che su una moto comoda anche per il passeggero era un controsenso)...credo però che il "pezzo" monoblocco da cui spuntano le maniglire e l'incastro complicato con faro e plastiche laterali del codino fosse già uguale a quello della 2008 e successive

qui si vedono bene
http://www.matthiashackert.de/pics/Shiv ... er%20l.jpg
zeno78
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 14:45
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Re: Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da zeno78 »

Si, effettivamente già c'erano le maniglie... sarebbe interessante capire se erano fatte in unico blocco come quelle attuali.
A naso direi di no, perchè nello smontaggio a me è sembrato proprio palese che il maniglione fosse una cosa posticcia e non prevista prima. Senza il maniglione la sostituzione delle lampade sarebbe stato un gioco da ragazzi, invece così è snervante! :)

Poi magari mi sbaglio, ma se così fosse la progettazione sarebbe balorda ugualmente; anzi, di più, perchè - passatemi il termine - è una vaccata dover rimuovere 10 viti per cambiare una lampadina! :-x
Vendo Aprilia Shiver M.Y. 08 - Vero affare! Contattami in privato per info e altre foto
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9825
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: Lampada a led faro posteriore su Shiver

Messaggio da enjoyash »

zeno78 ha scritto:Si, effettivamente già c'erano le maniglie... sarebbe interessante capire se erano fatte in unico blocco come quelle attuali.
A naso direi di no, perchè nello smontaggio a me è sembrato proprio palese che il maniglione fosse una cosa posticcia e non prevista prima. Senza il maniglione la sostituzione delle lampade sarebbe stato un gioco da ragazzi, invece così è snervante! :)

Poi magari mi sbaglio, ma se così fosse la progettazione sarebbe balorda ugualmente; anzi, di più, perchè - passatemi il termine - è una vaccata dover rimuovere 10 viti per cambiare una lampadina! :-x
non saprei... però io ho l'impressione opposta, la parte sotto la sella mi sembra nata così com'è...
non sarebbe certo la prima moto o auto per cui per raggiungere certe cose banali bisogna smontare mezzo veicolo...su certe auto per cambiare le lampadine anteriori son tabellate 2 ore di lavoro d'officina :guns:
sulla Z che avevo, per smontare il portatarga dovevi tirar via tutte le centraline visto che una vite era coperta appunto dalle centraline...e per tirar via le centraline dovevi smontare dei pezzi del telaietto reggi sella...fortuna che alla fine si riusciva in qualche maniera distruggendosi le mani.... l'sv vecchio modello che avevo invece era una pacchia, tutto si faceva togliendo 2-3 viti e il serbatoio era "basculante", in 1 minuto (6 viti da togliere in totale, sella, fianchetti e serbatoio) lo alzavi e accedevi al cilindro posteriore e all'airbox...

Torna a “V90 - Fai da te, Progetti e Modifiche”