Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

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playmake
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Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da playmake »

*FOMA Edit:
Di seguito il link alla guida passo passo per effettuare la modifica
Clicca qui
*Gabro Edit:

ATTENZIONE!!! Questa modifica può migliorare lo stato di carica della batteria, ma DEVE essere eseguita correttamente e con ottima qualità di installazione. Se fatta male, PUO' PROVOCARE GRAVI DANNI. Per cui prima di cimentarvi siate sicuri di essere pienamente in grado di completare una buona realizzazione.
GUIDA MODIFICA CABLAGGI RICARICA BATTERIA

Questa guida è specificatamente pensata per i possessori di RSV prima del 2004, Tuono prima del 2006, Falco, RST Futura, Caponord.
In pratica la sua funzione è quella di permettere al regolatore di corrente di dare la giusta carica alla batteria. A quanti di voi è capitato di trovarsi con la batteria a terra o con difficoltà di avviamento?
Probabilmente nessuno ci ha fatto caso, ma nella stragrande maggioranza dei casi, la tensione a motore acceso, fornita alla batteria è assolutamente insufficiente alla carica della stessa! E non è finita, all'aumentare dei giri anziché aumentare la tensione come sarebbe normale, diminuisce! Non è difficile trovare valori di questo genere:

Prima della modifica:
13.4V al min 12.7V a 4K rpm

Dopo la modifica avremo valori nell'ordine di:
14.56V al min 14.47V a 4K rpm

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?
- Saldatore (non troppo poco potente altrimenti vi vengono delle saldature da schifo, io ho usato un saldatore da 50W mi pare)
- Stagno
- Due spezzoni di cavo elettrico da 6 mmq antifiamma (meglio se di colori diversi, per non confondersi, 1 mt l'uno, anche se ne basterebbe meno meglio abbondare)
- Forbici
- Nastro isolante
- Multimetro (ma va bene anche leggere i voltaggi da cruscotto, con l'accortezza di aggiungere 0.5 V alla lettura esempio 13.9 V letti, veri alla batteria cono 14.4 V circa)
- Questa guida

Ecco intanto uno schema riassuntivo di quello che andremo a fare, più sotto le spiegazioni in dettaglio di questo disegno:

Immagine





1° Per prima cosa bisogna togliere la carena posteriore e sellino pilota/passeggero, per mettere a nudo la zona in cui lavoreremo



2° Individuare i componenti su cui andremo a lavorare e cioé i cavi gialli e il connettore marrone, e il connettore bianco a cui è connesso il regolatore di tensione (che è quell'aggeggio alettato metallico) infine il portafusibile vicino alla batteria, quello su cui si inseriscono i due fusibili verdi da 30 A :

Immagine

Immagine


Nelle immagini la modifica è già stata eseguita, ora comunque vi spiego come procedere

3° Staccate il connettore marrone tagliate i cavi e saldateli uno ad uno, magari tagliatene uno per volta in modo da saldare i cavi giusti. (nella foto seguente vedrete le saldature fatte su un Aprilia Futura, ma comunque analoghe nel nostro caso)


Immagine



4° Ora tocca al connettore che viene dal regolatore. La modifica va effettuata sui cavi che ci sono DOPO il connettore bianco, come nello schema ad inizio guida, quello fatto in paint. Se osservate i cavi che escono dal connettore (nella foto sopra) vedrete che ce ne sono di blu (talvolta rosso/blu), e di nero/rosso. Talvolta i colori sono diversi, per non sbagliare guardate i cavi che ci sono prima del connettore, quelli verdi indicano il negativo, quelli rosso/bianchi il positivo ;)) Iniziamo con quelli nero/rossi (positivo). Dovete spellarne un pezzetto (DI ENTRAMBI I 2 CAVI POSITIVI) e saldarci il capo di uno dei vostri due cavi ausiliari (metteteci quello colorato, il nero lasciatelo per il negativo).
Per capirci vi posto lo schema di come saldare la coppia dei due cavi (discorso analogo per l'altra coppia):


Immagine

L'altro capo di questo cavo va saldato (sempre dopo aver spellato il cavo originale), al cavetto rosso/nero che c'è attaccato alla fusibiliera (come da schema sopra e da foto che ora vi posto dove è chiaramente visibile il cavo aggiuntivo -marrone- saldato al rosso/nero sotto ai fusibili, e se notate attentamente lo stesso cavo marrone è proprio quello che, nella prima foto che ho postato, partiva dai cavi rosso/neri dopo il connettore!)

Immagine


5° Ultima tappa, spelate un cavo blu (negativo) dopo il connettore del regolatore, e saldateci l'estremo del vostro secondo cavo. L'altro estremo ora lo potete connettere alla batteria (polo negativo mi raccomando, come da schema in alto e da foto che ora vi metto, il cavo è quello azzurro!!!):


Immagine

6° Isolate BENE tutte le saldature fatte, e ricontrollatele.

7° Ora potete accendere la moto e controllare che la tensione alla batteria sia aumentata e sia quella giusta





NB io (l'autore) NON mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone derivanti dall'uso di questa guida.

NB 2 fare questa modifica porta al decadimento della garanzia, quindi pensateci prima di farla! (la mia moto non era in garanzia quindi chissene)

NB 3 la vostra batteria vi ringrazierà un saccooooooo

NB 4 MI SON MESSO ALL'OPERA PER VOI, E HO TROVATO QUESTO:

"For those who don't do the brown plug - i did the white connector, added the wires and started the bike. In a minute or two, the yellow's were so hot I couldn't touch them. The plastic inside had melted a little, so I cut out the brown plug and butt-connected/soldered the wire directly. Started again, stayed cool after 5 minutes of idling. "

RIASSUMENDO:

il tizio ha fatto la sola modifica al connettore bianco e non al marrone, ha avviato la moto e dopo 5 minuti i cavi gialli erano così caldi da non poterli toccare e il connettore marrone iniziava a fondere. ergo FATE LA MODIFICA ANCHE AL CONNETTORE MARRONE!!!
Ultima modifica di playmake il sabato 4 febbraio 2006, 9:14, modificato 4 volte in totale.
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Foma
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Messaggio da Foma »

Bravo playmake, avevo visto in giro questa modifica (ad alcuni si era addirittura squagliato il connettore marrone). La inserirò in settimana negli articoli tecnici insieme alla modifica di Zurbots per lo spengimento delle luci.

Grazie
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Messaggio da robyke »

questa è una grande dritta.
purtroppo, vista la mia scarsa dimestichezza con tutto ciò che è "elettrico", non sono riuscito a capirci un gran che della spiegazione.

comunque, magari al prossimo tagliando, spero di poter modificare l'impianto.

ma una curiosità, perché questa modifica aumenta la tensione della batteria (ti ricordo che sono assolutamente ignorante in materia)?

grazie comunque. ;-)
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Messaggio da playmake »

Elimina delle resistenze da contatto (dovute alla presenza di troppi connettori nel circuito) e quindi fa venir meno la caduta di tensione che si verifica).

La modifica è comunque molto semplice, se scendi in box ti porti la guida con foto e smonti la moto vedrai che capisci al volo cosa c'è da fare. Io l'ho fatta al volo.


Figuratevi che se ci avete fatto caso, spesso e volentieri dopo lunghi giri la moto fatica a partire... sapete perché? Perché in configurazione originale spesso e volentieri usando la moto la batteria si scarica al posto dicaricarsi... così si risolve il problema definitivamente e si allunga la vita della batteria
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Messaggio da dR.pRoDiGy »

Eccezionale, molto ben spiegato! Grazie! :clap:
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Messaggio da Didy »

bravo Play :clap: :clap:
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Messaggio da playmake »

grassie ragazzi so contento che sia cosa gradita!!!
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Messaggio da sicilianazzo »

:clap:
Un plauso per te playmake!!!
Ma vorrei chiederti,se ti era possibile, una precisazione per me importante:
Dopo il connettore bianco del regolatore di tensione vai a spelare un solo cavo rosso/nero o tutti e due? E in quelli rosso/blu pure?
Questo è solo un mio dubbio amletico prima di mettermi al lavoro per la modifica.
Per il resto sei stato molto chiaro, al posto del nastro adesivo userò guaine termo restringenti e nastri 23, così mi sento più sicuro.
Complimenti ancora.......
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Messaggio da playmake »

basta spellarne uno solo ;) devi saldarlo abbastanza vicino al connettore ;)
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Messaggio da playmake »

playmake ha scritto:basta spellarne uno solo ;-) devi saldarlo abbastanza vicino al connettore ;-)
NB un mio caldo consiglio è cmq quello di stagnare, è veloce e comunque è reversibile. Su queste cose meglio fare tutto per bene!
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Messaggio da sicilianazzo »

grazie playmake!!!!!!
Ma lo devo spellare dopo il connettore per evitare rischi ulteriori giusto? Perché per non saldare si potrebbe inserire il filo dentro il connettore sfilandolo no? In ogni caso metto comunque la guaina termorestringente ancge per i cavi gialli.......così per evitare brutte sorprese tra calore e umidità....
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Messaggio da playmake »

oddio, a questa domanda non ti so rispondere. La modifica non è un'idea mia, io l'ho solo riassunta, italianizzata e presentata sotto forma di scaletta! L'ho ovviamente testata e va.

Certo che se il cavo lo metti al connettore in parallelo è ok, ma attenzione che i due fili che vengono dal regolatore hanno i loro due rispettivi dall'altra parte.. se tu Aggiungi il cavo al connettore questo terzo cavo andrebbe "a vuoto" !!!

Vai di guaine termorestringenti ... è certamente meglio del nastro isolante ma io non ne avevo quindi ho usato quelloo che comunque ben teso fa il suo sporco lavoro senza problemi :-)
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Messaggio da sicilianazzo »

Grazie playmake, quest'ultima risposta è stata molto chiarificatrice.
Io una volta provata la guaina, oramai c'ho fatto il callo. Specialmente quella che si arrotola e diventa un tutt'uno.....
Ma dr.prodigy in un altro chiedeva........non sarebbe meglio rifarlo di sana pianta?
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Messaggio da playmake »

sicilianazzo ha scritto:Grazie playmake, quest'ultima ? stata molto chiarificatrice.
Io una volta provata la guaina, oramai c'ho fatto il callo. Specialmente quella che si arrotola e diventa un tutt'uno.....
ma dr.prodigy in un altro chiedeva........non sarebbe meglio rifarlo di sana pianta?
rifare cosa?


spiegami sta storia di quella che si arrotola che diventa tutt'uno che mi interessa!!!
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Messaggio da sicilianazzo »

Rifare il collegamento dal connettore bianco, quindi senza fili in pi?, verso i fusibili principali da 30A?
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