Valvola di scarico

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Valvola di scarico

Messaggio da Oro »

Quello che sto per scrivere sono opinioni personali (anche se credo che siano oggettive, ma scrivo personali così per sicurezza... :fr: ).

Ho una Tuono V4 Euro5 con scarico Akra omologato Euro5.
La Euro5 ha quell'incertezza sotto i 2mila gira che impone di utilizzare la prima marcia in città (a meno che non ci si voglia abituare a quella incertezza della seconda marcia ai bassissimi giri).

Una parte di me vorrebbe mettere una mappa di Gabro e via...ma alla fine ho optato proprio oggi per l'estensione della garanzie e quindi lascio tutto originale (la mia ha già superato l'anno e sei mesi).

Il mese scorso avevo fatto installare l'esclusore di valvola e ci ho fatto un paio di centinaia di chilometri e queste sono le mie impressioni:
- ai bassi migliora e si può girare a bassi giri con marce alte (in città mi è capitato di scambiare la terza per la seconda. La moto risponde meglio);
- il freno motore si "sporca". Ovvio non sono un pilota, ma secondo me la moto è più "nervosa" e le scalate a giri alti sono meno pulite (quel "nervosa" con dieci virgolette perché per me questa Tuono ha un motore estremamente regolare, con o senza valvola).
- con scarico originale (seppure il mio test è con l'Akra Euro 5) borbotta di più ai bassi, ma urla di meno. Tuttavia il "casino" in più è veramente relativo. La voce della moto diventa afona, monotimbrica. Peggiore. Quindi se lasciate tutto originale e togliete la valvola per avere più sound state sbagliando di grosso.

Questa è una mia impressione (le precedenti erano oggettive... :fr: )
Ha meno schiena. Non saprei, non ho alcun dato, ma ho la sensazione che abbia meno schiena senza valvola.
La mancanza di valova elimina le note acute dello scarico, manca quel wuhammm :angel: quando si apre e quindi forse sembra di andare più piano. Inoltre senza valvola non scoppietta al rilascio del gas. Il sound diventa più "monotono", quindi forse ci si sente meno piloti ed inconsciamente si pensa di andare piano.

In definitiva oggi ho tolto l'esclusore di valvola e riportata allo stato originale...la moto è più regolare e più bella da ascoltare.
Con lo scarico originale ai bassi borbottava un pochino di più, ma nulla di che. Il sound è nettamente meglio con la valvola di scarico.

Mi piacerebbe tanto provare una Tuono mappata Gabro...per togliermi lo sfizio e capire quanto va e quanto canta, ma pazienza.
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 18:08
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Vassu07 »

Ciao,
"Credo" che le tue sensazioni discostino da quelle oggettive del banco prova.
Sulla e5 Gabro lascia la valvola sempre aperta in marcia, segno è che questa versione funziona meglio senza la leggera contropressione della valvola (diverso per le e4 come diceva lui stesso in un altro post) ed è stata messa lì solo per funzioni acustiche.
Puoi provare a contattarlo e chiedere se può farti una mappa upmap "custom" sulla gestione di apertura valvola ...
Rsv4 1100 Factory 19'
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Gabro »

oltre alla questione carburazione/accensione che stanno fuori come un balcone (se metti l'emulatore la centralina crede che la valvola sia ancora montata, per cui la calibrazione motore si regola di conseguenza... fai una prova staccando l'emulatore e a fare un giro con la spia accesa sul cruscotto, verificherai che il motore gira meglio) la mia scelta di fare una logica "tutta aperta appena metti in prima" è stata squisitamente commerciale: è quello che mi chiede la gente.
Secondo me risulta troppo rumorosa con la valvola sempre aperta, e con la valvola che parzializza un pò riesco a ad addolcire parecchio l'erogazione a filo gas e a bassissimo regime. E' quello che ho fatto nelle euro4, ma a fronte di un c@lo estremo da parte mia nel farlo, è stata una modifica non capita ed apprezzata da pochi, la massa vuole solo rumore e la valvola aperta, allora nelle euro5 mi sono concentrato nel far funzionare il meglio possibile questa condizione qui.

in finale:
1- hai confermato che chi mette l'esclusore, apre tutto e dice "va una bomba!" non ci capisce un c@@@o.
2- se vuoi la mappa euro5 con la valvola che parzializza c'è, ma è fuori catalogo upmap, è su richiesta.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Valvola di scarico

Messaggio da rsvsteve »

Io ho appena preso una Tuono e5 e con i cavi montati è piuttosto morta ai bassi. Ho provato quindi a staccare i cavi e mettere emulatore e ora spinge effettivamente di più in basso, ma come dice Gabro è scarburata, lo si percepisce chiaramente perché a gas costante seghetta.

Quindi quale soluzione ho x farla andare bene senza invalidare la garanzia e senza scatalizzare? Cambio moto? :mrgreen:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Valvola di scarico

Messaggio da f@bio »

Vai più forte o metti la prima :fr:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Gabro »

rsvsteve ha scritto:Quindi quale soluzione ho x farla andare bene senza invalidare la garanzia e senza scatalizzare? Cambio moto? :mrgreen:


se state cosi avvinghiati alla garanzia significa che non vi fidate del prodotto che avete comprato, quindi è un problema di Aprilia, non mio :angel:
io v'ho sempre detto che siete grandi e vaccinati, e se modificate la moto vi prendete carico delle vostre scelte :whistle:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Valvola di scarico

Messaggio da rsvsteve »

e c'hai pure raGGione :mrgreen: :mrgreen:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Valvola di scarico

Messaggio da f@bio »

Perché ci di può fidare? :roll:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Gabro »

secondo me si il prodotto è molto buono, sia RSV4/TuonoV4, che 660.

Una volta passati i primi 1000/2000km quando escono fuori i sempre possibili difetti di assemblaggio e le mortalità infantili, comuni a tutti i marchi/produttori, le moto sono solide e affidabili.

Certo che se siete di quelli che si stracciano le vesti per una goccia d'olio risolvibile stringendo una vite o noiette varie (che comunque per risolvervele ci mettono 3 mesi) la garanzia tenetevela stretta. Ma tenetevi pure la moto originale.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Valvola di scarico

Messaggio da f@bio »

E questo già è una buona notizia, poi perché ci mettano 3 mesi per risolvere una cavolata non è dato sapersi. Ho un difetto di verniciatura sul fondello dello scarico... Mai risposto fino ad ora e son passati almeno 2 mesi.
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Valvola di scarico

Messaggio da rsvsteve »

Si Gabro ormai ne ho avute tante e so bene che sono affidabili, ma è appunto la possibile 'mortalità infantile' che mi porta ad essere prudente su moto nuova ;-)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Gabro »

in genere nei primi 2000km lo vedi se esce qualche problema eh
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Fastandfreddy »

Insomma…io ho il tendicatena che comincia a darmi noia e non ho 2000 km.
E poi la moto praticamente originale va benissimo è fortissimo, a parte qualche crocerai per accrescere il proprio ego, non vedo il motivo se non per spendere meno in manutenzione, di perdere la garanzia per una mappa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Valvola di scarico

Messaggio da virusfalco »

Fastandfreddy ha scritto:Insomma…io ho il tendicatena che comincia a darmi noia e non ho 2000 km.
E poi la moto praticamente originale va benissimo è fortissimo, a parte qualche crocerai per accrescere il proprio ego, non vedo il motivo se non per spendere meno in manutenzione, di perdere la garanzia per una mappa.
20.000 immagino ... Picchia a freddo quando accendi?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2320
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Valvola di scarico

Messaggio da Fastandfreddy »

Si Virus …nonostante abbia scritto come una gallina isterica sei riuscito a capire :ROTFL:
Comunque è da iniziò estate che per il primo km (non uso mai scaldare la moto 5 minuti al minimo) sento la catena di distribuzione che picchietta appena appena.
Anche la tua?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]

Torna a “RSV4 - TuonoV4”