Dischi frizione in alluminio-titanio
- gidea75
- 10500 rpm
- Messaggi: 3608
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 9:33
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
- Località: Roma
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
... oggi ho messo le mani su Fiona ... ...
E' stato un piacere aiutare il nostro motorista di fiducia, peccato che a mezzogiorno ho dovuto mollarlo per venire al lavoro e ancora stò qua!!
Confermo, cestello e dischi erano in eccellenti condizioni e la prima impressione che ho avuto guidandola era una cattiveria molto maggiore nel salire di giri (ma di sicuro, era anche l'effetto delle altre modifiche) e una modulabilità più "secca". Se ne può avere un'altra per la mia motonave?
E' stato un piacere aiutare il nostro motorista di fiducia, peccato che a mezzogiorno ho dovuto mollarlo per venire al lavoro e ancora stò qua!!
Confermo, cestello e dischi erano in eccellenti condizioni e la prima impressione che ho avuto guidandola era una cattiveria molto maggiore nel salire di giri (ma di sicuro, era anche l'effetto delle altre modifiche) e una modulabilità più "secca". Se ne può avere un'altra per la mia motonave?
Ultima modifica di gidea75 il domenica 17 aprile 2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
probabilmente lo stress test da pista è stato troppo
come mi diceva oggi Gabro
come mi diceva oggi Gabro
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
troppo per la finitura che possiamo permetterci adesso
serve un rodaggio lungo e tranquillo per allisciare tutti quei solchi!
se riusciamo invece almeno a rettificarli a modo secondo me possono anche fare un rodaggio pià cattivo
serve un rodaggio lungo e tranquillo per allisciare tutti quei solchi!
se riusciamo invece almeno a rettificarli a modo secondo me possono anche fare un rodaggio pià cattivo
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
probabilmente lo stress da pista che gli hai fatto tu!!!! i tuoi dischi a momenti avevano i segni dei denti!!!torotuono ha scritto:probabilmente lo stress test da pista è stato troppo
come mi diceva oggi Gabro
cmq via una buona notizia ogni tanto non fa male!! so contento!!!
mo vediamo come rireggono quelli di Toro!!
poi via alla conquista del mondo!!!
Tonno chi legge!
- Raphael
- 6500 rpm
- Messaggi: 1036
- Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 21:14
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Todi (PG)
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
Rob se ti serve un altro tester fai un fischio....NitroRob ha scritto:probabilmente lo stress da pista che gli hai fatto tu!!!! i tuoi dischi a momenti avevano i segni dei denti!!!torotuono ha scritto:probabilmente lo stress test da pista è stato troppo
come mi diceva oggi Gabro
cmq via una buona notizia ogni tanto non fa male!! so contento!!!
mo vediamo come rireggono quelli di Toro!!
poi via alla conquista del mondo!!!
PER LA TUA VACANZA: AGRITURISMO IN UMBRIA CASALE DELLE LUCREZIE
-
- 2500 rpm
- Messaggi: 220
- Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 12:29
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - FALCO SL 1000
- Località: ROMA
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
Notizie da parte dei tester?
Sono curioso di sapere come è andata, oltre che interessato.
Ciao
Sono curioso di sapere come è andata, oltre che interessato.
Ciao
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
per adesso tutto bene, ma è stata usata solo per strada (la frizione) ora alla prima uscita in pista vediamo come si comporta...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
io rientro oggi da 3000km in sicilia sempre in 2, a caldissimo in città strappa un pochino, m reso vabeneone
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
resoconto finale dischi in titanio: ottima in pista
il motore sale velocissima di giri e deve essere ben rapportata a seconda della pista , pena finire la marcia prima che finisce la curva.(comunque c'è un reale vantaggio)
modulabilità buona , se non addirittura meglio di quella di serie. Buona anche alla partenza in griglia.
unico neo : perde qualcosa in allungo (il motore tende a sedersi) effetto volano ? ma il problema è relativo perchè a meno che non si faccia il rettilineo di Monza...
per strada : onestamente i miglioramenti rilevati in circuito , su strada si azzerano , per il semplice motivo che la Tuono avanza già così com'è .
difetti su strada: consumo anomalo dei dischi frizione , dovuti probabilmente ai dischi in titanio di grado 2, a riprova di ciò , Favaretti ne commercializza
di grado 5 e sono assolutamente sconsigliati per uso stradale.
n.b. Consiglierei l'uso dei dischi in titanio in pista , insieme ad un cambio elettronico .
il motore sale velocissima di giri e deve essere ben rapportata a seconda della pista , pena finire la marcia prima che finisce la curva.(comunque c'è un reale vantaggio)
modulabilità buona , se non addirittura meglio di quella di serie. Buona anche alla partenza in griglia.
unico neo : perde qualcosa in allungo (il motore tende a sedersi) effetto volano ? ma il problema è relativo perchè a meno che non si faccia il rettilineo di Monza...
per strada : onestamente i miglioramenti rilevati in circuito , su strada si azzerano , per il semplice motivo che la Tuono avanza già così com'è .
difetti su strada: consumo anomalo dei dischi frizione , dovuti probabilmente ai dischi in titanio di grado 2, a riprova di ciò , Favaretti ne commercializza
di grado 5 e sono assolutamente sconsigliati per uso stradale.
n.b. Consiglierei l'uso dei dischi in titanio in pista , insieme ad un cambio elettronico .
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
il consumo anomalo del tuo primo set di dischi guarniti è stato dovuto alla finitura superficiale troppo aggressiva, e dal rodaggio "abbestia" che gli hai fatto (una gara completa di prove e partenza da fermo ) Grado 2 o 5 c'entrano sega, cambiano solo le caratteristiche meccaniche dei dischi, se i tuoi (come i miei) non si sono storti vuol dire che un grado 2 è sufficiente
PS mi ero dimenticato di aggiungere che la perdita di allungo l'ho notata pure io su strada con Fiona, in due con bagagli fa fatica a riprendere in 6 oltre i 160-170, conviene scalare in quinta. da solo invece si siede appena oltre i 200.
Però Fiona ha un motore old, con l'imbiellaggio più leggero del tuo magnesium, e pure il volano alleggerito di 200grammi. inoltre le ho montato per le ferie una rapportatura 17-43 che è decisamente lunghetta
PS mi ero dimenticato di aggiungere che la perdita di allungo l'ho notata pure io su strada con Fiona, in due con bagagli fa fatica a riprendere in 6 oltre i 160-170, conviene scalare in quinta. da solo invece si siede appena oltre i 200.
Però Fiona ha un motore old, con l'imbiellaggio più leggero del tuo magnesium, e pure il volano alleggerito di 200grammi. inoltre le ho montato per le ferie una rapportatura 17-43 che è decisamente lunghetta
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
che i dischi reggano è fuori discussione , il problema stà nel fatto che , montando una frizione nuova, la stessa mi è durata un bercio d'oca ! usata per strada con garbo...Gabro ha scritto:il consumo anomalo del tuo primo set di dischi guarniti è stato dovuto alla finitura superficiale troppo aggressiva, e dal rodaggio "abbestia" che gli hai fatto (una gara completa di prove e partenza da fermo ) Grado 2 o 5 c'entrano sega, cambiano solo le caratteristiche meccaniche dei dischi, se i tuoi (come i miei) non si sono storti vuol dire che un grado 2 è sufficiente
PS mi ero dimenticato di aggiungere che la perdita di allungo l'ho notata pure io su strada con Fiona, in due con bagagli fa fatica a riprendere in 6 oltre i 160-170, conviene scalare in quinta. da solo invece si siede appena oltre i 200.
Però Fiona ha un motore old, con l'imbiellaggio più leggero del tuo magnesium, e pure il volano alleggerito di 200grammi. inoltre le ho montato per le ferie una rapportatura 17-43 che è decisamente lunghetta
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
quindi pure la seconda frizione è partita? ora sei alla terza?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
seconda...Gabro ha scritto:quindi pure la seconda frizione è partita? ora sei alla terza?
- NitroRob
- Spammoni Recing Team
- Messaggi: 7235
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 9:39
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- Località: Perugia
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
ah vabbè quindi sempre quella!!torotuono ha scritto:seconda...Gabro ha scritto:quindi pure la seconda frizione è partita? ora sei alla terza?
ma c'hai fatto na gara??dove?? non me dici niente disgraziato?? te venivo a fa da ombrellino!!!!
Tonno chi legge!
- torotuono
- 5500 rpm
- Messaggi: 635
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 13:29
- Regione: Toscana
- Provincia: SIENA - SI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Siena
Re: Dischi frizione in alluminio-titanio
noo ! che gara ! magari...
però, sei vuoi venire a fare l'umbrellina (con quei capelli) ti aspetto il 22-23 ottobre a Varano (Trofeo Guzzi - Classe Vintage)
però, sei vuoi venire a fare l'umbrellina (con quei capelli) ti aspetto il 22-23 ottobre a Varano (Trofeo Guzzi - Classe Vintage)