Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Motorizzazioni V4
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da rsvsteve »

Qualche tempo fa osservando la Tuono 2021 del ns amico Dende67 ho notato che sul mono Ohlins della sua moto il precaricatore idraulico è montato notevolmente più 'alto' rispetto alla mia 2019 (ad occhio 2/3 giri di filetto), e la cosa mi sembrava piuttosto strana essendo le ciclistiche 2019 e 2021 identiche sulla carta. Quindi ho provato successivamente ad osservare altre Tuono 21/22 e su tutte queste il precaricatore era montato 'alto' come sulla moto di Dende, il che significa che le moto 21/22 a parità di molla e di giri del 'manettino' viaggiano con molto meno precarico rispetto alle vecchie 2019...possibile? Vi risulta questa cosa?

P.S. l'altra possibilità è che sia montato sbagliato sulla mia 2019 :mrgreen: , ma non ne ho ancora trovata una con cui fare il confronto...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da virusfalco »

Non ci ho fatto caso ... dipenderà dalla differente geometria del forcellone, anche i leveraggi saranno diversi.
Non ho avuto modo di testarlo per bene, ma un amico di scorazzate passato dalla 2019 alla 2021 proprio quest'anno mi dice che la trova ben più agile ...
Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Dende67 »

Esatto, come parlavamo, può essere che il forcellone rovesciato porti ad un'altra geometria

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da rsvsteve »

però secondo gli esplosi che si trovano in giro la 2019 e la 2021 montano gli stessi codici di mono e leveraggi...tutto identico
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da 8.rec »

appunto perchè cambia il forcellone alcune geometrie potrebbero essere diverse e richiedere diversa taratura, nonostante abbiano recuperato gli altri componenti. ad ogni modo sul libretto non danno la misura della precarica molla? intendo in termini "assoluti" quindi come differenza tra molla libera e molla precaricata... quello è l'unico valore che conta!
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:appunto perchè cambia il forcellone alcune geometrie potrebbero essere diverse e richiedere diversa taratura, nonostante abbiano recuperato gli altri componenti. ad ogni modo sul libretto non danno la misura della precarica molla? intendo in termini "assoluti" quindi come differenza tra molla libera e molla precaricata... quello è l'unico valore che conta!
No, è idraulico a giri ... da tutto aperto 4 giri strada, 16 giri pista. That's all.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da rsvsteve »

Quindi gli stessi giri della 2019
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da f@bio »

Si confermo 4/16 giri strada pista, da tutto sprecaricato.
Anche se io in strada mi trovo meglio con 8
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da 8.rec »

virusfalco ha scritto:
8.rec ha scritto:appunto perchè cambia il forcellone alcune geometrie potrebbero essere diverse e richiedere diversa taratura, nonostante abbiano recuperato gli altri componenti. ad ogni modo sul libretto non danno la misura della precarica molla? intendo in termini "assoluti" quindi come differenza tra molla libera e molla precaricata... quello è l'unico valore che conta!
No, è idraulico a giri ... da tutto aperto 4 giri strada, 16 giri pista. That's all.
sì lo so... ma se lo smonti, il martinetto idraulico ha una posizione regolabile tramite filetto proprio come le vecchie ghiere, il martinetto ti dà solo un range di azione limitato con comando più semplice. il suo dubbio era proprio riguardo alla posizione iniziale del martinetto. se questa è stata cambiata dei giri te ne fai poco, e l'unico modo per essere certi è misurare l'effettivo precarico molla
SI SEDES NON IS
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da virusfalco »

8.rec ha scritto:
virusfalco ha scritto:
8.rec ha scritto:appunto perchè cambia il forcellone alcune geometrie potrebbero essere diverse e richiedere diversa taratura, nonostante abbiano recuperato gli altri componenti. ad ogni modo sul libretto non danno la misura della precarica molla? intendo in termini "assoluti" quindi come differenza tra molla libera e molla precaricata... quello è l'unico valore che conta!
No, è idraulico a giri ... da tutto aperto 4 giri strada, 16 giri pista. That's all.
sì lo so... ma se lo smonti, il martinetto idraulico ha una posizione regolabile tramite filetto proprio come le vecchie ghiere, il martinetto ti dà solo un range di azione limitato con comando più semplice. il suo dubbio era proprio riguardo alla posizione iniziale del martinetto. se questa è stata cambiata dei giri te ne fai poco, e l'unico modo per essere certi è misurare l'effettivo precarico molla
Tu hai chiesto a libretto e li non c'è scritto null'altro.
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Gabro »

dovreste misurare la lunghezza della molla. cmq per me "a sentimento" le 21+ sono sprecaricate rispetto alle vecchie
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2641
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da f@bio »

Fosse così ho un c@lo molto sensibile :fr:
Ho subito precaricato la nuova perché mi piaceva meno della 2018 che avevo provato. Io ho dato la colpa al mio peso
Immagine. Immagine Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da rsvsteve »

Gabro ha scritto:dovreste misurare la lunghezza della molla. cmq per me "a sentimento" le 21+ sono sprecaricate rispetto alle vecchie
eh allora direi che questa è la conferma.
Magari c'è meno peso sul posteriore? Marmitta più leggera?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16226
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da virusfalco »

Dal 2019 ad oggi il codice del mono è cambiato, potrebbe essere solo per il diverso montaggio.
Nei cataloghi rimane comunque retrocompatibile ... tanto, basta dare un po' di giri in più di precarico. :roll:
Immagine
dagor1
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:37
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Trieste

Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da dagor1 »

Qualcuno che ha la Factory 21 ,quando si va in pista si carica un po' il precarico o lascia così com'è e va solo di idraulica?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”