controllo dei 40.000 km

Motorizzazioni V4
zaldo76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 11:33
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY

controllo dei 40.000 km

Messaggio da zaldo76 »

Salve a tutti sono nuovo spero di aver scritto nella sezione giusta ho una rsv4 factory del 2010 e volevo fare un controllo dei 40.000km so che il gioco valvole è ogni 20.000km ma della distribuzione non sono riuscito a capire quando và controllata, la moto la uso su strada l'ho acquistata l'anno scorso a fine giugno e ho fatto circa 10.000km, io abito in provincia di Trento, se qualcuno mi potrebbe consigliare qualche officina dove si è trovato bene e soprattutto che siano affidabili e magari avere un'idea del costo, ringrazio in anticipo tutti, buona giornata.
Riccardo :-)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da pole »

Parlo non conoscendo la v4 ...ma se trovi il manuale officina, se è come il mio della rsv( presumo che siano simili) dovrebbe esserci il limite di servizio della catena, si misura la distanza tra tot PIN/maglie della catena, comunque la misurazione è descritta in modo chiaro...se supera xx misura,si cambia... Rimane capire la difficoltà di effettuare la misurazione a catena montata senza tirarla giù, potrebbe anche essere impossibile.
Immagine
zaldo76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 11:33
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da zaldo76 »

pole ha scritto:Parlo non conoscendo la v4 ...ma se trovi il manuale officina, se è come il mio della rsv( presumo che siano simili) dovrebbe esserci il limite di servizio della catena, si misura la distanza tra tot PIN/maglie della catena, comunque la misurazione è descritta in modo chiaro...se supera xx misura,si cambia... Rimane capire la difficoltà di effettuare la misurazione a catena montata senza tirarla giù, potrebbe anche essere impossibile.


ciao ho il manuale d'officina ma nella tabella della manutenzione non c'è riportato nulla per la distribuzione presumo sia possibile controllarla quando si controllano le valvole, però non ne sono sicuro poi ovviamente sentirò il meccanico dove la porterò, ma sembra strano non sia riportato del manuale.
grazie comunque :-)
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da pole »

Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?

Dove è il limite di allungamento della catena che non lo ho mai visto né sui manuali del v2 che in quelli del v4?
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:
pole ha scritto:Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?

Dove è il limite di allungamento della catena che non lo ho mai visto né sui manuali del v2 che in quelli del v4?


Immagine

Manuale officina per rsv mille.... Sono convinto che c'è anche in quello RSV4


Ti porto un'altro esempio di manuale di servizio Honda con riportate tutte le tolleranze di ogni singolo componente

Immagine



Non confondete il Manuele d'uso con quello officina/di servizio... Credo che esistano per ogni mezzo possibile immaginabile.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da virusfalco »

È nel capitolo centrale tra montaggio e smontaggio motore, tanto tempo da quando l'ho guarda e non ricordavo.
Da specificare che è nel manuale officina del motore, se lo cercano in quello della moto non lo troveranno mai.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da Aleevo »

@zaldo
Sei di Trento, fatti qualche chilometro e portala da Fiorenzo agostini a Moniego.
In Italia pochi sanno realmente mettere le mani sulle nostre Aprilia.
Geograficamente ti è comodo recarti da lui.
Gli altri giri sono in Lombardia , Toscana o nel Lazio ...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
zaldo76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 11:33
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da zaldo76 »

pole ha scritto:Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?

ciao no li ho entrambi ho guardato quello officina
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:È nel capitolo centrale tra montaggio e smontaggio motore, tanto tempo da quando l'ho guarda e non ricordavo.
Da specificare che è nel manuale officina del motore, se lo cercano in quello della moto non lo troveranno mai.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk



Infatti l'ho scritto ..."se trovi il manuale officina, se è come il mio... Dovrebbe esserci"


Virus, non ti è ancora arrivata la BMW che stai già entrando nello spirito giusto del giesssista :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5615
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da pole »

zaldo76 ha scritto:
pole ha scritto:Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?

ciao no li ho entrambi ho guardato quello officina



Riguardalo per bene e con calma.... Trovo assurdo non ci sia!... Altrimenti le officine come fanno a valutarne la necessità di cambiarla, leggono l'oroscopo?.… I manuali officina sono dispersivi, a volte ci vuole un po' per trovare il dato che ti serve...
Che poi è un dato di riferimento che c'è anche per la catena di trasmissione...

O altrimenti quello che hai non è un manuale di servizio.... In America vanno molto di moda i manuali Haynes... Non so se per RSV4 ci sia, puoi cercarlo.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da virusfalco »

Macché, mica me lo ripasso ogni giorno.
In quello del v4 invece non c'è traccia, solo l'indicazione di verificare se ha danni o è grippata.
Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da virusfalco »

pole ha scritto:
Infatti l'ho scritto ..."se trovi il manuale officina, se è come il mio... Dovrebbe esserci"


Virus, non ti è ancora arrivata la BMW che stai già entrando nello spirito giusto del giesssista :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:


I manuali d'officina sono 2, tu ti riferisci a quello del motore ma c'è anche quello della moto che non riporta nulla del motore ... A beneficio di chi legge.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da virusfalco »

Comunque, nei v4 la distribuzione va controllata ad ogni verifica giochi delle valvole, che non significa smontare le teste ma controllare che le valvole non abbiano giochi strani, specie quelle, se ci sono, che sono state trovate con gioco molto ridotto.
I pignoli tendono a fare la revisione della distribuzione ogni 40.000km ma dipende da come è stata usata la moto ... A 60.000km la si fa sicuramente, se si rompe una valvola perché ha consumato la sede o la guida ai butta via il motore.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
zaldo76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2023, 11:33
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY

Re: controllo dei 40.000 km

Messaggio da zaldo76 »

pole ha scritto:
virusfalco ha scritto:
pole ha scritto:Si è strano non ci sia, se c'è sul mio... Non è che confondi il manuale uso e manutenzione con quello officina?

Dove è il limite di allungamento della catena che non lo ho mai visto né sui manuali del v2 che in quelli del v4?


Immagine

Manuale officina per rsv mille.... Sono convinto che c'è anche in quello RSV4


Ti porto un'altro esempio di manuale di servizio Honda con riportate tutte le tolleranze di ogni singolo componente

Immagine



Non confondete il Manuele d'uso con quello officina/di servizio... Credo che esistano per ogni mezzo possibile immaginabile.


Li ho entrambi lo guarderò tutto però volevo capire se c'è un kilometraggio che si consiglia di controllare e se bisogna smontare la catena per vedere le tolleranze perchè a sto punto si cambia visto il lavoro che bisognerà fare, però non c'è scritto anche quando cambiare i pattini per esempio io avevo un cbr 954 per fare un'esempio e consigliavano di sostituire il tendicatena sui 60.000km

Torna a “RSV4 - TuonoV4”