Ciao!
Solita domanda particolare.
Parliamo di RSV4 aprc 2012: il manuale d'officina specifica che il gioco fra pistone e cilindro deve essere massimo 0.1mm.
Ora mi chiedo 2 cose:
- è normale che la parte sopra al primo segmento sia quasi 0.5mm in meno sul diametro?
- se dovessi aver bisogno di riprendere i cilindri, che succede col gioco che cresce? E' un problema solo di prestazioni o si rischiano rotture a livello, immagino, delle fasce?
Grazie
PS: non ho il budget per ritrattare e riportare i cilindri come all'origine e non ho il budget per 4 pistoni, ne originali ne speciali maggiorati... sennò tanto valeva cercare un motore integro
Grazie ancora
Diametro pistoni
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Re: Diametro pistoni
ciao, sì è normale che la parte superiore sia più stretta, perchè a fare da guida è il mantello sotto le fasce.
con una tolleranza più larga il pistone "sbatacchia" nel cilindro, immagino che i rischi siano usure precoci, le fasce potrebbero faticare di più a tenere la pressione, se non anche di peggio...
poi dipende di quanto si parla per andare fuori tolleranza. di sicuro se le hanno decise così su un motore così prestazionale è meglio seguire ciò che dicono.
A meno che non si sappia sul serio ciò che si sta facendo... cosa che raramente capita su un forum di maglia e uncinetto
con una tolleranza più larga il pistone "sbatacchia" nel cilindro, immagino che i rischi siano usure precoci, le fasce potrebbero faticare di più a tenere la pressione, se non anche di peggio...
poi dipende di quanto si parla per andare fuori tolleranza. di sicuro se le hanno decise così su un motore così prestazionale è meglio seguire ciò che dicono.
A meno che non si sappia sul serio ciò che si sta facendo... cosa che raramente capita su un forum di maglia e uncinetto
SI SEDES NON IS
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Re: Diametro pistoni
Grazie!
Diciamo che l'orientamento che ho ora è di non toccare i cilindri, anche se con un paio di bei solchi (immagino da rottura di valvola o altro, non conosco tutta la storia), tanto, anche se perde potenza, per me è comunque sempre troppa.
A maggior ragione ora che mi ha fatto presente dell'usura...
Diciamo che l'orientamento che ho ora è di non toccare i cilindri, anche se con un paio di bei solchi (immagino da rottura di valvola o altro, non conosco tutta la storia), tanto, anche se perde potenza, per me è comunque sempre troppa.
A maggior ragione ora che mi ha fatto presente dell'usura...