UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
-
- Rodaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:05
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Chi ha utilizzato UPMAP con le mappe Gabro ?
In particolare, la mappa OEM, cioè quella che mantiene la moto standard o al massimo si può cambiare il filtro e poi la mappa Race con il solo slip-on ed eventualmente il filtro.
Pro e contro confrontando la OEM con la mappa standard Aprilia e stesso discorso confrontando Race Gabro con Race standard Aprilia.
In particolare, la mappa OEM, cioè quella che mantiene la moto standard o al massimo si può cambiare il filtro e poi la mappa Race con il solo slip-on ed eventualmente il filtro.
Pro e contro confrontando la OEM con la mappa standard Aprilia e stesso discorso confrontando Race Gabro con Race standard Aprilia.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 13:36
- Regione: Sicilia
- Provincia: MESSINA - ME
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
io ho messo da subito oem Gabro e la moto è cambiata tanto come erogazione e potenza anche se consumava di più rispetto alla standard di fabbrica... poi ho messo la race gabro ed è migliorata ancora soprattutto in fluidità ai bassi e quello che si nota di più.
Ho solo slip on akra e corona 44
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ho solo slip on akra e corona 44
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
-
- Rodaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:05
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Io per ora, ho provato la oem, ed effettivamente la moto va meglio ai bassi regimi. La differenza la si sente fino a 5000 giri, si riescono a tenere le marce alte a regimi più bassi.redbud ha scritto:io ho messo da subito oem Gabro e la moto è cambiata tanto come erogazione e potenza anche se consumava di più rispetto alla standard di fabbrica... poi ho messo la race gabro ed è migliorata ancora soprattutto in fluidità ai bassi e quello che si nota di più.
Ho solo slip on akra e corona 44
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Unico difetto che ho notato, il regime di minimo è più alto. Avevi notato anche tu la stessa cosa?
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
buongiorno,
riprendo l'argomento..qualcuno ha provato la mappa oem2, quella con valvola allo scarico parzializzata invece che sempre tutta aperta?
riprendo l'argomento..qualcuno ha provato la mappa oem2, quella con valvola allo scarico parzializzata invece che sempre tutta aperta?
-
- Rodaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:05
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Da quando è disponibile? Sarebbe interessante capire se è stato modificato anche il regime di minimo che sulla versione con valvola sempre aperta era più alto del normale.
Costo ? Per chi ha la versione con valvola aperta è possibile fare Upgrade alla versione oem2?
- Klaùs
- 1000 rpm
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 16:47
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Mi aggancio a questa discussione per avere qualche info in merito a questo argomento.
Premetto che non ho intenzione di smanettare troppo su questo gioiello di moto, però un prurito quando la garanzia mi scadrà, mi sta venendo.
Ho letto qua e là sul web dell’upmap e compagnia bella più una mappa chiamata GRT Tv4, nel mio caso sarebbe 21 OEM dato che è una e5 2023, e mi è sembrato di capire che andrebbe ad agire sul comportamento della valvola ed è specifica per moto stock.
A me quello che interesserebbe maggiormente è non toccare nulla ma avere quel sound dei famosi 5000giri da subito, quindi che la valvola si apra già dall’inserimento della marcia cosa che dovrebbe fare questa mappa. Ho visto il costo 118€ ma non capisco se a quella va aggiunto dell’altro, se va presa anche la t800.
Premetto che non ho intenzione di smanettare troppo su questo gioiello di moto, però un prurito quando la garanzia mi scadrà, mi sta venendo.
Ho letto qua e là sul web dell’upmap e compagnia bella più una mappa chiamata GRT Tv4, nel mio caso sarebbe 21 OEM dato che è una e5 2023, e mi è sembrato di capire che andrebbe ad agire sul comportamento della valvola ed è specifica per moto stock.
A me quello che interesserebbe maggiormente è non toccare nulla ma avere quel sound dei famosi 5000giri da subito, quindi che la valvola si apra già dall’inserimento della marcia cosa che dovrebbe fare questa mappa. Ho visto il costo 118€ ma non capisco se a quella va aggiunto dell’altro, se va presa anche la t800.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
è già disponibile..se chiedi a Gabro credo possa cambiartela con la OEM, senza costi..ma poi tieni o una o l'altra. che sappia io hai solo il discorso della parzializzazione della valvola e attivazione ventole a temperatura più bassa ( che ora ha anche la OEM ), nn credo ci siano differenze sul minimo..ma a me nn mi pare di avere il minimo più alto del normaleTuono18 ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 16:49Da quando è disponibile? Sarebbe interessante capire se è stato modificato anche il regime di minimo che sulla versione con valvola sempre aperta era piu alto del normale.
Costo ? Per chi ha la versione con valvola aperta è possibile fare Upgrade alla versione oem2?
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
devi prendere il dispositivo t800 e una mappa è compresa..tipo la Grt tv4 OEM..costo sui 500 euro ( nn mi ricordo di preciso). se vuoi il rumore..beh con la valvola aperta da subito fa un bel casino, infatti credo che Gabro abbia sviluppato la oem2 perché alcuni si sono lamentati del troppo rumore ai bassi giri. Hai anche la temperatura di attivazione ventole abbassata, che sulla tuono e5 aiuta. Io sono indeciso se provare la oem2 perché con la valvola tutta aperta è veramente rumorosa..e se fai un giretto tranquillo per me è un po' fastidioso..ma per il resto la moto va veramente bene e cambiando mappa non vorrei rimetterci in qualcosa per salvare un po' di rumore..per quello chiedevo se qualcuno aveva già provato la oem2.Klaùs ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 18:23 Mi aggancio a questa discussione per avere qualche info in merito a questo argomento.
Premetto che non ho intenzione di smanettare troppo su questo gioiello di moto, però un prurito quando la garanzia mi scadrà, mi sta venendo.
Ho letto qua e là sul web dell’upmap e compagnia bella più una mappa chiamata GRT Tv4, nel mio caso sarebbe 21 OEM dato che è una e5 2023, e mi è sembrato di capire che andrebbe ad agire sul comportamento della valvola ed è specifica per moto stock.
A me quello che interesserebbe maggiormente è non toccare nulla ma avere quel sound dei famosi 5000giri da subito, quindi che la valvola si apra già dall’inserimento della marcia cosa che dovrebbe fare questa mappa. Ho visto il costo 118€ ma non capisco se a quella va aggiunto dell’altro, se va presa anche la t800.
- Matte
- Mod
- Messaggi: 37844
- Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
- Località: Pisa
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Vi conviene contattare direttamente Gabriele
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Klaùs
- 1000 rpm
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 16:47
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Tutto molto chiaro grazie millematteob81 ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 20:32Devi prendere il dispositivo t800 e una mappa è compresa..tipo la Grt tv4 OEM..costo sui 500 euro ( nn mi ricordo di preciso). se vuoi il rumore..beh con la valvola aperta da subito fa un bel casino, infatti credo che Gabro abbia sviluppato la oem2 perché alcuni si sono lamentati del troppo rumore ai bassi giri. Hai anche la temperatura di attivazione ventole abbassata, che sulla tuono e5 aiuta. Io sono indeciso se provare la oem2 perché con la valvola tutta aperta è veramente rumorosa..e se fai un giretto tranquillo per me è un po' fastidioso..ma per il resto la moto va veramente bene e cambiando mappa non vorrei rimetterci in qualcosa per salvare un po' di rumore..per quello chiedevo se qualcuno aveva già provato la oem2.Klaùs ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2023, 18:23 Mi aggancio a questa discussione per avere qualche info in merito a questo argomento.
Premetto che non ho intenzione di smanettare troppo su questo gioiello di moto, però un prurito quando la garanzia mi scadrà, mi sta venendo.
Ho letto qua e là sul web dell’upmap e compagnia bella più una mappa chiamata GRT Tv4, nel mio caso sarebbe 21 OEM dato che è una e5 2023, e mi è sembrato di capire che andrebbe ad agire sul comportamento della valvola ed è specifica per moto stock.
A me quello che interesserebbe maggiormente è non toccare nulla ma avere quel sound dei famosi 5000giri da subito, quindi che la valvola si apra già dall’inserimento della marcia cosa che dovrebbe fare questa mappa. Ho visto il costo 118€ ma non capisco se a quella va aggiunto dell’altro, se va presa anche la t800.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:05
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Sono riuscito a provare la mappa OEM2.
Premessa : in precedenza avevo provato e utilizzato un po ala OEM (valvola sempre aperta) per poi passare alla mappa race con slip-on.
La OEM2 apre la valvola a 5000 giri, prima, verso i 3000 giri si muove appena, forse apre un 10/15%.
La mappa originale apre a 6000.
La mappa è bella silenziosa, come la standard. L'erogazione è più fluida rispetto alla standard, ma rimane comunque una certa ruvidità/vibrazione,
tra i 3000 e i 4000. Meno che sulla standard. Sulla mia moto non ho avvertito quel effetto "trascinamento" dovuto al minimo un po' alto, che avevo
nella prima versione con valvola sempre aperta.
Da un punto di vista di erogazione ai bassi regimi, io preferisco OEM, quella con la valvola aperta.
La ruvidità/vibrazione che si avverte tra i 3000 e i 4000 giri, c'è anche con la mappa race, anche se in forma minore.
Ora devo scegliere quale tenere, ma sono un po' indeciso.
Il rumore della OEM2 può essere anche piacevole, tranne quando ti fermano per un controllo.
Spero di essere stato utile.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
intanto grazie per la testimonianza.. finalmente almeno uno che ha provato la OEM2..quindi da quello che capisco, se fra la standard e la OEM c'è una certa differenza..la OEM2 è molto più vicina alla standard che nn alla OEM?! e per caso, hai notato se la moto scalda di più rispetto anche alla mappa che avevi? ultima curiosità, che riding mode usi? grazie.Tuono18 ha scritto: ↑lunedì 4 settembre 2023, 19:18Sono riuscito a provare la mappa OEM2.
Premessa : in precedenza avevo provato e utilizzato un po ala OEM (valvola sempre aperta) per poi passare alla mappa race con slip-on.
La OEM2 apre la valvola a 5000 giri, prima, verso i 3000 giri si muove appena, forse apre un 10/15%.
La mappa originale apre a 6000.
La mappa è bella silenziosa, come la standard. L'erogazione è più fluida rispetto alla standard, ma rimane comunque una certa ruvidità/vibrazione,
tra i 3000 e i 4000. Meno che sulla standard. Sulla mia moto non ho avvertito quel effetto "trascinamento" dovuto al minimo un po' alto, che avevo
nella prima versione con valvola sempre aperta.
Da un punto di vista di erogazione ai bassi regimi, io preferisco OEM, quella con la valvola aperta.
La ruvidità/vibrazione che si avverte tra i 3000 e i 4000 giri, c'è anche con la mappa race, anche se in forma minore.
Ora devo scegliere quale tenere, ma sono un po' indeciso.
Il rumore della OEM2 può essere anche piacevole, tranne quando ti fermano per un controllo.
Spero di essere stato utile.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 7
- Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:05
- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Le 2 mappe OEM e OEM2 fanno partire la ventola un po' prima della standard, sotto i 100 gradi, quindi aiuta a tenere bassa la temperature. Se comunque sei in coda e vai piano, cambia poco. La vera differenza l'ho notata con la mappa race e slip-on, mediamente 7/8 gradi meno. Io uso la mappa sport e la user che ho configurato come una delle track, cioè con la Max Potenza
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: UPMAP e Mappe Gabro per Tuono 2021 E5
Ciao,
Riprendo questo post.. abbiamo abbastanza parlato delle mappe per la moto in versione standard, quindi OEM e OEM2..la mappa race invece? Come si comporta? In teoria dovrebbe tenere le temperature motore ulteriormente abbassate?! E a livello fluidità/erogazione com'è rispetto allo standard? Qualcuno ha provato la mappa per configuri scarico dekat ma valvola allo scarico installata?
Grazie.
Ciao
Riprendo questo post.. abbiamo abbastanza parlato delle mappe per la moto in versione standard, quindi OEM e OEM2..la mappa race invece? Come si comporta? In teoria dovrebbe tenere le temperature motore ulteriormente abbassate?! E a livello fluidità/erogazione com'è rispetto allo standard? Qualcuno ha provato la mappa per configuri scarico dekat ma valvola allo scarico installata?
Grazie.
Ciao