Testata devastata
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Testata devastata
Ma è successo solo a me?
Tuono RR 2018 31000KM
Mentre ero in autostrada ad un certo punto si accende un errore generico e la moto perde potenza buttando olio sulla ruota posteriore.
Oggi la sentenza. Testata posteriore valvole e pistone andati... per il cilindro stanno smontando il motore per capire.
Nell'ultima immagine un pezzo della valvola che è finita in fondo allo scarico.
Tuono RR 2018 31000KM
Mentre ero in autostrada ad un certo punto si accende un errore generico e la moto perde potenza buttando olio sulla ruota posteriore.
Oggi la sentenza. Testata posteriore valvole e pistone andati... per il cilindro stanno smontando il motore per capire.
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- Kawa-Nero
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Re: Testata devastata
io non ci capisco una fava, se non che è un danno di quelli che fanno piangere...
in linea di massima ti faccio le domande che farei a chiunque:
- mai avuto problemi prima
- fatti i tagliandi ed i controlli
- strane avvisaglie
mi spiace davvero, e spero che almeno i cilindri siano salvi
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Re: Testata devastata
fatta molta pista?
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Re: Testata devastata
La catena è tutta li, quindi si è puntata una valvola ... controllo punterie a 20.000km lo aveva fatto fatto?
E' successa una cosa analoga alla 2022 di un amico del forum, 100km dopo il tagliando dei 1.000km in autostrada andando a prendere la nave per la Sardegna ... intero motore sostituito.
E' successa una cosa analoga alla 2022 di un amico del forum, 100km dopo il tagliando dei 1.000km in autostrada andando a prendere la nave per la Sardegna ... intero motore sostituito.
- Stakky78
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Re: Testata devastata
Ho acquistato la moto a Dicembre dell'anno scorso con 24000km.
Tagliando 20000km fatto da concessionario ufficiale Aprilia con fattura.
Io mai fatto pista e in teoria mai neanche il primo proprietario.
Prima che si presentasse il problema non aveva dato nessuna avvisaglia.
Considerate che è successo verso sera di ritorno da un giro di quasi 500km tra Val Trebbia e Cisa...
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Re: Testata devastata
"Tagliando" è un termine molto generico!!!...
Virus giustamente domanda se è stato fatto il controllo/gioco delle punterie.Stakky78 ha scritto:Ho acquistato la moto a Dicembre dell'anno scorso con 24000km.
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Re: Testata devastata
Poi c'è la sfiga che sceglie le sue vittime, conosco un ragazzo con una 2015 con 49.000km che non ha mai fatto un controllo valvole.
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Re: Testata devastata
La causa potrebbe essere o una molla aspirazione rotta o un' ovalizzazione anomala delle guide valvola scarico che hanno portato al disastro
Ciao a tutti
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Re: Testata devastata
Si, dalla fattura risulta il controllo del gioco valvole e la sostituzione di alcune "pastiglie"....pole ha scritto:"Tagliando" è un termine molto generico!!!...Virus giustamente domanda se è stato fatto il controllo/gioco delle punterie.Stakky78 ha scritto:Ho acquistato la moto a Dicembre dell'anno scorso con 24000km.
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Re: Testata devastata
È già capitato?max-sbk ha scritto:La causa potrebbe essere o una molla aspirazione rotta o un' ovalizzazione anomala delle guide valvola scarico che hanno portato al disastro
Paolo
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Re: Testata devastata
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Re: Testata devastata
Da quanto é larga la battuta di quella sede valvola di scarico nella foto della testa, stavi girando con le guide valvola ovalizzate, alla fine s'é tranciata una valvola di scarico.
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Re: Testata devastata
Da cosa potrebbe dipendere Gabro una ovalizzazione così delle guide con così pochi km?
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Re: Testata devastata
purtroppo le Tuono a volte lo fanno... la cosa strana è che spesso casomai è solo una valvola di scarico su 8 :/rsvsteve ha scritto:Da cosa potrebbe dipendere Gabro una ovalizzazione così delle guide con così pochi km?
adesso non ho il motore sottomano, posso vedere qualcosa solo da un paio di foto, per cui potrebbe essere un'analisi anche sbagliata, ma guarda che la differenza fra la larghezza che aveva la battuta della sede in basso, rispetto alla larghezza normale che aveva la sede in alto, significa che quella guida era ovalizzata, e quindi la valvola ballava ovalizzando ed usurando la sede. Alla fine poverina non ce l'ha fatta più. Però con una valvola ridotta così il motore avrebbe dovuto tenere male il minimo ed avere l'erogazione abbastanza sporca. Strano che non te ne sia accorto.
Comunque il danno probabilmente è successo perché al controllo giochi valvola dei 20.000 km hanno trovato quella valvola col gioco stretto, indice che si inzia ad avere usura, ed invece di approfondire il discorso hanno solo messo una pasticca più bassa per rispristinare il gioco e via andare. E' il motivo per cui consiglio sempre di fare anche una prova di compressione al tagliando dei 20.000 km.
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