Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Motorizzazioni V4
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

Ciao Ragazzi buongiorno!
Ho appena acquistato una rsv4 rr 2020, presa da concessionario, praticamente nuova!
Volevo andare a sostituire la pompa originale con una Brembo 19Rcs CorsaCorta ( che in passato mi sono trovato bene con il 600)
La mia domanda è: cambiando pompa l’indicatore di frenata nella Dashboard funzionerà normalmente oppure no? L’abs avrà bisogno di essere ritarato oppure no? (Non credo perché lavora sulla ruota fonica direi, ma chiedo ai più esperti).
Grazie in anticipo :allah:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da virusfalco »

Due errori:
- l'indicatore sulla dashboard lavora sulla pressione nell'impianto frenante, la ruota fonica non c'entra nulla, e funziona qualunque cosa ci attacchi, abs incluso.
- la rcs 19 è sbagliata, purtroppo si crede che ci si trovi bene per la pompa, ma in realtà è tutto calibrato: per le pinze M50 e Stylema sono prescritte (Brembo) pompe con pistoncino da 17mm, quella montata da Aprilia è da 16mm e aumenta la modulabilità compensando l'aumento del diametro dei dischi ... e tu vuoi mettere una pompa con pistoncino da 19mm ...
Ultima modifica di virusfalco il venerdì 3 febbraio 2023, 14:08, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Matte »

Metto in V4 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

virusfalco ha scritto:Due errori:
- l'indicatore sulla dashboard lavora sulla pressione nell'impianto frenante, la ruota fonica non c'entra nulla, e funziona qualunque cosa ci attacchi, abs incluso.
- la rcs 19 è sbagliata, purtroppo si crede che ci si trovi bene per la pompa, ma in realtà è tutto calibrato: per le pinze M50 e Stylema sono prescritte (Brembo) pompe con pistoncino da 17mm, quella montata da Aprilia è da 16mm e aumenta la modulabilità compensando l'aumento del diametro dei dischi ... e tu vuoi mettere una pompa con pistoncino da 19mm ...



Ciao, grazie della risposta!
Probabilmente mi sono spiegato male per quanto riguarda la ruota fonica, parlavo di abs, non della lettura frenata della Dashboard! Comunque ho capito che cambiando pompa l’abs non ha problemi!

Mentre per la 19 RCS…. Io dal sito di Brembo leggo che la consigliata “pompa upgrade” è la 19!! Tu consigli quindi la 17? Se sì è esclusivamente per un discorso di sensibilità/potenza o per come lavora l’impianto? Io la moto la utilizzo strada-pista, non sono un fenomeno ma me la cavo!
Comunque cambiando la pompa la lettura della Dashboard rimane, capito questo, perfetto!
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16237
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da virusfalco »

Se metti la 19 perderai tutta la progressività e potenza della pompa originale (tanta potenza senza sforzo sulla leva), e quando tiri troverai "il duro" e spingerai su quello ... tanti sono abituati così e lo preferiscono, de gustibus, in pista può essere poco rilevante visto che si frena sempre forte e l'impianto ha potenza da vendere, in strada un po' meno.
Chi ha cambiato la pompa ha trovato un buon compromesso con la 17mm (qualcuno dopo aver provato la 19mm).
Immagine
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

virusfalco ha scritto:Se metti la 19 perderai tutta la progressività e potenza della pompa originale (tanta potenza senza sforzo sulla leva), e quando tiri troverai "il duro" e spingerai su quello ... tanti sono abituati così e lo preferiscono, de gustibus, in pista può essere poco rilevante visto che si frena sempre forte e l'impianto ha potenza da vendere, in strada un po' meno.
Chi ha cambiato la pompa ha trovato un buon compromesso con la 17mm (qualcuno dopo aver provato la 19mm).




Perfetto grazie! Sì personalmente preferisco avere una leva subito pronta ad iniziare a frenare, senza corsa a vuoto, anche se è più dura, e andare poi io a gestirmela, purtroppo con una pompa con leva morbida non riesco ad adattarmi bene!
Ti ringrazio! ABS funziona, La Dashboard mi segna che freno anche con la pompa nuova… perfetto, ora decido se prendere 19 o provare la 17 e sono a posto, grazie mille!
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Gabro »

su quelle pinze va messa una pompa da 17, la 19 risulta "legnosa". Non prendere la RCS normale che è una mezza schifezza, prendi la corsacorta.

l'inidicatore pressione freno funziona col sensore pressione freno che è nel canale anteriore dell'ABS. La pressione è pressione, la pompa non c'entra una sega
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

Gabro ha scritto:su quelle pinze va messa una pompa da 17, la 19 risulta "legnosa". Non prendere la RCS normale che è una mezza schifezza, prendi la corsacorta.

l'inidicatore pressione freno funziona col sensore pressione freno che è nel canale anteriore dell'ABS. La pressione è pressione, la pompa non c'entra una sega



Gentilissimo, ora mi è più chiaro come funziona l’indicatore!
Tutto chiaro, allora se il consiglio è proprio per la 17 vado di 17! Naturale, CorsaCorta! Grazie mille!
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

Ragazzi un ultima cosa! Per lo stop devo acquistare uno switch?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Gabro »

No, lo stop viene comandato dall'abs, tramite appunto il sensore di pressione di cui l ti abbiamo detto qui sopra!
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Briga21
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:09
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 20 - RSV4 RR
Località: Bologna

Re: Informazioni cambio pompa Rsv4 RR 2020

Messaggio da Briga21 »

Gabro ha scritto:No, lo stop viene comandato dall'abs, tramite appunto il sensore di pressione di cui l ti abbiamo detto qui sopra!




Fantastico, mille grazie! Buona serata

Torna a “RSV4 - TuonoV4”