Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Motorizzazioni V4
Gibo887
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2022, 20:05
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gibo887 »

Buonasera a tutti spero di non aver cannato sezione [emoji51]
Chiedo ai più esperti prima di toccare le mappe e fare qualche cappellata… Sono a circa 3k km, moto stupenda ma ho un cruccio [emoji848]in mappa tour c’è un ritardo bello consistente nella manopola del gas, faccio un esempio concreto: circa a metà curva quando riprendo il gas in mano c’è un bel ritardo tra la fine del freno motore e il riprendere l’erogazione…. quasi da “strattone” e quasi da obbligare per ovviare al problema di cercare fare tutta la curva dall’inizio tenendo già un filo di gas. In mappa sport è decisamente molto meno evidente. È una peculiarità del v4 o si può agire su qualche parametro dei settaggi? Sono alle prime esperienze prima avevo un 3 cilindri Triumph ed era molto più fluido, magari è solo abitudine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16212
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

Immagino tu sia caduto nel buco delle omologazioni euro4/5 .... Valvola allo scarico chiusa fino ai 5.000, erogazione castrata fin li, poi apre e cambia la musica.
Unica cura aprire la valvola e lasciarla aperta, staccando il motorino e mettendo un esclusore healtech sul connettore della centralina.
Succede in tutte le mappe gas (la tour non credo esista).
Unica controindicazone il rumore che aumenta ...

P.S. se non è una cosa che capita a cavallo dei 5.000 giri (o sotto) la moto ha un problema, il v4 è lineare, regolare e preciso nella risposta ala gas.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2630
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

Si la mappa tour esiste.
Se con sport lo fa meno... Hai controllato a quanto hai il tc? Le prime volte capita inavvertitamente di premere il pulsante + sotto la manopola sx, magari a moto piegata e tc a 6 7 8 ti taglia un botto.
Se invece ti capita in tutte le mappe a cavallo dei 5000 giri è da imputare alla valvola come dice virus.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16212
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

A 6 non dovrebbe tagliare molto, a 7 e 8 si perché sono i livelli per la pioggia e il tc lavora come limitatore di coppia.
Quindi le mappe gas nelle euro 5 quante sono? Non ci ho smanettato ma mi avevano detto che sono 3 come nella euro 4, sport/track/race.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2630
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

Ti hanno detto male, sono 6.
3 nella modalità street (tour, sport, user personalizzabile)
E 3 in modalità race (race, track e track 2 mi pare, non ricordo quale è quella personalizzabile)
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16212
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gabro »

virusfalco ha scritto:Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.
no, sono
- 3 modi motore (AEM)
- 3 set freno motore (AEB)
- 3 set anti impenna (AWC)

E BASTA.

Sulla base di queste regolazioni, Aprilia ha preparato dei "presets" che sono appunto i "riding mode" tour, sport, user in modalità stradale e race, track e track 2 in modalità race.
Di questi solo alcuni sono manualmente impostabili dall'utente scegliendo i livelli della roba illustrata sopra.

Nello speciaifoc della richiesta del topic, il riding mode "tour" ha preimpostata la mappa motore 3, che è la piu moscia e col gas ritardato. lo "sport" invece ha la mappa motore 2, intermedia.
La mappa motore 1, la più aggressiva, è selezionabile quando si passa in "user"
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Gibo887
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2022, 20:05
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gibo887 »

Grazie a tutti per le risposte, dunque è proprio tutta una questione di mappe/freno motore/ritardo acceleratore :-)
In settimana mi leggo bene il manuale anche se siete già stati molto esaustivi e prossimo weekend faccio delle “prove” 8-)
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gabro »

Buon divertimento col manuale, non ci si capisce una fava! Se hai le sospensioni elettroniche poi è un'avventura
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da matteob81 »

Gibo887 ha scritto:Buonasera a tutti spero di non aver cannato sezione [emoji51]
Chiedo ai più esperti prima di toccare le mappe e fare qualche cappellata… Sono a circa 3k km, moto stupenda ma ho un cruccio [emoji848]in mappa tour c’è un ritardo bello consistente nella manopola del gas, faccio un esempio concreto: circa a metà curva quando riprendo il gas in mano c’è un bel ritardo tra la fine del freno motore e il riprendere l’erogazione…. quasi da “strattone” e quasi da obbligare per ovviare al problema di cercare fare tutta la curva dall’inizio tenendo già un filo di gas. In mappa sport è decisamente molto meno evidente. È una peculiarità del v4 o si può agire su qualche parametro dei settaggi? Sono alle prime esperienze prima avevo un 3 cilindri Triumph ed era molto più fluido, magari è solo abitudine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao..io ho la e5 "base"..e ho riscontrato lo stesso comportamento..ossia con la mappa motore 3 (quella preimpostata in tour) ha dei "buchi" quando a gas chiuso, specialmente nella curve lente, poi alla riapertura ha evidenti ritardi, specialmente in seconda e terza. nelle altre mappe la situazione è migliore. io ho provato a smanettare anche con i gli altri controlli, ma nn cambia molto..mi sembra k va un pelo meglio se in mappa user tieni AEM 3 e metti AEB 2.
io la prossima primavera monteró filtro e le mappe di Gabro con la upmap..k ho giá a casa, ma volevo aspettare lo scadenza della garanzia. ne ho sentito parlare bene e sono sicuro k la situazione migliorerá alla grande :-)
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16212
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

Gabro ha scritto:
virusfalco ha scritto:Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.
no, sono
- 3 modi motore (AEM)
- 3 set freno motore (AEB)
- 3 set anti impenna (AWC)

E BASTA.

Sulla base di queste regolazioni, Aprilia ha preparato dei "presets" che sono appunto i "riding mode" tour, sport, user in modalità stradale e race, track e track 2 in modalità race.
Di questi solo alcuni sono manualmente impostabili dall'utente scegliendo i livelli della roba illustrata sopra.

Nello speciaifoc della richiesta del topic, il riding mode "tour" ha preimpostata la mappa motore 3, che è la piu moscia e col gas ritardato. lo "sport" invece ha la mappa motore 2, intermedia.
La mappa motore 1, la più aggressiva, è selezionabile quando si passa in "user"
Allora avevo capito bene, 3 mappe motore e il problema è la nomenclatura dei riding mode.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Gibo887
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2022, 20:05
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gibo887 »

Bene ho provato a mettere: AEM1,AEB1,ATC4,AWC1,ALC2,ABS2,ASC A2.
Ora è subentrato un altro dubbio :cry: :-?
Entrando nella modalità delle sospensioni, esclusivamente per vederne i valori (sia mai che ci metto mano adcaz**um), ho notato che A1 ha valori tutti a 0, idem A2, A3 -5 -5 0 0 ……
Ma non dovrebbero essere già primpostati dalla casa!? Ciò significa che tra A1 e A2 non cambia una bega!? :-?
Tutte le altre modalità manuali M1-2-3 invece hanno tutte regolazioni giustamente differenti.
Può essere stato il concessionario a non inserire i settaggi della casa!? Conviene a questo punto utilizzare gli M anziché le pre impostate A? Voglio dire, se la voglio morbida perché il fondo stradale è un gruviera, metto la A3 o la M3!?!
Si che ero stato avvisato di non aprire il vaso di Pandora :-) :ciglia: :dance:
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gabro »

Gibo887 ha scritto: Si che ero stato avvisato di non aprire il vaso di Pandora :-) :ciglia: :dance:
mo sò c@@@i tua :fr: io con quei settaggi non c'ho mai capito una mazza.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2630
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

Con queste gazz di nomenclature, I riding mode sono 6, la tour esiste ed è uno dei 3 riding mode della modalità road. AEM va da 1 più aggressiva a 3 soft.
Non ci spippolo tutti i giorni ma se non ricordo male le sospensioni in A hai tutto a 0, parti da setting morbido A3 e da setting pista A1 e poi puoi muoverti a regolare per obiettivi. In M vai a click come se fosse meccanica quindi ti visualizza i click impostati.
Il manuale si impiccia anche con le mappe personalizzabili dicendo cose non vere.
Immagine. Immagine Immagine
Gibo887
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2022, 20:05
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gibo887 »

Si il manuale ha l’utilità di “Libro” di Maccio Capatonda….. può essere una bella mattonella ferma porta :sarcastic:
Ah ok perciò anche se vedo A1 e A2 totalmente a zero nelle impostazioni dovrebbero comunque essere finalizzate all’uso che dicono, perciò A1 ottima aderenza A2 guida sportiva e A3 confort!?
Boh ma tra l’altro figuriamoci se sento grosse differenze nella guida, penso siano tutte finezze e personalmente noterei la differenza giusto con una motozappa :roll:
Ho la sensibilità del motociclista della domenica perciò…. :allah:
Prossimo weekend intanto tempo permettendo provo a vedere se migliora il discorso erogazione che è quello che mi importa, per le sospensioni, ammesso che senta qualcosa, proverò ad esempio se cambia qualcosa tra un A2 e un M2 che click manuali a parte dovrebbero avere il medesimo fine quantomeno così come impostate dalla casa

Certo che potevano metterci un po’ più d’impegno nello scrivere il manuale porca paletta :guns:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”