decatalizzatore shiver

Avatar utente
alligatorenero
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 17:48
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 06 - TUONO R
Località: CHIETI

decatalizzatore shiver

Messaggio da alligatorenero »

Ho letto e riletto su svariati forum ma c'è una confusione allucinante e alla fine non se ne trae nulla di buono. A prescindere dai problemi di revisione e garanzia non sono ancora riuscito a capire se è possibile montare il decatalizzatore sulla shiver/dorsoduro. Da quanto ho imparato qui sul forum se non sbaglio (correggetemi se non è così) l'assenza del catalizzatore permette una fuoriuscita più rapida dei gas di scarico, di conseguenza variano i valori della carburazione. Sulle rsv/tuono dopo aver montato i terminali aperti, quindi privi di catalizzatore, basta scaricare la mappatura dedicata ''step2'' i valori vengono riportati nella norma...esiste qualcosa del genere sulla Shiver? se dovessi montare un decatalizzatore senza avere la possibilità di rimappare la centralina quali problemi si potrebbero avere? Potrebbe essere utile installare una centralina aggiuntiva?
Avatar utente
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Messaggi: 14768
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:39
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE
Località: Pescara

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da AngeloTuono »

Pierluigi ti rispondo io che ho letto qualcosa a riguardo (ovvimente Simo può approvare o meno). Sia per shiver che dd oltre al decat e il terminale aftermarket è consigliabile mettere un filtro sportivo e una centralina. La centralina la devi mettere altrimenti hai una carburazione troppo magra. Se vuoi avere più notizie fatti un giro su http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/
Immagine
Avatar utente
alligatorenero
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 17:48
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 06 - TUONO R
Località: CHIETI

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da alligatorenero »

AngeloTuono ha scritto:Pierluigi ti rispondo io che ho letto qualcosa a riguardo (ovvimente Simo può approvare o meno). Sia per shiver che dd oltre al decat e il terminale aftermarket è consigliabile mettere un filtro sportivo e una centralina. La centralina la devi mettere altrimenti hai una carburazione troppo magra. Se vuoi avere più notizie fatti un giro su http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/
Ottimo Angelo grazie!! Sicuramente un intervento di Simo sarebbe la miglior cosa, quantomeno per farci sapere qual'è la centralina più adatta per questo tipo di modifica su Shiver e DD visto che in commercio ce ne sono diverse...premetto che la Shiver in questione monta Akra by Aprilia....
Avatar utente
Simo
V60 GURU
Messaggi: 759
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 19:44
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: roma

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da Simo »

Eccomi, puoi tranquillamente decatalizzare la Shiwer/Dorsoduro senza alcuna altra modifica perche i decatalizzatori in commercio Hanno comunque la possibilità di rialloggiare la sonda lambda e lei con o senza catalizzatore farà il suo dovere di lettura e comunicazione con la centralina mantenendo inalterato il rapporto stechiometrico.Certo che se monti uno scarico ed un filtro più aperti se si potesse intervenire sulla centralina sarebbe meglio ma Aprilia anche per i suoi silenziatori Akra ed Arrow non prevede alcuna modifica della centralina.
Solo dcatalizzando la moto e lasciando tutto inalterato hai comunque dei vantaggi di erogazione la moto scalda leggermente meno e si acquistano circa 2HP. ;-)
Immagine Immagine
Avatar utente
alligatorenero
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 828
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 17:48
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 06 - TUONO R
Località: CHIETI

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da alligatorenero »

Simo ha scritto:Eccomi, puoi tranquillamente decatalizzare la Shiwer/Dorsoduro senza alcuna altra modifica perche i decatalizzatori in commercio Hanno comunque la possibilità di rialloggiare la sonda lambda e lei con o senza catalizzatore farà il suo dovere di lettura e comunicazione con la centralina mantenendo inalterato il rapporto stechiometrico.Certo che se monti uno scarico ed un filtro più aperti se si potesse intervenire sulla centralina sarebbe meglio ma Aprilia anche per i suoi silenziatori Akra ed Arrow non prevede alcuna modifica della centralina.
Solo dcatalizzando la moto e lasciando tutto inalterato hai comunque dei vantaggi di erogazione la moto scalda leggermente meno e si acquistano circa 2HP. ;-)
Perfetto Simo, chiaro e conciso :allah: grazie infinitamente :ok:
Avatar utente
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 660
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 21:23
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Località: Palermo

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da |ALE| »

mah, leggendo in giro sembra che con decat, scarico e filtro, un ingannatore di lambda debba mettersi per riuscire a fare la giusta carburazione, ma se simo dice di no, beh è il guru!

per quanto riguarda la convenienza nel farlo, è vero... si guadagna (mettendo tutto) qualche cavallino che male non fa a questo motore, tuttavia non lo rende di certo un motore da corsa e da quello che ho letto i consumi, già non parchi per il motore di serie, si alzano di un bel pò, ed almeno sulla dorsoduro che ha un serbatoio ridicolo, la cosa risulta un tantino azzardosa..
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
Avatar utente
maumau
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 11:53
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - RSV4 Factory

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da maumau »

Con la Shiver faccio i 20 km litro e di certo non dormo in moto :angel:

Chi ha levato il kat dice che la moto acquista corpo ai medi, nulla di sconvolgente ovviamente, io mi tengo la moto originale... per ora ;-)
maxx2it
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 267
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2010, 14:43
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 06 - TUONO R

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da maxx2it »

mah ..

sentite con il decat ai medi non si acqista anzi si perde qualcosina specialmente con gli scarichi aperti . notevolmente meglio invece l 'allungo oltre i 5000.

per quanto riguarda le centraline se l aprilia afesse fatto un sistema più open o perlomeno avesse fatto una specie di mappa 2 saremme molto ma molto meglio

perchè senzaltro riusciresti a compensare la flessione della curva di coppia agli intermedi.

la mia con decat, filtro, scarico, ingannatore regolabile e modulo memjet consuma più o meno come prima ...
Loky
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 14:37
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SHIVER SL 750

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da Loky »

ti diro', la mia shiver con centralina scarico e filtro aria consuma addirittura meno. premesso che io una centralina l'ho in vendita :roll: :roll: :roll: devi tener conto del fatto che la centralina aggiuntiva regolarizza molto l'erogazione e la moto risulta molto piu' semplice da guidare.
Avatar utente
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9833
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 23:33
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO
Località: -Padova-

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da enjoyash »

per me scarichi, decat, filtro e centralina sono un bel gioco, ma che non vale la candela...
se l'obbiettivo è prendere cv, la differenza sarà minima, il costo notevole (tra tutto saremo a circa 700 euri cercando roba usata) e i rischi di multa pesante pure...

con un paio di cerchi OZ + gomme leggere tipo Power Pure si ottengono vantaggi tangibili in ogni situazione (Accelerazione, frenata, agilità), le sospensioni lavorano meglio avendo meno forza da assorbire, e la modifica non penso dia nell'occhio alle Fdo, visto che i cerchi OZ son comunque marchiati aprilia, e tra l'altro è una modifica che penso si possa fare, visto che son identici per dimensioni e misure agli originali (cambia solo il peso e il colore ), almeno per quanto riguarda la 2007-2009...la 2010 ha il canale del cerchio da 5.5 pollici, mentre la 2007-2009 ha il cerchio post. con canale da 6"
Avatar utente
spada
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4975
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 21:24
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 08 - TUONO R Factory
Località: Lecco

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da spada »

Su shiver 07.
Tolto l'originale appena ho letto che era in commercio il LeoVince
Percorsi 20.000 km e problemi zero.
Tagliandata sempre da Max che mi ha confermato l'assenza di problemi al motore.
C'è sempre stata confusione sull'argomento, comunque se dovessi decidere tra scarichi e catalizzatore...............di sicuro cambiere il catalizzatore. A parte il peso con gli scarichi non si ha un buon rapposto resa/spesa.

Mi baso solo su una mia personale esperienza.........
Avatar utente
EVO
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 14:09
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 09 - SHIVER SL 750

Re: decatalizzatore shiver

Messaggio da EVO »

Simo ha scritto:Eccomi, puoi tranquillamente decatalizzare la Shiwer/Dorsoduro senza alcuna altra modifica perche i decatalizzatori in commercio Hanno comunque la possibilità di rialloggiare la sonda lambda e lei con o senza catalizzatore farà il suo dovere di lettura e comunicazione con la centralina mantenendo inalterato il rapporto stechiometrico.Certo che se monti uno scarico ed un filtro più aperti se si potesse intervenire sulla centralina sarebbe meglio ma Aprilia anche per i suoi silenziatori Akra ed Arrow non prevede alcuna modifica della centralina.
Solo dcatalizzando la moto e lasciando tutto inalterato hai comunque dei vantaggi di erogazione la moto scalda leggermente meno e si acquistano circa 2HP. ;-)
ma akra + dekat? secondo te è già troppo aperto e rischio di sballare il CO o ancora ci rientro nella tollerabilità della centralina? :roll:
"Non importa che tu sia leone o gazzella,l'importante è che tu stia in sella..."
http://papirex-recensioneaccessorimoto.blogspot.com/

Immagine

Torna a “V90 - Fai da te, Progetti e Modifiche”