Veridicità lean angle del dashboard
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Veridicità lean angle del dashboard
Per la prima volta dopo 10000 km mi sono messo a spippolare con la funzione cronometro, che segna anche l'angolo di piega massima. Ora in teoria è un dato affidabile visto che credo sia rilevato dalla piattaforma inerziale a 6 assi che fa funzionare il cornering, l'aw e il tc... Però a me sembrano valori sballati e un "tantino" esagerati. Qualcuno li ha confrontati con qualche telemetria esterna?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Veridicità lean angle del dashboard
In pista 56 gradi con supercorsa sp e ancora 4/5 mm all'anteriore vergini. Se pulisco l'anteriore quanto segna 60? In moto gp fanno 61... Max 64
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Veridicità lean angle del dashboard
L'anteriore dipende da come lo si "usa" ... c'è chi lo chiude piegando anche meno, è questione di entrare più o meno forte in curva piuttosto che l'angolo max di piega, soprattutto quando lo si usa per smaltire velocità anche a freni rilasciati e quindi lo si carica molto.f@bio ha scritto:In pista 56 gradi con supercorsa sp e ancora 4/5 mm all'anteriore vergini. Se pulisco l'anteriore quanto segna 60? In moto gp fanno 61... Max 64
Io supero tranquillamente i 50 gradi anche in strada, girando anche con gente che chiude l'anteriore e anche a me restano sempre quei 5mm abbondanti.
Come hai già scritto, difficile che i dati siano errati visto l'utilizzo che ne fa la moto.
Poi in pista ne ho vista di gente che piega di brutto e chiude pure il cerchio, ma hanno altre gomme tenute al calduccio delle termo fino a prima di entrare (oltre a qualche metro di manico in più di me).
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Si a prescindere dal discorso del manico che ci sta, è che mi sembravano eccessivi 56 gradi. Alla fine ho girato tranquillo ho rimesso le supercorsa sp di primo equipaggiamento con 1500km sopra e la mattina la pista era pure bagnata, si è andata asciugando.
Quindi se metto una slick a quanto arriva una tuono, oltre i 60gradi? E la rsv4 allora? Era quello il pensiero che stavo facendo.
Quindi se metto una slick a quanto arriva una tuono, oltre i 60gradi? E la rsv4 allora? Era quello il pensiero che stavo facendo.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Un amico con cui vado in pista, con la s1000rr ha tranquillamente 58-59 gradi sul dashboard con l'anteriore praticamente chiuso e ogni tanto spancia con carena/puntale e lo fa sia con le slick che con le cup2 o le D212.
Con l'altezza giusta, per evitare di picchiare a terra con qualcosa, la tuono scende a qualunque angolo.
Con l'altezza giusta, per evitare di picchiare a terra con qualcosa, la tuono scende a qualunque angolo.
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Quindi diciamo che se la info è giusta, una s1000rr arriva attorno ai 60gradi visto che già scarena per terra a 59, una tuono avrà qualcosa in meno (le pedane della s1000rr e rsv4 sono comunque più alte).
Io l'ho usata come da manuale con 16 giri di precarico al posteriore e una pressione di 1.9 a caldo (non sono sceso a 1.6/1.7 come da indicazioni pirelli perché l'asfalto come detto sopra non era così caldo) e a 56 gradi non ho toccato né pedane né cavalletto.
Il limite sarà 57 58 gradi di luce a terra.
Io l'ho usata come da manuale con 16 giri di precarico al posteriore e una pressione di 1.9 a caldo (non sono sceso a 1.6/1.7 come da indicazioni pirelli perché l'asfalto come detto sopra non era così caldo) e a 56 gradi non ho toccato né pedane né cavalletto.
Il limite sarà 57 58 gradi di luce a terra.
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 64
- Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Ciao..scusa tu ha il my 2021? dov'è che vedi l'angolo di piega? Qualcuno sa se il layout del display è diverso fra la factory e la "base"? Grazie.f@bio ha scritto:Per la prima volta dopo 10000 km mi sono messo a spippolare con la funzione cronometro, che segna anche l'angolo di piega massima. Ora in teoria è un dato affidabile visto che credo sia rilevato dalla piattaforma inerziale a 6 assi che fa funzionare il cornering, l'aw e il tc... Però a me sembrano valori sballati e un "tantino" esagerati. Qualcuno li ha confrontati con qualche telemetria esterna?
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Il problema delle scarenate a terra si tampona alzando la moto, sia con le tacche di forcella e interasse di mono che con i precarichi.f@bio ha scritto:Quindi diciamo che se la info è giusta, una s1000rr arriva attorno ai 60gradi visto che già scarena per terra a 59, una tuono avrà qualcosa in meno (le pedane della s1000rr e rsv4 sono comunque più alte).
Io l'ho usata come da manuale con 16 giri di precarico al posteriore e una pressione di 1.9 a caldo (non sono sceso a 1.6/1.7 come da indicazioni pirelli perché l'asfalto come detto sopra non era così caldo) e a 56 gradi non ho toccato né pedane né cavalletto.
Il limite sarà 57 58 gradi di luce a terra.
Comunque per andar forte non è necessario piegare a 60 gradi ... sempre a proposito del manico
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Si è risaputo che piegare tanto non significhi andar forte, chi va forte però piega tanto e per poco tempo (beato chi è capace) .virusfalco ha scritto:Il problema delle scarenate a terra si tampona alzando la moto, sia con le tacche di forcella e interasse di mono che con i precarichi.f@bio ha scritto:Quindi diciamo che se la info è giusta, una s1000rr arriva attorno ai 60gradi visto che già scarena per terra a 59, una tuono avrà qualcosa in meno (le pedane della s1000rr e rsv4 sono comunque più alte).
Io l'ho usata come da manuale con 16 giri di precarico al posteriore e una pressione di 1.9 a caldo (non sono sceso a 1.6/1.7 come da indicazioni pirelli perché l'asfalto come detto sopra non era così caldo) e a 56 gradi non ho toccato né pedane né cavalletto.
Il limite sarà 57 58 gradi di luce a terra.
Comunque per andar forte non è necessario piegare a 60 gradi ... sempre a proposito del manico
Ma poi questo è un altro discorso, era per capire quanto poteva piegare, ero rimasto che le stradali piegassero al massimo sui 55 gradi. Si certo la tuono puoi alzarla, ma lo puoi fare pure con una sportiva che ha sempre e comunque le pedane più alte, per cui penso che per esempio una rsv4 abbia comunque più luce a terra. Quindi le moto di serie si può dire che sono arrivate quasi a livelli moto gp, mi risulta che il record di piega sia di marquez a 64gradi
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 77
- Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: BOLOGNA - BO
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Dal my 2021 in poi non si vede più di serie , credo solo se hai un optional x la telemetria , ma nn ne sono certomatteob81 ha scritto:Ciao..scusa tu ha il my 2021? dov'è che vedi l'angolo di piega? Qualcuno sa se il layout del display è diverso fra la factory e la "base"? Grazie.f@bio ha scritto:Per la prima volta dopo 10000 km mi sono messo a spippolare con la funzione cronometro, che segna anche l'angolo di piega massima. Ora in teoria è un dato affidabile visto che credo sia rilevato dalla piattaforma inerziale a 6 assi che fa funzionare il cornering, l'aw e il tc... Però a me sembrano valori sballati e un "tantino" esagerati. Qualcuno li ha confrontati con qualche telemetria esterna?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- 9000 rpm
- Messaggi: 2646
- Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Veridicità lean angle del dashboard
Si non ce l'hai in tempo reale come sulla 2019 (cosa tra l'altro salutare, visto che non è il massimo guardare il cruscotto mentre si va a cannone).matteob81 ha scritto:Ciao..scusa tu ha il my 2021? dov'è che vedi l'angolo di piega? Qualcuno sa se il layout del display è diverso fra la factory e la "base"? Grazie.f@bio ha scritto:Per la prima volta dopo 10000 km mi sono messo a spippolare con la funzione cronometro, che segna anche l'angolo di piega massima. Ora in teoria è un dato affidabile visto che credo sia rilevato dalla piattaforma inerziale a 6 assi che fa funzionare il cornering, l'aw e il tc... Però a me sembrano valori sballati e un "tantino" esagerati. Qualcuno li ha confrontati con qualche telemetria esterna?
Devi impostare la Modalità race, avvii il cronometro col lampeggio e poi nella schermata "cronometro" quando vai a consultare i tempi trovi pure l'angolo.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Veridicità lean angle del dashboard
A vedere quelli che strusciano il casco a terra con moto abbastanza stradali mi sa che i 60 gradi si fanno, a saperli fare.f@bio ha scritto:... era per capire quanto poteva piegare, ero rimasto che le stradali piegassero al massimo sui 55 gradi. Si certo la tuono puoi alzarla, ma lo puoi fare pure con una sportiva che ha sempre e comunque le pedane più alte, per cui penso che per esempio una rsv4 abbia comunque più luce a terra. Quindi le moto di serie si può dire che sono arrivate quasi a livelli moto gp, mi risulta che il record di piega sia di marquez a 64gradi
La rsv4 è tutta più alta, oltre alle pedane rispetto al telaio, di sospensioni.
- virusfalco
- CurvaturaUno
- Messaggi: 16231
- Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
- Località: Bergamo
Re: Veridicità lean angle del dashboard
La tuono è anche troppa roba, ben più di quello che si possa desiderare.