Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da Giak83 »

So assolutamente.....male non fa ma senza il regolatore mi si è cotto uno statore in pochissimo tempo....
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5632
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da pole »

È stato detto in così tanti modi che l'ho capito persino io che non ho nemmeno una new...

Il99% della soluzione è il regolatore.. Tutto il resto è noia!.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16240
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da virusfalco »

Sai, scritto da uno che ci ha cotto uno statore è più ... convincente.
Ho visto gente a cui è stato detto in tutti i modi e tutte le lingue ma alla fine è andato sul pisciaolio e non ha preso il regolatore, probabilmente perchè si vede e fa figo e costa di meno di una cosa che non si vede.
Immagine
Avatar utente
Teo_80
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2017, 17:24
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da Teo_80 »

io ho seguito la strada contraria, regolatore (presa con CE605 ora SH847) e statore (trovato già montato, credo sia rick's) ma senza pisciaolio ... fino ad ora, dopo 52.000 km e soprattutto toccando ferro, tutto bene !!
sicuro la moto ha avuto problemi prima che la prendessi io, per questo è stata aggiornata, infatti la ruota libera mi ha abbandonato poco dopo l'acquisto.
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da Giak83 »

Tra l altro la mia non la accendevo da 3 mesi e nel box non ho mantenitore di carica ....partita al primo colpo....
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da pmancio »

Il pisciaolio da solo, se montato su una moto con regolatore di tensione originale, non riesce a dissipare tutto il calore prodotto in eccesso, non e' una novita', si e' sempre saputo. Va accoppiato ad un buon regolatore di tensione che e' quello che fa il lavoro sporco, o meglio e' quello che evita un'inutile anzi dannosa produzione di calore. Come si e' sempre saputo che comprare statori a caso o far rigenerare il proprio non ha mai funzionato, quindi o originale (ma da solo non lo vendono) o il Rick's Motorsport che per qualche ragione che non conosco e' l'unico aftermarket che sembra dare risultati accettabili.

Per il resto l'obiettivo resta tenere la temperatura dei poveri avvolgimenti in rame piu' bassa possibile... quindi non demonizzerei il pisciaolio, che resta comunque un aiuto. Il rischio, dato che questo e' facile da installare e tutto sommato meno costoso del regolatore, e' che si metta solo lui pensando di stare a posto. Assolutamente no, e' una falsa convinzione, e non deve far rimandare la sostituzione del regolatore.

Inoltre se lo statore e' compromesso non saranno ne' il regolatore ne' il pisciaolio a migliorarne lo stato, al massimo si puo' rallentare il decadimento, ma una volta iniziato e' solo questione di tempo
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5632
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da pole »

pmancio ha scritto:Il pisciaolio da solo, se montato su una moto con regolatore di tensione originale, non riesce a dissipare tutto il calore prodotto in eccesso, non e' una novita', si e' sempre saputo. Va accoppiato ad un buon regolatore di tensione che e' quello che fa il lavoro sporco, o meglio e' quello che evita un'inutile anzi dannosa produzione di calore. Come si e' sempre saputo che comprare statori a caso o far rigenerare il proprio non ha mai funzionato, quindi o originale (ma da solo non lo vendono) o il Rick's Motorsport che per qualche ragione che non conosco e' l'unico aftermarket che sembra dare risultati accettabili.

Per il resto l'obiettivo resta tenere la temperatura dei poveri avvolgimenti in rame piu' bassa possibile... quindi non demonizzerei il pisciaolio, che resta comunque un aiuto. Il rischio, dato che questo e' facile da installare e tutto sommato meno costoso del regolatore, e' che si metta solo lui pensando di stare a posto. Assolutamente no, e' una falsa convinzione, e non deve far rimandare la sostituzione del regolatore.

Inoltre se lo statore e' compromesso non saranno ne' il regolatore ne' il pisciaolio a migliorarne lo stato, al massimo si puo' rallentare il decadimento, ma una volta iniziato e' solo questione di tempo




Più chiaro di così :ok: .... Se non si capisce, non si vuole capire!.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16240
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da virusfalco »

pmancio ha scritto:Il pisciaolio da solo, se montato su una moto con regolatore di tensione originale, non riesce a dissipare tutto il calore prodotto in eccesso, non e' una novita', si e' sempre saputo. Va accoppiato ad un buon regolatore di tensione che e' quello che fa il lavoro sporco, o meglio e' quello che evita un'inutile anzi dannosa produzione di calore. Come si e' sempre saputo che comprare statori a caso o far rigenerare il proprio non ha mai funzionato, quindi o originale (ma da solo non lo vendono) o il Rick's Motorsport che per qualche ragione che non conosco e' l'unico aftermarket che sembra dare risultati accettabili.

Per il resto l'obiettivo resta tenere la temperatura dei poveri avvolgimenti in rame piu' bassa possibile... quindi non demonizzerei il pisciaolio, che resta comunque un aiuto. Il rischio, dato che questo e' facile da installare e tutto sommato meno costoso del regolatore, e' che si metta solo lui pensando di stare a posto. Assolutamente no, e' una falsa convinzione, e non deve far rimandare la sostituzione del regolatore.

Inoltre se lo statore e' compromesso non saranno ne' il regolatore ne' il pisciaolio a migliorarne lo stato, al massimo si puo' rallentare il decadimento, ma una volta iniziato e' solo questione di tempo


Non era mia intenzione demonizzare o screditare la soluzione, ma noto che il neofita del problema lo vede come la prima cosa da fare per risolvere e cerco di far capire proprio quello che hai scritto.
Per inciso, questo genere di soluzione è stato implementato (internamente) sull'ultima serie dei motori honda v4 800 montati su VFR e Crossrunner, descritto nelle specifiche tecniche al lancio, assieme all'adozione di un regolatore di "nuova tecnologia" ... altro motore che cuoceva gli statori come l'abbacchio al forno.
Immagine
Avatar utente
pmancio
Admin
Admin
Messaggi: 8005
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 11:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
Località: Vallelunga, Mugello, Imola & Misano

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da pmancio »

virusfalco ha scritto:
pmancio ha scritto:Il pisciaolio da solo, se montato su una moto con regolatore di tensione originale, non riesce a dissipare tutto il calore prodotto in eccesso, non e' una novita', si e' sempre saputo. Va accoppiato ad un buon regolatore di tensione che e' quello che fa il lavoro sporco, o meglio e' quello che evita un'inutile anzi dannosa produzione di calore. Come si e' sempre saputo che comprare statori a caso o far rigenerare il proprio non ha mai funzionato, quindi o originale (ma da solo non lo vendono) o il Rick's Motorsport che per qualche ragione che non conosco e' l'unico aftermarket che sembra dare risultati accettabili.

Per il resto l'obiettivo resta tenere la temperatura dei poveri avvolgimenti in rame piu' bassa possibile... quindi non demonizzerei il pisciaolio, che resta comunque un aiuto. Il rischio, dato che questo e' facile da installare e tutto sommato meno costoso del regolatore, e' che si metta solo lui pensando di stare a posto. Assolutamente no, e' una falsa convinzione, e non deve far rimandare la sostituzione del regolatore.

Inoltre se lo statore e' compromesso non saranno ne' il regolatore ne' il pisciaolio a migliorarne lo stato, al massimo si puo' rallentare il decadimento, ma una volta iniziato e' solo questione di tempo


Non era mia intenzione demonizzare o screditare la soluzione, ma noto che il neofita del problema lo vede come la prima cosa da fare per risolvere e cerco di far capire proprio quello che hai scritto.
Per inciso, questo genere di soluzione è stato implementato (internamente) sull'ultima serie dei motori honda v4 800 montati su VFR e Crossrunner, descritto nelle specifiche tecniche al lancio, assieme all'adozione di un regolatore di "nuova tecnologia" ... altro motore che cuoceva gli statori come l'abbacchio al forno.

Si esatto, e nell'SWT 400 sempre Honda hanno integrato nel carter un passaggio olio interno che ha la stessa identica funzione.
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1538
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

Messaggio da micbrugo »

Mi permetto di intervenire e quotare entrambi gli amici Virusfalco e Pmancio

La soluzione funziona e risolve completamente se fatta completa

La parzializzazione della soluzione non so come vada e sicuramente sarà meno efficace.

Un saluto a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”