(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Motorizzazioni V4
Avatar utente
ghostdog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:13
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da ghostdog »

Ciao a tutti, ho una tuono v4 base '22, premesso che sono super soddisfatto dell'acquisto, volevo capire se fosse possibile risolvere, o quantomeno mitigare l'unico difettuccio che ho riscontrato, cioè l'eccessivo calore che sprigiona il v4.

Ovvio che la stagione non aiuti, ovvio che un motore cmq spinto oltretutto euro5 , quindi ancora + magro, non aiuti, ma sinceramente speravo di trovare una possibile soluzione per abbassare di qualche grado la temperatura d'esercizio... in marcia in questa (calda)stagione mi trovo ad avere una temperatura dell'acqua mediamente intorno ai 93 gradi, ma basta appena rallentare ad esempio entrando in un paesino che arriva a far entrare in funzione le ventole...

ho letto che qualcuno forse avrebbe risolto con uno scarico e relativa mappatura...

vi risulta? qualcuno ha trovato benefici in questo senso?

sto cercando in rete già da qualche tempo e gli unici scarichi omologati sono akrapovic e sc project, possibile non ce ne siano altri?


grazie a tutti per le risposte! :pray:

p.s. spero di aver postato nella sezione giusta... :allah:
"Have a good time, enjoy life. Life is too short to get bogged down and discouraged.
You have to keep moving, you have to keep going. Put one foot in front of the other, smile and just keep rolling."


Kobe Bryant 2008
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

E' già cosi dalle euro4 e precedenti, appena ci si ferma la temperatura schizza oltre i 100 gradi.
Il vero problema, che sembra tu non abbia (ancora) riscontrato è che molte euro 5 arrivano anche oltre i 115 gradi ... qualcuno dice di aver risolto con scarico e mappa race illegali, altri non hanno risolto.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da f@bio »

E se vuoi provare con mappa e scarico decatalizzato quello bravo è Gabro che trovi a Campagnano, a vallelunga in pratica. Solo che poi come saprai saluti la garanzia e sei fuorilegge, per cui per esempio forca d'acero ti diventa off limits, e ultimamente anche Campocatino e tiburtina e alcune zone dell'Abruzzo...
Con quello optional aprilia c'è pure la mappa ufficiale e dovresti mantenere la garanzia, ma resti fuorilegge
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
ghostdog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:13
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da ghostdog »

grazie per le risposte, ipotizzando il terminale omologato akrapovic by aprilia con mappatura ufficiale aprilia non dovrei essere ancora "legale"?

il conce mi ha suggerito di farlo per guadagnare un po di gradi(e lui per guadagnare un po di sghei... :sarcastic: )

ora, premesso che per l'appunto se chiedo all'oste mi confermerebbe che il suo vino è buono, volevo sapere se qualcuno ha effettuato tale modifica e se in effetti la situazione è migliorata....

male che vada me la tengo così e sono felice lo stesso...... amen..... :angel:

p.s. certo che uno scarico omologato e5 costa praticamente il doppio del suo omologo e4....... :acciderba:
"Have a good time, enjoy life. Life is too short to get bogged down and discouraged.
You have to keep moving, you have to keep going. Put one foot in front of the other, smile and just keep rolling."


Kobe Bryant 2008
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Con il terminale Akra omologato da 3500 euro non risolvi nulla, la mappa è quella standard omologata euro 5, rimane lo stesso forno, va uguale ... cambia l'estetica e il rumore (che per me è starnazzante).
Con il terminale Akra only for race e mappa Race ufficiale, entrambi by Aprilia, mantieni la garanzia ma sei illegale per strada.
Con qualunque altra soluzione perdi la garanzia e sei sempre illegale per strada.
Il concessionario ti ha consigliato di spendere soldi ... e quali benefici prometterebbe? Eventualmente fatteli mettere per iscritto.
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da f@bio »

ghostdog ha scritto: il conce mi ha suggerito di farlo per guadagnare un po di gradi(e lui per guadagnare un po di sghei... :sarcastic: )
Ci guadagna solo gli sghei lui.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Kawa-Nero »

guarda, la mia '17 (quindi E4) è senza cat e valvola, ma la situazione è comunque decisamente calda, non è di certo cambiata in modo radicale
tanto che in questi giorni stavo pensando di eliminare le griglie radiatore, o sostituirle con un modello più semplice ed aperto
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Io invece da quando ho rimontato il kat + mappa e4 il peggioramento del calore è stato evidente, tanto che ho dovuto rimuovere la griglia radiatore x guadagnare un paio di gradi. Con 'tutto aperto' scaldava tanto meno, tanto che il calore non era x niente un problema
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

rsvsteve ha scritto:Io invece da quando ho rimontato il kat + mappa e4 il peggioramento del calore è stato evidente, tanto che ho dovuto rimuovere la griglia radiatore x guadagnare un paio di gradi. Con 'tutto aperto' scaldava tanto meno, tanto che il calore non era x niente un problema
tu avevi anche la mappa mia per il dekat... con i miei anticipi di accensione qualche grado di temperatura in meno si fa.

PS alcune euro5 sono uscite di fabbrica con caricato nel radiatore antigelo puro invece che col mix50/50.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Vero, quella mappa era ottima anche da quel punto di vista, come è ottima la e4 ma NON x il calore purtroppo
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

sullo scarico catalizzato non ci si può spingere tanto con gli anticipi, sennò si lessa tutto
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Pat_Roma »

Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Avatar utente
ghostdog
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:13
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da ghostdog »

Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Ciao, scusa ma se lo scarico è omologato(immagino) e tutto ufficiale Aprilia, come mai dici di essere illegale?

era la soluzione che pensavo di adottare anche io.... :roll:
"Have a good time, enjoy life. Life is too short to get bogged down and discouraged.
You have to keep moving, you have to keep going. Put one foot in front of the other, smile and just keep rolling."


Kobe Bryant 2008
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Only for race, mappa e scarico.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Il 90% del miglioramento dell'erogazione è dovuto all'eliminazione della valvola allo scarico.
Con un elusore healtech si ottiene quasi lo stesso risultato tenendo la valvola sempre aperta e rimanendo esteticamente legali e fa comunque tanto bel baccano.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”