Problema ventole V4 Tuono 2022

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

Un saluto a tutti,

Leggendo su questo forum e su gruppi FB, ho visto che è noto il problema della nuova Tuono E5 riguardo le alte temperature.
Si sospetta che, al di la delle nuove normative, in Aprilia abbiano sbagliato il liquido refrigerante (sbagliato rapporto liquido refrigerante/acqua).

La mia Tuono ha appena 100km e, oltre la spia motore accesasi dopo 50km, ho notato che la temperatura dell'acqua saliva rapidamente. Bastava fermarsi un attimo e questa saliva rapidamente a 115°C... nella mia vita non penso di aver mai visto salire così rapidamente la temperatura.
Appena mi è capitato il fatto, subito ho arrestato il motore e dopo averlo fatto raffreddare sono tornato a casa (stavo andando in Raticosa e stavo percorrendo strade extraurbane, no città). Rispettando il rodaggio, andavo più veloce possibile per mantenere la temperatura come di norma.
Quindi in movimento (oltre i 100km/h) la temperatura dell'acqua sembrerebbe ok (ma neanche troppo) però basta fermarmi ad un semaforo, con il motore acceso, che la temperatura sale ad una velocità impressionante.
Oggi ho portato la moto in concessionaria (anche qui, un solo semaforo di 10 secondi e la temperatura è volata a 110°C come se nulla fosse) e mi hanno anticipato, anche loro, che potrebbe esserci un problema con il liquido refrigerante.

Però ho notato in entrambi i casi in cui la temperatura ha raggiunto i 115°C e i 110°C che le ventole non funzionano. Non sento ne il rumore ne l'aria calda che fuoriesce (ovviamente dico a motore acceso). Poi, anche se è una naked, le ventole sono difficili da vedere.
Con la mia precedente Yamaha R1, anch'essa Euro 5 e con il catalizzatore, la ventola si sentiva eccome e anche se bloccato nel traffico, la temperatura arrivava a 105°C ma poi scendeva a 98°C. Invece con la Tuono, se non la spengo, la temperatura sale ad infinito.

Ora, vorrei chiedervi, è possibile che una moto nuova di pacca abbia già le ventole che non funzionino? Può il solo liquido refrigerante errato far sì che le ventole non si avviino? Potrei aver creato un danno al motore se ho raggiunto i 115°c per due volte (anche se ho spento il motore immediatamente e atteso)?

Voglio chiedere anche a voi perché temo che chi lavorerà sulla mia moto non abbia la giusta esperienza riguardo i V4, dato che hanno a che fare principalmente con gli scooter.
Simo1100
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2021, 8:35
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 RR

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Simo1100 »

La prima cosa da fare e accertarti che le ventole funzionano oppure no ..accendila da fermo e aspetta che attaccano mettendoti di fianco ,dovresti sia vederla che sentirle ..magari nel traffico e sulla moto è difficile per ovvie ragioni ..secondo me funzionano ..
115 gradi non sono normali ma non puoi aver arrivato danni ,la moto già dalla 1000 arrivata ad una temperatura dannosa va in blocco e si spegne ,lo faceva la 2011 figuriamoci la 2022..stai tranquillo !
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

Simo1100 ha scritto:La prima cosa da fare e accertarti che le ventole funzionano oppure no ..accendila da fermo e aspetta che attaccano mettendoti di fianco ,dovresti sia vederla che sentirle ..magari nel traffico e sulla moto è difficile per ovvie ragioni ..secondo me funzionano ..
115 gradi non sono normali ma non puoi aver arrivato danni ,la moto già dalla 1000 arrivata ad una temperatura dannosa va in blocco e si spegne ,lo faceva la 2011 figuriamoci la 2022..stai tranquillo !
Grazie per la risposta.

Sì, ho fatto la prova stamane (c'era pure fresco) in officina. A 110°C non si sente il rumore della ventola, con l'orecchio poggiato sulla carena di destra.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da virusfalco »

Oltre al rumore le ventole sparano fuori aria calda che se ti avvicini con l'orecchio te lo cuoci.
Già le euro 4 scaldano molto, ma le euro 5 anche con le ventole funzionanti superano di slancio i 110 gradi toccando i 115.
La questione del liquido refrigerante sarà stata vera ma ci sono casi in cui pur sostituendo il liquido il comportamento rimane lo stesso.
Non è una moto con cui girare in città ...
Immagine
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

virusfalco ha scritto:Oltre al rumore le ventole sparano fuori aria calda che se ti avvicini con l'orecchio te lo cuoci.
Già le euro 4 scaldano molto, ma le euro 5 anche con le ventole funzionanti superano di slancio i 110 gradi toccando i 115.
La questione del liquido refrigerante sarà stata vera ma ci sono casi in cui pur sostituendo il liquido il comportamento rimane lo stesso.
Non è una moto con cui girare in città ...
E di aria calda non se ne sentiva.
Non vivo in città ma tra le campagne modenesi. Uso la moto solo sui passi e per raggiungerli faccio solo strade extraurbane. Però, basta incontrare il semaforo di paese (anche uno solo) e la temperatura arriva a 115°C.
So bene che non è uno scooter ma non è neanche normale non potersi fermare un attimo per far passare un pedone o per un incrocio o per un semaforo che dura 20 secondi.
Ho fatto lo stesso percorso con la mia ex R1 (Cilindrata più piccola ma con più cavalli ed Euro 5) e il problema non si è mai presentato in due anni.

Temo che siano le ventole che non si attivano.
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Kawa-Nero »

da quello che dici le ventole non girano, ti assicuro che quando ti avvicini ti arriva una bella sventolata
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da virusfalco »

Lupodesign ha scritto:
Ora, vorrei chiedervi, è possibile che una moto nuova di pacca abbia già le ventole che non funzionino? Può il solo liquido refrigerante errato far sì che le ventole non si avviino? Potrei aver creato un danno al motore se ho raggiunto i 115°c per due volte (anche se ho spento il motore immediatamente e atteso)?

Voglio chiedere anche a voi perché temo che chi lavorerà sulla mia moto non abbia la giusta esperienza riguardo i V4, dato che hanno a che fare principalmente con gli scooter.
Se chi ha preparato la moto per la consegna non si è neanche degnato di verificare che le ventole funzionassero (un sensore guasto, un cavo o un connettore difettoso, ...) si, è possibile.
Non è questione di esperienza sui V4 ma di assenza di professionalità ... in molte officine dovrebbero vergognarsi di esistere.
Immagine
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

Sono appena stato chiamato dall'officina. E' guasto il relè delle ventole. Neanche con la diagnosi si attivano...
Quindi bisogna aprire il ticket, aspettare il componente (che ovviamente non hanno in magazzino) e smontare mezza moto (così mi hanno detto). In più l'officina andrà in ferie da venerdì. Io andrò in ferie da Settembre quindi mi sa che ho finito la stagione, per un relè...
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da virusfalco »

Lupodesign ha scritto:Quindi bisogna aprire il ticket, aspettare il componente (che ovviamente non hanno in magazzino) e smontare mezza moto (così mi hanno detto).
Questo è un classico, c'è sempre da smontare mezza moto e impazzire per far prendere in carico il ticket... poi quando ci mettono le mani in un paio d'ore è tutto fatto, incluse colazione, sigaretta e sosta in bagno e un paio di telefonate.
Sempre per non aver verificato in preconsegna ... c'è 1 probabilità su 100 che abbia funzionato due o tre volte e appena consegnata si sia guastato, ma non è dimostrabile ovviamente.
Come a me hanno consegnato la moto col freno posteriore assente e ad un amico con le gomme gonfiate a 3.5 bar (come esce dalla fabbrica).
Immagine
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

virusfalco ha scritto:
Lupodesign ha scritto:Quindi bisogna aprire il ticket, aspettare il componente (che ovviamente non hanno in magazzino) e smontare mezza moto (così mi hanno detto).
Questo è un classico, c'è sempre da smontare mezza moto e impazzire per far prendere in carico il ticket... poi quando ci mettono le mani in un paio d'ore è tutto fatto, incluse colazione, sigaretta e sosta in bagno e un paio di telefonate.
Sempre per non aver verificato in preconsegna ... c'è 1 probabilità su 100 che abbia funzionato due o tre volte e appena consegnata si sia guastato, ma non è dimostrabile ovviamente.
Come a me hanno consegnato la moto col freno posteriore assente e ad un amico con le gomme gonfiate a 3.5 bar (come esce dalla fabbrica).
Ma ti risulta che il relè sia in una posizione così critica (da smontare il faro anteriore...)? Facendo alcune ricerche ho visto che bisogna rimuovere il serbatoio e il filtro dell'aria perché sono presenti dentro il telaio, vicino il canotto di sterzo. Quindi veramente in due ore si dovrebbe fare.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da virusfalco »

Nella euro 4 sta qua, sotto l'airbox. Lo smontaggio di serbatoio e airbox è procedura standard di ogni tagliando.
Non capisco bene se è dentro o fuori il telaio, nel secondo caso servirà accedere dal faro .. "nicchia" per me è interna al telaio.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Dende67 »

Nella '21 e direi anche nella '22 è in una nicchia dietro il canotto di sterzo tra le due prese airbox all'interno del telaio. Sella serbatoio e airbox e ci sei. Dove l'hai portata da superbike?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

Dende67 ha scritto:Nella '21 e direi anche nella '22 è in una nicchia dietro il canotto di sterzo tra le due prese airbox all'interno del telaio. Sella serbatoio e airbox e ci sei. Dove l'hai portata da superbike?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Esatto. Devo preoccuparmi? Ahahah
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da rsvsteve »

Si
Avatar utente
Lupodesign
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2022, 11:33
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Problema ventole V4 Tuono 2022

Messaggio da Lupodesign »

rsvsteve ha scritto:Si
Hai avuto a che fare con l'officina Aprilia di Superbike Modena?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”