Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Motorizzazioni V4
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

A1 è consigliato uso pista, mettendo il precarico idraulico del mono a 16giri. Tra a2 e a3 la differenza si percepisce, a2 è più precisa e rigorosa quando guidi allegro, e avverti il minore comfort sullo connesso.
Tra a2 e m2, a mio modo di vedere, in a2 è più amichevole, si muove meno.
Se l'asfalto è asciutto proverei il tc a 4, awc 1, mappa motore 2
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

Allora, per le sospensioni: ASC2 e ASC3 sono la stessa base di programma e la differenza è il preset tutto a zero della asc2 contro i -5 (al minimo, quindi sospensioni più morbide) della asc3. Nessuno vieta di mettere tutto a zero in ASC3 e farla diventare identica ad ASC2, o viceversa mettendo a -5 i due valori di ASC2 o trovare soluzioni intermedie cambiando i valori in una delle due.
ASC1 è un programma totalmente diverso, ha più parametri su cui lavora (es. Il sostegno in percorrenza) e in preset base, con tutto a zero, è molto più sostenuta (rigida) della ASC2. Secondo le specifiche aprilia ASC1 andrebbe utilizzata con il precarico mono in modalità pista a 16 giri dal tutto chiuso, ma su ottime strade (come quelle francesi) è utilizzabile con ottimi risultati anche con precarico standard (4 giri) o poco più (16 giri diventa di legno, per strada ingestibile). Sulle strade italiane è dura da sopportare, saltano le otturazioni.
La differenza tra le ASC e le M è che le prime sono dinamiche, indurisce la forcella in frenata, il mono e l'ammo di sterzo in accelerazione, lasciando più confort in situazione stazionaria, mentre le M sono "morte", molli sempre o dure sempre, secondo settaggio, indipendentemente dalla strada e dalla situazione dinamica della moto ... C'è a chi piace a chi no, io per strada le ASC adoro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gabro »

Gibo887 ha scritto: Certo che potevano metterci un po’ più d’impegno nello scrivere il manuale porca paletta :guns:
La stesura del manuale l'hanno data in appalto esterno, ma probabilmente ad una ditta che di solito scrive ricettari di cucina :alcool:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Gibo887
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2022, 20:05
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Gibo887 »

Super spiegazioni grazie :-) :allah:
Proverò i settaggi tenendo le sospensioni in A2 a questo punto in mappa User (AEM1-AEB1-ATC4-AWC1-ALC2-ABS2) mentre sospensioni in A3 con mappa Tour o Sport che differiscono di poco in base ad asfalto penoso e/o umido-bagnato
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

Gibo887 ha scritto:Super spiegazioni grazie :-) :allah:
Proverò i settaggi tenendo le sospensioni in A2 a questo punto in mappa User (AEM1-AEB1-ATC4-AWC1-ALC2-ABS2) mentre sospensioni in A3 con mappa Tour o Sport che differiscono di poco in base ad asfalto penoso e/o umido-bagnato
In mappa sport sono in a2. Mappa motore e freno va a gusti, per me la mappa motore 1 è troppo aggressiva, e freno motore a 1 troppo libero per strada, preferisco entrambe a 2, nello stretto a volte anche AEB a 3.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

Gabro ha scritto:
Gibo887 ha scritto: Certo che potevano metterci un po’ più d’impegno nello scrivere il manuale porca paletta :guns:
La stesura del manuale l'hanno data in appalto esterno, ma probabilmente ad una ditta che di solito scrive ricettari di cucina :alcool:
Come questa farfalla che gli era entrata dalla finestra.


Immagine

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Matte »

Gabro ha scritto:
Gibo887 ha scritto: Certo che potevano metterci un po’ più d’impegno nello scrivere il manuale porca paletta :guns:
La stesura del manuale l'hanno data in appalto esterno, ma probabilmente ad una ditta che di solito scrive ricettari di cucina :alcool:
Lo staff di masterchef... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Aleevo »

Certo che se dovessi mai avere una tuono moderna, sarei realmente in difficoltà con tutte ste impostazioni!! :shocked:
Non riesco a stare dietro a tutte le vostre nozioni/ settaggi ... :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16242
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da virusfalco »

In realtà, una volta razionalizzato il tutto, è molto semplice.
È complicato per chi non ha cognizione di causa (e ce ne sono molti, come quello che chiedeva come capire se era in una mappa manuale o dinamica che guidando non se ne rendeva conto) e per chi non ha la moto con cui smanettare.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Dende67 »

Aleevo ha scritto:Certo che se dovessi mai avere una tuono moderna, sarei realmente in difficoltà con tutte ste impostazioni!! :shocked:
Non riesco a stare dietro a tutte le vostre nozioni/ settaggi ... :roll:
Ero nelle tue stesse condizioni quando ho preso la mia ma poi, trovati i settaggi "giusti", mai più toccato niente........circa.
In effetti il manuale dice tutto ma non proprio con parole limpide e qualche refuso c'è.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2654
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da f@bio »

Si infatti poi menu e nomi te li scordi pure, trovata la quadra fai sempre gli stessi aggiustamenti.
Io forse per l'estate prossima proverò a precaricare un po' anche davanti, in pista e in una uscita più sportivotta del solito sono arrivato a pacco davanti, dovrò trovare una nuova quadra.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Oro »

E' evidente che chi ha scritto il manuale non ha mai visto la moto, né tantomeno il "sistema operativo". Anzi probabilmente il manuale è stato scritto qunado la moto era in fase di progettazione.
Basti pensare che in tutto il manuale la mappa SPORT è in verità con la mappa USER con tutti i casini e incomprensioni che ne derivano.

A ciò aggiungiamoci che la gestione dei menù non è assolutamente intuitiva, con altre marche (ad esempio Triumph e BMW, quelle provate da me) basta avere un po' di malizia e si capiscono le impostazioni base senza studiare il libretto delle istruzioni.
In Aprilia bisogna tenere premuto per un paio di secondi uno dei quattro pulsanti del blocchetto destro (e scoprire quale è quel pulsante) per entrare nel menù generale.

Ma se si ha aprilia MIA, tenendo premuto il pulsante prima si entra nel navigatore e poi rifacendo l'operazione si entra nel menù generale.
Cosa assolutamente non intuitiva.

Per la prima volta nella mia vita ho dovuto spulciare il libretto delle istruzioni per capire dove trovare il navigatore, mai successo prima indipendentemente se moto od auto.

Praticamente nella sezione sinistra ci sono 4 tasti, oltre alla levetta inferiore +/- del traction control e la levetta superiore +/- del cruise control, mentre nella sezione destra c'è il tasto mappa e il tasto luci...in totale 10 tasti gestiti MALISSIMO.

Basti pensare che con questa miriade di tasti la selezione dei settaggi è monotasto e si può solo andare avanti, come gli orologi cinesi di 30 anni fa.
Quindi se si sbaglia bisogna continuare a cliccare e fare tutto il giro per poi ritornare all'impostazione desiderata (dal settare le sospensioni, all'orologio, alla mappa motore ecc...).
Ma dico io, sono tutte opzioni attivabili a moto ferma e ci sono due belle levette col + e col - sotto il manubrio sinistro che renderebbero facilissima e intuitiva la gestione dei menù ed invece quelle leve sono relegate al solo utilizzo del traction control durante la marcia.

Alla fine quello che conta è la ciclistica e come va la moto, però anche questo va detto. Con un pò di studio si potrebbero eliminare dei pulsantini e rendere tutto più intuitivo.
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da sicilianazzo »

Oro ha scritto: Ma se si ha aprilia MIA, tenendo premuto il pulsante prima si entra nel navigatore e poi rifacendo l'operazione si entra nel menù generale.
Cosa assolutamente non intuitiva.
Non è come lo hai descritto te.
Dato che la centralina per l'Aprilia MIA ce l'ho, ti dico che in modalità navigazione ci va tenendo premuto per poco più di un secondo il tasto indicato sul manuale ma la schermata di navigazione appare SOLO se l'applicazione di Aprilia sul telefono si è sincronizzata, geolocalizzata ed hai impostato l'itinerario(e quando lo fai devi disattivare il risparmio energetico dell'app).
Quindi nelle altre voci legate ad Aprilia MIA ci va automaticamente premendo più volte il tasto e ti confermo è una menata che vada solo in un verso e non nell'altro.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Dende67 »

Oro ha scritto: Ma dico io, sono tutte opzioni attivabili a moto ferma e ci sono due belle levette col + e col - sotto il manubrio sinistro che renderebbero facilissima e intuitiva la gestione dei menù ed invece quelle leve sono relegate al solo utilizzo del traction control durante la marcia.
In marcia puoi variare un sacco di parametri se li hai già settati dai vari sottomenù.
I tre riding mode, l'asc, l'atc. Che sia un pò macchinoso arrivarci però è vero. Non ho letto la sezione tel e nav.

Tornando al tema da quello che ho provato io AEM1 è troppo in strada ma ovviamente ok in pista, AEM2 è quella che uso sempre quando asciutto e AEM3 su fondi scivolosi. AEB1 lascio sempre così perché, essendo abituato alle precedenti che non avevano freno, già a 2 per me è troppo. E per chi esce abitualmente con me seguendomi ha ormai capito come vado. Al primo giro fatto era impostato a 2 ho rischiato di essere tamponato perché non vedevano lo stop acceso.


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore

Messaggio da Matte »

Bella la mia rsv old, salgo e vado :mrgreen: . Male, ma vado... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: . Altro che uap, trap, sap o mia, tua, sua :angel: :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”