Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
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Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Buonasera a tutti spero di non aver cannato sezione [emoji51]
Chiedo ai più esperti prima di toccare le mappe e fare qualche cappellata… Sono a circa 3k km, moto stupenda ma ho un cruccio [emoji848]in mappa tour c’è un ritardo bello consistente nella manopola del gas, faccio un esempio concreto: circa a metà curva quando riprendo il gas in mano c’è un bel ritardo tra la fine del freno motore e il riprendere l’erogazione…. quasi da “strattone” e quasi da obbligare per ovviare al problema di cercare fare tutta la curva dall’inizio tenendo già un filo di gas. In mappa sport è decisamente molto meno evidente. È una peculiarità del v4 o si può agire su qualche parametro dei settaggi? Sono alle prime esperienze prima avevo un 3 cilindri Triumph ed era molto più fluido, magari è solo abitudine
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Chiedo ai più esperti prima di toccare le mappe e fare qualche cappellata… Sono a circa 3k km, moto stupenda ma ho un cruccio [emoji848]in mappa tour c’è un ritardo bello consistente nella manopola del gas, faccio un esempio concreto: circa a metà curva quando riprendo il gas in mano c’è un bel ritardo tra la fine del freno motore e il riprendere l’erogazione…. quasi da “strattone” e quasi da obbligare per ovviare al problema di cercare fare tutta la curva dall’inizio tenendo già un filo di gas. In mappa sport è decisamente molto meno evidente. È una peculiarità del v4 o si può agire su qualche parametro dei settaggi? Sono alle prime esperienze prima avevo un 3 cilindri Triumph ed era molto più fluido, magari è solo abitudine
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- virusfalco
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Immagino tu sia caduto nel buco delle omologazioni euro4/5 .... Valvola allo scarico chiusa fino ai 5.000, erogazione castrata fin li, poi apre e cambia la musica.
Unica cura aprire la valvola e lasciarla aperta, staccando il motorino e mettendo un esclusore healtech sul connettore della centralina.
Succede in tutte le mappe gas (la tour non credo esista).
Unica controindicazone il rumore che aumenta ...
P.S. se non è una cosa che capita a cavallo dei 5.000 giri (o sotto) la moto ha un problema, il v4 è lineare, regolare e preciso nella risposta ala gas.
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Unica cura aprire la valvola e lasciarla aperta, staccando il motorino e mettendo un esclusore healtech sul connettore della centralina.
Succede in tutte le mappe gas (la tour non credo esista).
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Si la mappa tour esiste.
Se con sport lo fa meno... Hai controllato a quanto hai il tc? Le prime volte capita inavvertitamente di premere il pulsante + sotto la manopola sx, magari a moto piegata e tc a 6 7 8 ti taglia un botto.
Se invece ti capita in tutte le mappe a cavallo dei 5000 giri è da imputare alla valvola come dice virus.
Se con sport lo fa meno... Hai controllato a quanto hai il tc? Le prime volte capita inavvertitamente di premere il pulsante + sotto la manopola sx, magari a moto piegata e tc a 6 7 8 ti taglia un botto.
Se invece ti capita in tutte le mappe a cavallo dei 5000 giri è da imputare alla valvola come dice virus.
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
A 6 non dovrebbe tagliare molto, a 7 e 8 si perché sono i livelli per la pioggia e il tc lavora come limitatore di coppia.
Quindi le mappe gas nelle euro 5 quante sono? Non ci ho smanettato ma mi avevano detto che sono 3 come nella euro 4, sport/track/race.
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Quindi le mappe gas nelle euro 5 quante sono? Non ci ho smanettato ma mi avevano detto che sono 3 come nella euro 4, sport/track/race.
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Ti hanno detto male, sono 6.
3 nella modalità street (tour, sport, user personalizzabile)
E 3 in modalità race (race, track e track 2 mi pare, non ricordo quale è quella personalizzabile)
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E 3 in modalità race (race, track e track 2 mi pare, non ricordo quale è quella personalizzabile)
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
no, sonovirusfalco ha scritto:Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.
- 3 modi motore (AEM)
- 3 set freno motore (AEB)
- 3 set anti impenna (AWC)
E BASTA.
Sulla base di queste regolazioni, Aprilia ha preparato dei "presets" che sono appunto i "riding mode" tour, sport, user in modalità stradale e race, track e track 2 in modalità race.
Di questi solo alcuni sono manualmente impostabili dall'utente scegliendo i livelli della roba illustrata sopra.
Nello speciaifoc della richiesta del topic, il riding mode "tour" ha preimpostata la mappa motore 3, che è la piu moscia e col gas ritardato. lo "sport" invece ha la mappa motore 2, intermedia.
La mappa motore 1, la più aggressiva, è selezionabile quando si passa in "user"
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Grazie a tutti per le risposte, dunque è proprio tutta una questione di mappe/freno motore/ritardo acceleratore
In settimana mi leggo bene il manuale anche se siete già stati molto esaustivi e prossimo weekend faccio delle “prove”
In settimana mi leggo bene il manuale anche se siete già stati molto esaustivi e prossimo weekend faccio delle “prove”
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Buon divertimento col manuale, non ci si capisce una fava! Se hai le sospensioni elettroniche poi è un'avventura
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
ciao..io ho la e5 "base"..e ho riscontrato lo stesso comportamento..ossia con la mappa motore 3 (quella preimpostata in tour) ha dei "buchi" quando a gas chiuso, specialmente nella curve lente, poi alla riapertura ha evidenti ritardi, specialmente in seconda e terza. nelle altre mappe la situazione è migliore. io ho provato a smanettare anche con i gli altri controlli, ma nn cambia molto..mi sembra k va un pelo meglio se in mappa user tieni AEM 3 e metti AEB 2.Gibo887 ha scritto:Buonasera a tutti spero di non aver cannato sezione [emoji51]
Chiedo ai più esperti prima di toccare le mappe e fare qualche cappellata… Sono a circa 3k km, moto stupenda ma ho un cruccio [emoji848]in mappa tour c’è un ritardo bello consistente nella manopola del gas, faccio un esempio concreto: circa a metà curva quando riprendo il gas in mano c’è un bel ritardo tra la fine del freno motore e il riprendere l’erogazione…. quasi da “strattone” e quasi da obbligare per ovviare al problema di cercare fare tutta la curva dall’inizio tenendo già un filo di gas. In mappa sport è decisamente molto meno evidente. È una peculiarità del v4 o si può agire su qualche parametro dei settaggi? Sono alle prime esperienze prima avevo un 3 cilindri Triumph ed era molto più fluido, magari è solo abitudine
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io la prossima primavera monteró filtro e le mappe di Gabro con la upmap..k ho giá a casa, ma volevo aspettare lo scadenza della garanzia. ne ho sentito parlare bene e sono sicuro k la situazione migliorerá alla grande
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Allora avevo capito bene, 3 mappe motore e il problema è la nomenclatura dei riding mode.Gabro ha scritto:no, sonovirusfalco ha scritto:Avevo interpretato male io, sono 3 ma in ogni modalità.
- 3 modi motore (AEM)
- 3 set freno motore (AEB)
- 3 set anti impenna (AWC)
E BASTA.
Sulla base di queste regolazioni, Aprilia ha preparato dei "presets" che sono appunto i "riding mode" tour, sport, user in modalità stradale e race, track e track 2 in modalità race.
Di questi solo alcuni sono manualmente impostabili dall'utente scegliendo i livelli della roba illustrata sopra.
Nello speciaifoc della richiesta del topic, il riding mode "tour" ha preimpostata la mappa motore 3, che è la piu moscia e col gas ritardato. lo "sport" invece ha la mappa motore 2, intermedia.
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Bene ho provato a mettere: AEM1,AEB1,ATC4,AWC1,ALC2,ABS2,ASC A2.
Ora è subentrato un altro dubbio
Entrando nella modalità delle sospensioni, esclusivamente per vederne i valori (sia mai che ci metto mano adcaz**um), ho notato che A1 ha valori tutti a 0, idem A2, A3 -5 -5 0 0 ……
Ma non dovrebbero essere già primpostati dalla casa!? Ciò significa che tra A1 e A2 non cambia una bega!?
Tutte le altre modalità manuali M1-2-3 invece hanno tutte regolazioni giustamente differenti.
Può essere stato il concessionario a non inserire i settaggi della casa!? Conviene a questo punto utilizzare gli M anziché le pre impostate A? Voglio dire, se la voglio morbida perché il fondo stradale è un gruviera, metto la A3 o la M3!?!
Si che ero stato avvisato di non aprire il vaso di Pandora
Ora è subentrato un altro dubbio
Entrando nella modalità delle sospensioni, esclusivamente per vederne i valori (sia mai che ci metto mano adcaz**um), ho notato che A1 ha valori tutti a 0, idem A2, A3 -5 -5 0 0 ……
Ma non dovrebbero essere già primpostati dalla casa!? Ciò significa che tra A1 e A2 non cambia una bega!?
Tutte le altre modalità manuali M1-2-3 invece hanno tutte regolazioni giustamente differenti.
Può essere stato il concessionario a non inserire i settaggi della casa!? Conviene a questo punto utilizzare gli M anziché le pre impostate A? Voglio dire, se la voglio morbida perché il fondo stradale è un gruviera, metto la A3 o la M3!?!
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
mo sò c@@@i tua io con quei settaggi non c'ho mai capito una mazza.Gibo887 ha scritto: Si che ero stato avvisato di non aprire il vaso di Pandora
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Con queste gazz di nomenclature, I riding mode sono 6, la tour esiste ed è uno dei 3 riding mode della modalità road. AEM va da 1 più aggressiva a 3 soft.
Non ci spippolo tutti i giorni ma se non ricordo male le sospensioni in A hai tutto a 0, parti da setting morbido A3 e da setting pista A1 e poi puoi muoverti a regolare per obiettivi. In M vai a click come se fosse meccanica quindi ti visualizza i click impostati.
Il manuale si impiccia anche con le mappe personalizzabili dicendo cose non vere.
Non ci spippolo tutti i giorni ma se non ricordo male le sospensioni in A hai tutto a 0, parti da setting morbido A3 e da setting pista A1 e poi puoi muoverti a regolare per obiettivi. In M vai a click come se fosse meccanica quindi ti visualizza i click impostati.
Il manuale si impiccia anche con le mappe personalizzabili dicendo cose non vere.
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Re: Tuono V4 Factory ‘22 - Zona morta acceleratore
Si il manuale ha l’utilità di “Libro” di Maccio Capatonda….. può essere una bella mattonella ferma porta
Ah ok perciò anche se vedo A1 e A2 totalmente a zero nelle impostazioni dovrebbero comunque essere finalizzate all’uso che dicono, perciò A1 ottima aderenza A2 guida sportiva e A3 confort!?
Boh ma tra l’altro figuriamoci se sento grosse differenze nella guida, penso siano tutte finezze e personalmente noterei la differenza giusto con una motozappa
Ho la sensibilità del motociclista della domenica perciò….
Prossimo weekend intanto tempo permettendo provo a vedere se migliora il discorso erogazione che è quello che mi importa, per le sospensioni, ammesso che senta qualcosa, proverò ad esempio se cambia qualcosa tra un A2 e un M2 che click manuali a parte dovrebbero avere il medesimo fine quantomeno così come impostate dalla casa
Certo che potevano metterci un po’ più d’impegno nello scrivere il manuale porca paletta
Ah ok perciò anche se vedo A1 e A2 totalmente a zero nelle impostazioni dovrebbero comunque essere finalizzate all’uso che dicono, perciò A1 ottima aderenza A2 guida sportiva e A3 confort!?
Boh ma tra l’altro figuriamoci se sento grosse differenze nella guida, penso siano tutte finezze e personalmente noterei la differenza giusto con una motozappa
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Prossimo weekend intanto tempo permettendo provo a vedere se migliora il discorso erogazione che è quello che mi importa, per le sospensioni, ammesso che senta qualcosa, proverò ad esempio se cambia qualcosa tra un A2 e un M2 che click manuali a parte dovrebbero avere il medesimo fine quantomeno così come impostate dalla casa
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