Consiglio pneumatico RSV4 1100

Motorizzazioni V4
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

Ciao, ho acquistato da poco una rsv4 1100 factory del 2023 e gradirei avere da voi qualche consiglio sul cambio dei pneumatici visto che già so che i supercorsa sp di primo equipaggiamento dureranno poco.
Innanzitutto una domanda: sul manuale si uso e manutenzione (inglese che è quello che ho al momento) specifica con un asterisco che la misura 200 deve essere per forza pirelli superiora sp. È vero o posso montare anche altri marchi e modelli in misura 200?
Cosa mi consigliate per fare kilometraggi stradali compresi tra i 3k ed i 5k? Uso la moto quasi esclusivamente per uscite fine settimana da solo o con la moglie. Ovviamente da solo andatura "simapatica" :fr:
Io pensavo a S22 oppure Rc2 o 4........perché credo che con le sp deve andare di lusso se faccio 3000 km rodaggio compreso......
Grazie per chi mi vorrà consigliare e condividere con me la sua esperienza ed anche le sue sensazioni di guida.
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da pole »

Per me... Qualsiasi gomma ci monti, ci farai sempre pochi km.... È tanto se arrivo io con una rsv 2001 a 5000km usando solo gomme turistiche.
Ultima modifica di pole il domenica 26 febbraio 2023, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da f@bio »

Rc2 purtroppo trovi forse qualche rimanenza. Rc4 le vorrei provare quest'anno, forse ci fai 4000km. Le Rosso 4 non saprei come vanno su rsv, sinceramente soprattutto in estate non scenderei sotto le corsa 4. le rosso 4 le ho avute l'estate scorsa e nella misura 200 non sono andate male (la rosso 4 cambia carcassa e nescole in base alla misura, ho fatto una sintesi da qualche parte qui sul forum nn ricordo dove)
Immagine. Immagine Immagine
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

grazie delle risposte innanzitutto

si @Pole sono consapevole che non andrò mai oltre i 4/5000...
Ovviamente sopratutto d'estate minimo RC2 (a trovarle....) o RC4 o S22......o anche M9 (non i sono trovato male con la S1000RR e ci facevo 5000 km tranquillamente)
Però diciamo che vorrei capire se ci sono alternative su altre marche e sopratutto se la differenza di kilometraggio con pneumatici più performanti è minima.....
Della serie se devo fare 5000 con RC4 o S22 e 4000 con SC SP preferisco la seconde.....
Ecco volevo capire se c'è qualcuno che riesce a fare circa 4/5000 km e con quali gomme e quali feedback nella guida.....
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da virusfalco »

RSVMAX ha scritto:grazie delle risposte innanzitutto

si @Pole sono consapevole che non andrò mai oltre i 4/5000...
Ovviamente sopratutto d'estate minimo RC2 (a trovarle....) o RC4 o S22......o anche M9 (non i sono trovato male con la S1000RR e ci facevo 5000 km tranquillamente)
Però diciamo che vorrei capire se ci sono alternative su altre marche e sopratutto se la differenza di kilometraggio con pneumatici più performanti è minima.....
Della serie se devo fare 5000 con RC4 o S22 e 4000 con SC SP preferisco la seconde.....
Ecco volevo capire se c'è qualcuno che riesce a fare circa 4/5000 km e con quali gomme e quali feedback nella guida.....

Purtroppo dipende dalla guida e da come si usa il polso destro ... c'è chi non supera i 2.000km con le SC SP chi arriva a 4.000km.
E poi dipende anche da cosa si intende per km: se hai le curve dietro la porta di casa le gomme ti dureranno molto meno che se le avessi a 50km ... ma i km "guidati" sono gli stessi.
Io col posteriore Dunlop TT ho fatto oltre 6.000km con trasferimenti lunghi e guida scorrevole e poco più di 3.000km con meno trasferimenti e qualceh uscita assassina.
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da pole »

RSVMAX ha scritto:grazie delle risposte innanzitutto

si @Pole sono consapevole che non andrò mai oltre i 4/5000...
Ovviamente sopratutto d'estate minimo RC2 (a trovarle....) o RC4 o S22......o anche M9 (non i sono trovato male con la S1000RR e ci facevo 5000 km tranquillamente)
Però diciamo che vorrei capire se ci sono alternative su altre marche e sopratutto se la differenza di kilometraggio con pneumatici più performanti è minima.....
Della serie se devo fare 5000 con RC4 o S22 e 4000 con SC SP preferisco la seconde.....
Ecco volevo capire se c'è qualcuno che riesce a fare circa 4/5000 km e con quali gomme e quali feedback nella guida.....



Le alternative ci sono.. Ma la questione è tutt'altra...io con 130cv posso anche montare delle mitas touring,Pirelli gt... Ho messo pure delle vredestein del c@@@o e ci sono andato tranquillo.. Considerando che ormai le moto touring hanno 150 CV diciamo che io ci sto.....ma tu con 200!!! Non so quanto delle Angel gt riescano a gestire una RSV4!!...
Immagine
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

Ecco intendevo questo.....le curve buone non le vicino casa....devo fare sempre quei 100 km almeno.....però diciamo che sono conservativo begli spostamenti e cerco di non fare sparate sul dritto da 1,2 e 3 in modo da preservare il centro dei pneumatici......ovviamente sula guidato non mi risparmio.....perciò se riesco a fare 3500/4000 con le sc sp uso quelle.....almeno d'estate

Ma sapete dirmi se posso montare anche altre Marche e modelli con il 200 oltre le sc sp?

virusfalco ha scritto:
RSVMAX ha scritto:grazie delle risposte innanzitutto

si @Pole sono consapevole che non andrò mai oltre i 4/5000...
Ovviamente sopratutto d'estate minimo RC2 (a trovarle....) o RC4 o S22......o anche M9 (non i sono trovato male con la S1000RR e ci facevo 5000 km tranquillamente)
Però diciamo che vorrei capire se ci sono alternative su altre marche e sopratutto se la differenza di kilometraggio con pneumatici più performanti è minima.....
Della serie se devo fare 5000 con RC4 o S22 e 4000 con SC SP preferisco la seconde.....
Ecco volevo capire se c'è qualcuno che riesce a fare circa 4/5000 km e con quali gomme e quali feedback nella guida.....

Purtroppo dipende dalla guida e da come si usa il polso destro ... c'è chi non supera i 2.000km con le SC SP chi arriva a 4.000km.
E poi dipende anche da cosa si intende per km: se hai le curve dietro la porta di casa le gomme ti dureranno molto meno che se le avessi a 50km ... ma i km "guidati" sono gli stessi.
Io col posteriore Dunlop TT ho fatto oltre 6.000km con trasferimenti lunghi e guida scorrevole e poco più di 3.000km con meno trasferimenti e qualceh uscita assassina.
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

Diciamo che non è il caso di scoprirlo secondo me.....ma sono d'accordo con te che con 200 cv la gomme deve essere idonee, non c'è dubbio.....

Le mie domande sono per capire quanti e quali treni acquistare adesso per stare poi tranquillo tutto l'anno.....perché tra qualche mese iniziano ad aumentare i prezzi, non si trovano più le misure o i modelli etc.....

pole ha scritto:
RSVMAX ha scritto:grazie delle risposte innanzitutto

si @Pole sono consapevole che non andrò mai oltre i 4/5000...
Ovviamente sopratutto d'estate minimo RC2 (a trovarle....) o RC4 o S22......o anche M9 (non i sono trovato male con la S1000RR e ci facevo 5000 km tranquillamente)
Però diciamo che vorrei capire se ci sono alternative su altre marche e sopratutto se la differenza di kilometraggio con pneumatici più performanti è minima.....
Della serie se devo fare 5000 con RC4 o S22 e 4000 con SC SP preferisco la seconde.....
Ecco volevo capire se c'è qualcuno che riesce a fare circa 4/5000 km e con quali gomme e quali feedback nella guida.....



Le alternative ci sono.. Ma la questione è tutt'altra...io con 130cv posso anche montare delle mitas touring,Pirelli gt... Ho messo pure delle vredestein del c@@@o e ci sono andato tranquillo.. Considerando che ormai le moto touring hanno 150 CV diciamo che io ci sto.....ma tu con 200!!! Non so quanto delle Angel gt riescano a gestire una RSV4!!...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da Matte »

Puoi montare la marca che preferisci, basta che la misura e l'indice di carico siano corretti :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da Matte »

Comunque, di base, fa fede quanto riportato sulla carta di circolazione, non il manuale di U&M ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

ok immaginavo.....però per sicurezza ho preferito chiedere perchè su lmanuale di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente di usare solo la supercorsa sp nella misura 200 e quindi mi ha incuriosito questa cosa....
Grazie Matte

A questo punto mi ordino in misura 200 un treno di s22 ed un paio di supercorsa sp

Qualcuno ha provato le v2 sp? differenze con le v3 sp?

Matte ha scritto:Comunque, di base, fa fede quanto riportato sulla carta di circolazione, non il manuale di U&M ;-)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da JayZ »

Fammi una cortesia... Ordina un treno in più... Ti mando l'indirizzo in privato... :whistle:
:angel:
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

A disposizione.......mandami pure la ricarica postepay :mrgreen:

JayZ ha scritto:Fammi una cortesia... Ordina un treno in più... Ti mando l'indirizzo in privato... :whistle:
:angel:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da f@bio »

Se tu sei trovato bene con le m9 puoi andare anche di rosso 4, che nella misura 200 sono molto simili alle Rc2 (trimescola) e con quelle se fai il bravo 5000 ce li potresti fare. Però io le m9 per l estate non le metterei.

Col 200 di altra marca controlla che non tranci il cavo tc, ma è successo a un amico con gomme da pista e rsv di qualche anno fa, penso tu non avrai problemi.
Immagine. Immagine Immagine
RSVMAX
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2023, 21:45
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RSV4 Factory 1100 E5

Re: Consiglio pneumatico RSV4 1100

Messaggio da RSVMAX »

Guarda con le M9 non mi sono strovato male nemmeno d'estate a parte qualche piccol perdita di aderenza al posteriore subito gestita dal tc della S1000RR.....però certo sentivo che la gomma non mi dava fiducia se dovevo osare di più nel piegare o nell'entrare in curva con il freno in mano......

Quale sarebbe il cavo tc? dove si trova? Considera che la moto l'ho ritirata mercoledi e ieri ho fatto un giretto per la seconda volta.....ancora non la conosco e sto apsettando l'uso e manutenzione in italiano che al momento non ho.....

f@bio ha scritto:Se tu sei trovato bene con le m9 puoi andare anche di rosso 4, che nella misura 200 sono molto simili alle Rc2 (trimescola) e con quelle se fai il bravo 5000 ce li potresti fare. Però io le m9 per l estate non le metterei.

Col 200 di altra marca controlla che non tranci il cavo tc, ma è successo a un amico con gomme da pista e rsv di qualche anno fa, penso tu non avrai problemi.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”