Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Sulla mia dipende dalla temperatura, quando la moto non è molto calda perde 0.5-0.6v, quando è molto calda anche più di 1v, ma solo a luci accese, se spengo le luci segna sempre 14.0v.
Le luci richiedono più corrente sulla parte anteriore dell'impianto che ha dei punti (connettori probabilmente) che creano resistenze, la resistenza aumenta con la temperatura opponendosi al passaggio della corrente e non essendoci sufficiente disponibilità di corrente la tensione scende ( ma solo sulla parte anteriore)
In parole povere: un impianto di merd@.
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Le luci richiedono più corrente sulla parte anteriore dell'impianto che ha dei punti (connettori probabilmente) che creano resistenze, la resistenza aumenta con la temperatura opponendosi al passaggio della corrente e non essendoci sufficiente disponibilità di corrente la tensione scende ( ma solo sulla parte anteriore)
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
non so se qualcuno ha fatto la modifica "parziale" come ho fatto io oggi...in pratica ho scaricato il pdf per fare la modifica per la ricarica ottimale e dopo il lavoro ho avuto questi risultati
prima della modifica 13,2 - 13,4 volt di cruscotto al minimo e 12,8 a 4000 rpm
dopo la modifica 14,1 volt al minimo, 13,7 a 4000 giri , a ventole attaccate 13,5 volt
solo che la modifica l'ho fatta al solo connettore marrone, in pratica ho solamente eliminato questo connettore, stagnato ed isolato i cavi gialli, non ho effettuato alcun altra modifica agli altri cavi, non ho cambiato altri componenti elettrici, niente di niente, già così i valori sembrano ottimali per cui mi sono fermato...che faccio la lascio così o continuo a fare la modifica anche al connettore bianco ecc?
prima della modifica 13,2 - 13,4 volt di cruscotto al minimo e 12,8 a 4000 rpm
dopo la modifica 14,1 volt al minimo, 13,7 a 4000 giri , a ventole attaccate 13,5 volt
solo che la modifica l'ho fatta al solo connettore marrone, in pratica ho solamente eliminato questo connettore, stagnato ed isolato i cavi gialli, non ho effettuato alcun altra modifica agli altri cavi, non ho cambiato altri componenti elettrici, niente di niente, già così i valori sembrano ottimali per cui mi sono fermato...che faccio la lascio così o continuo a fare la modifica anche al connettore bianco ecc?
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Misura con il tester sulla batteria, se hai almeno 14v al minimo e a 4000 rpm ti puoi fermare così.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
ok me ne devo procurare uno perchè non dispongo, ma appena ho un attimo di tempo provo a verificarlo strumentalmente, ad ogni modo già di cruscotto una differenza di 0,5 volt si sono visti tutti...tra l'altro il connettore marrone non ho neanche fatto tanta fatica a toglierlo , mi si è praticamente frantumato in mano tanto era secco e mezzo sciolto...
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Il più economico da leroy merlin è anche eccessivo, 7 o 8 euro ma poi ti torna utile in tutte le occasioni. [emoji6]
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Scusate sto facendo la modifica in questione, non voglio sembrare scortese ma davvero voi avete utilizzato un cavo da 6mm antifiamma?
Mi spiegate che senso ha?
Mettere uno spezzone di cavo da 6mm collegato poi a due da 1.5 mm normali
Ho letto nelle prime pagine.... "perché se sta un corto circuito non si squaglia il filo", ok ma si squaglia tutto il resto, in primis il connettore con i cavi originali....
Un cavo da 4mm di uso domestico che tanto sono anche quelli antifiamma e resistono a riscaldamenti di 130 gradi sia più che sufficiente.
Addirittura o letto che il 10awg non è sufficiente ed è da 4mm, resiste a 200 gradi. Ma state scherzando?
Vi ricordo che un cavo da 2.5 mm domestico porta massimo 25A a 220v secondo voi non è sufficiente? Fatevi due calcoli e vedete quanti A e W può portare a 12v.
Il 4mm è più che ottimo visto i 45A di portata massima.
Inoltre una semplice domanda, avete mai visto quanti V portano quei 4 Fili in coppia?
Ditemelo se il mio ragionamento è sbagliato, e illuminatemi
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Mi spiegate che senso ha?
Mettere uno spezzone di cavo da 6mm collegato poi a due da 1.5 mm normali
Ho letto nelle prime pagine.... "perché se sta un corto circuito non si squaglia il filo", ok ma si squaglia tutto il resto, in primis il connettore con i cavi originali....
Un cavo da 4mm di uso domestico che tanto sono anche quelli antifiamma e resistono a riscaldamenti di 130 gradi sia più che sufficiente.
Addirittura o letto che il 10awg non è sufficiente ed è da 4mm, resiste a 200 gradi. Ma state scherzando?
Vi ricordo che un cavo da 2.5 mm domestico porta massimo 25A a 220v secondo voi non è sufficiente? Fatevi due calcoli e vedete quanti A e W può portare a 12v.
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Io credo di aver messo un buon 2,5mm uso domestico (o forse 4, non sono sicuro dopo oltre 10 anni) ... 350w a 14,2v sono 25A scarsi e ci sono i fusibili da 30A ad evitare evntuali problemi.Spectrum90 ha scritto:Scusate sto facendo la modifica in questione, non voglio sembrare scortese ma davvero voi avete utilizzato un cavo da 6mm antifiamma?
Mi spiegate che senso ha?
Mettere uno spezzone di cavo da 6mm collegato poi a due da 1.5 mm normali
Ho letto nelle prime pagine.... "perché se sta un corto circuito non si squaglia il filo", ok ma si squaglia tutto il resto, in primis il connettore con i cavi originali....
Un cavo da 4mm di uso domestico che tanto sono anche quelli antifiamma e resistono a riscaldamenti di 130 gradi sia più che sufficiente.
Addirittura o letto che il 10awg non è sufficiente ed è da 4mm, resiste a 200 gradi. Ma state scherzando?
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Certo che il 6mm fa figo e fa pandan con i cavi della batteria che sono ancora piu' grossi ... (ma da li passano oltre 80A di picco)
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Esatto, certo non mettete un diametro da 1.5
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Virus ma hai la Falco di oltre 10 anni?virusfalco ha scritto:Io credo di aver messo un buon 2,5mm uso domestico (o forse 4, non sono sicuro dopo oltre 10 anni) ... 350w a 14,2v sono 25A scarsi e ci sono i fusibili da 30A ad evitare evntuali problemi.Spectrum90 ha scritto:Scusate sto facendo la modifica in questione, non voglio sembrare scortese ma davvero voi avete utilizzato un cavo da 6mm antifiamma?
Mi spiegate che senso ha?
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Ho letto nelle prime pagine.... "perché se sta un corto circuito non si squaglia il filo", ok ma si squaglia tutto il resto, in primis il connettore con i cavi originali....
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Certo che il 6mm fa figo e fa pandan con i cavi della batteria che sono ancora piu' grossi ... (ma da li passano oltre 80A di picco)
Passi mai x Lecco?
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Rispondo io per Virus... Yes ha la falco da ben oltre 10 anni! Gli feci io ai tempi la modifica oggetto del topic e ancor oggi il suo falchetto va a randello!!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Da Lecco ogni tanto ci passo a raccattare Spada per andare a scorrazzare in giro ...
Hai presente il baretto/chiosco alla fine del lungo lago? [emoji6]
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
si certo che lo conosco...
mi e' capitato di vedere parcheggiata una Falco in una vietta vicino alla chiesa di San Michele... e non essendocene molte in giro..
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
La mia si è vista ferma solo al chiosco. Sono poche ma non così rare ... Se pensi che negli ultimi 12 mesi sono stato in Sardegna due volte ed in entrambi i casi in compagnia di un'altra Falco [emoji56] [emoji56]
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
si effettivamente sono pochine e per questo chiedevo.. pensavo fosse tua visto che noto giusto qualche volta l'anno..
rare ma mai come le FUTURA pero'!!
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Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!
Ho fatto la modifica in questione, con una piccola diversità.
Invece di saldare i cavi del regolatore di tensione ho provveduto a sostituire il connettore marrone e quello bianco con connettori da modellismo che reggono 90A di corrente. È se reggono le scariche della mia auto RC da 22v da 150C esatto proprio C reggono qualunque cosa.
Vi posto le foto...
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Invece di saldare i cavi del regolatore di tensione ho provveduto a sostituire il connettore marrone e quello bianco con connettori da modellismo che reggono 90A di corrente. È se reggono le scariche della mia auto RC da 22v da 150C esatto proprio C reggono qualunque cosa.
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