Passaggio da Old a V4

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 13:03
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Passaggio da Old a V4

Messaggio da Pippomoto78 »

Scusate se apro un altro post ma è tutto nuovo per me adesso.
Per 13 anni ho avuto (e ho tutt’ora) una Old Edwards che conosco come le mie tasche , ho deciso di passare a qualcosa di nuovo prendendo una V4 rf del 2016 con all attivo neanche 3 mila km.
Conosco il vecchio proprietario, persona che ha tenuto impeccabilmente la moto ma che per lavoro l’ha usata veramente poco.
Premesso questo arrivi al dunque, la moto monta Akra completo con mappa dedicata, ma per adesso non capisco il perché di alcune cose: Sotto i 4 mila è molto scorbutica, scalpita non poco, a volte sembra che non ci sia una perfetta connessione con l acceleratore, tant’è che non si riesce a modulare bene la frizione, oltre i 4 mila diventa un enterprise , ma sotto per non sentire gli strappi si tende a sfrizionare alzando i giri.
Poi altra cosa che ho notato è il rumore della frizione stile Ducati, soprattutto quando mi fermo e metto la folle fa quel rumore, tirando la leva si attenua molto.
Ho letto un po’ di informazioni con la funzione cerca, ma vorrei che qualcuno mi dicesse i vari step da provare in ordine.
Ad ora sono rimasto perplesso , penso che 20 anni di progresso debba avvertirli in qualche modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da virusfalco »

Il v4 sotto i 5000 è irregolare, non gli piace girare li, ma strappare e scalpitare no non e6 normale, è da far verificare anche perché con la mappa race diventa più linerare invece che peggiorare.
La frizione rilasciata è rumorosa specie in folle, è una frizione con antisaltellamento molto diversa e sosfisticata rispetto quella v60, ma non è paragonabile alle ducati a secco con carter aperto, se è a quei livelli c'è qualcosa che non va.
Il salto tecnologico con il v60 è immane, ma se la guardi sotto i 5.000 non ci troverai nulla di speciale ....

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da pole »

I 20 anni di progresso li senti a gas aperto... A 40 kmh vanno tutte uguali, anche un ciao!.
Immagine
Avatar utente
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 13:03
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da Pippomoto78 »

virusfalco ha scritto:Il v4 sotto i 5000 è irregolare, non gli piace girare li, ma strappare e scalpitare no non e6 normale, è da far verificare anche perché con la mappa race diventa più linerare invece che peggiorare.
La frizione rilasciata è rumorosa specie in folle, è una frizione con antisaltellamento molto diversa e sosfisticata rispetto quella v60, ma non è paragonabile alle ducati a secco con carter aperto, se è a quei livelli c'è qualcosa che non va.
Il salto tecnologico con il v60 è immane, ma se la guardi sotto i 5.000 non ci troverai nulla di speciale ....

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Premetto che è tutto nuovo per me, quindi perdonatemi gli sfondoni, comunque si è rumorosa specie in folle ma nulla di paragonabile alla frizione Ducati.
Altra cosa , monta il blipper irc con pedane Lightech con innesto rovesciato, in questa configurazione tutto ok, possedendo il kit per ripristinare il leveraggio std ho notato che da 3a a 2a la moto spinge in avanti , cioè fa la “doppietta” a marcia inserita cosa che prima non faceva, deduco che devo resettare i parametri della centralina irc? O è da imputare ad un malfunzionamento del demand?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da virusfalco »

Ok, la frizione rilasciata è rumorosa, quindi normale, basta che non emuli quelle ducati :fr:
Per il blipper cambiando il leveraggio ci saranno sicuramente da regolare i tempi di intervento, purtroppo quello Aprilia che fa tutto da solo è arrivato l'anno successivo.
Ti serve il manuale irc e/o un meccanico esperto sull'argomento.
Immagine
Avatar utente
Pippomoto78
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 314
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 13:03
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da Pippomoto78 »

virusfalco ha scritto:Ok, la frizione rilasciata è rumorosa, quindi normale, basta che non emuli quelle ducati :fr:
Per il blipper cambiando il leveraggio ci saranno sicuramente da regolare i tempi di intervento, purtroppo quello Aprilia che fa tutto da solo è arrivato l'anno successivo.
Ti serve il manuale irc e/o un meccanico esperto sull'argomento.
Ho i parametri standard da cui partire, farò un po’ di prove per vedere se riesco a trovare un buon compromesso.
Tu mi consigli di recarmi in concessionaria aprilia per controllare lo zero farfalle?
Di fatto il motore ha un chilometraggio veramente basso (2660 km spalmato in 6 anni) credo sia ancora da rodare e che ancora abbia da prendere una certa fluidità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Passaggio da Old a V4

Messaggio da f@bio »

Molte guarnizioni potrebbero essere secche e perdere, a partire dai paraoli forcella, che probabilmente a breve dovrai rifare. Io una occhiata da uno bravo la farei dare, oltre a cambiare tutti i liquidi.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”