RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Messaggio da Oro »

Buongiorno a tutti, visto che ormai la gestione elettronica della moto è importante al pari del motore, sarebbe interessante condividere i propri settaggi della mappa e delle sospensioni elettroniche.
In particolare sarebbe interessante qualche vostro settaggio delle sospensioni che le ho sempre lasciate in active (sport o tour a seconda delle esigenze. Track sono improponibili, giustamente sono pensati per altro, posto che ti fanno ballare anche sul dritto su una tangenziale con asfalto perfetto).

Visto che in altri post ogni tanto si indicano le proprie impostazioni, direi che sarebbe necessario avere un unico contenitore dove inserire le nostre impostazioni, specificando il modello, se c'è una mappa particolare, scarico originale o meno, valvola presente o tolta, ecc... e magari anche il peso del "pilota".

Ammetto che a distanza di oltre un anno dall'acquisto della Tuono, solo ieri per la prima volta mi sono messo a sperimentare qualcosa, anche perché il tempo è sempre poco e la maggioranza delle volte mappa sport e via...

Ad esempio questo...

Immagine

...è per quanto mi riguarda è un no.
L'idea era, se provo la mappa track, con le sospensioni active tour su un misto stretto con asfalto non perfetto viene fuori qualcosa di buono? No.
Tuono V4 2021, scarico Akra Euro5, valvola presente e tutto originale. Peso "pilota" 75kg.

Nell'altro thread si parla di questi settaggi come la manna dal cielo...
AEM2,AEB1,ATC4,AWC1,ALC2,ABS2,ASC A2
Nel pomeriggio li proverò.

Ribadisco che sarebbe interessante sapere se qualcuno usa i settaggi manuali delle sospensioni.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2647
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Messaggio da f@bio »

Non so quanto possa essere utile un post del genere, perché non esistono impostazioni perfette altrimenti non avrebbe senso mettere la scelta. Le impostazioni vanno a gusti, a stili di guida, in base alle situazioni, quello che piace a me potrebbe far cagare a te. Ecco qualche dato oggettivo l'ha dato Gabro perché lui può vedere oggettivamente cose che noi possiamo solo sentire, mi ha confermato che la mappa motore più azzeccata è la 2, ma nulla toglie che, come vedo, tu possa preferire la 1. Io amo appoggiare il gas presto, non mi piacciono le mappe troppo aggressive e le moto con on off, tu magari (ipotizzo) tendi a spigolare molto e riaddrizzi presto e spalanchi per cui gradisci l'irruenza della mappa 1.
Poi ci sono cose che a rigor di logica non andrebbero nemmeno provate perché non possono funzionare bene tipo quello che vedo in foto, ossia mappa motore più aggressiva con la mappa sospensioni più morbida.

Anche il discorso freno motore è molto personale, io vengo da anni di grosso bicilindrico, soprattutto nello stretto il freno motore lo uso perché mi aiuta a voltare stretto, quando la strada si apre meglio a 2, alla fine tengo sempre a 2 ma a 1 lo metterei al mugello dove la moto deve scorrere al massimo. C'è magari chi viene da un 4 in linea e non è abituato ad usare il freno motore/non gli piace e tiene sempre a 1. Poi ci sono i casi eccezionali: per la prima volta l'ho usata per un giretto con mia moglie e l'ho messa senza freno motore, mappa motore 3 e asc3, un motorino, 0 capocciate, perfetta. È questo il vantaggio di avere tutto a portata di click a cruscotto no?

Stessa cosa abs, se vai forte in pista magari il cornering non lo vuoi perché ti entra e non vuoi l'abs sulla ruota posteriore perché entri di traverso, io sono una sega e a livello 2 non mi disturba e lo tengo così pure in pista.

Riguardo alle sospensioni ti posso dire che in asc è molto più amichevole, si muove meno, in m è più "sincera" probabilmente l'amatore si trova meglio in modalità semiattiva, il pilota in manuale. In strada semiattiva tutta la vita, a3 nei trasferimenti ma appena c'è da guidare passo in a2 perché in a3 la sento "meno precisa e reattiva", in a2 ho aumentato un po il sostegno in frenata perché tendo ad andare a pacco (oltre 90kg in assetto da guerra), ma ora con l'inverno lo riporterò a 0, in A1 per la pista il sostegno in frenata l'ho messo al massimo. Precarico mono 8 giri da tutto aperto (+4rispetto all assetto standard) per la strada, 16 giri da tutto aperto come da manuale per la pista.
Il bast lap in pista l'ho fatto in M1 come mi aveva consigliato il sospensionista, ma su 4 turni l'unico buono è stato quello in cui ho usato la modalità m per cui penso sia una coincidenza. Quando andrò una seconda volta riproverò.

Fatto tutto il pippone il bello è che si può regolare tutto in base ai propri gusti e in base alle esigenze personali di quel momento, basta sapere quello che stai facendo e fare le cose con cognizione di causa, tipo settare la moto "più aggressiva possibile " con le sospensioni più molle possibili lo vedo controproducente.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Messaggio da Oro »

Ma infatti non esiste il settaggio perfetto, però è interessante condividerli.
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Messaggio da Oro »

Ad ogni modo considerazioni interessanti.
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2647
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: RSV4 - TuonoV4 - settaggi mappa e sospensioni

Messaggio da f@bio »

:ok:
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”