surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Motorizzazioni V4
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da matteob81 »

Buongiorno a tutti,
avevo già segnalato di un veloce aumento della temperatura dell'acqua nella tuono V4 EURO 5, che facilmente arriva sui 105-106° appena ci si ferma ad un semaforo o uno stop. Cosa che mi par di aver capito, sia abbastanza usuale su questo motore.

Circa un mesetto fa, dovevo attraversare il confine con la croazia (era quindi metà giugno), essendoci colonna per un 15/20 di minuti ho fatto dentro/fuori fra le auto, con classica sosta e ripartenza, ecc... non sono nemmeno arrivato alla fine della colonna che la temperatura era andata oltre 115° e il sensore ha iniziato a lampeggiare..quindi mi sono dovuto fermare e aspettare il raffreddamento.

E' la prima volta che mi capita una cosa simile (con altre moto, mai avuto la temperatura così alta anche in situazioni simili)..quindi mi chiedevo, chi di voi usa la moto in città o ha affrontato situazioni simili con questi caldi..ha avuto lo stesso problema??
Onestamente pensare che se mi capitasse più spesso di affrontare tratti molto trafficati e ogni volta devo fermarmi perchè la moto va in surriscaldamento...mmmm... :-x :naughty: x fortuna nel mio caso sono solo episodi occasionali.

Fatemi sapere se chi possiede la tuono v4 e5 ha avuto lo stesso riscontro..altrimenti la porto a far controllare prima che scada la garanzia ;-)
P.S.: quel giorno, un mio amico con la honda crosstourer non ha rilevato nessun aumento anomalo di temperatura..
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da f@bio »

Io ho la e5 e si scalda molto facilmente, a superare i 100 ci mette nulla. Mai andata in blocco fino ad ora perché evito strade trafficate, fatto qualche coda è salita tanto ma non ho avuto particolari problemi, o perché sono ripartito in tempo o perché sono bastate le ventole, non so.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da Kawa-Nero »

io ho una E4 ed anche quella scalda tanto, appena mi fermo ai semafori spengo ed in città ho visto i 107
ma arrivare a 115 senza che le ventole riescano ad abbassarla, o almeno stabilizzare mi fa strano
domanda banale, il livello liquido è ok?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da virusfalco »

Tutti quelli che conosco con la e5 lamentano lo stesso problema.
Già con la euro 4 appena ti fermi sono 104 gradi, se il motore è molto caldo sale subito a 107-108 gradi, ma oltre i 110 gradi mai successo anche in condizioni come quelle descritte.
Immagine
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da matteob81 »

Kawa-Nero ha scritto:io ho una E4 ed anche quella scalda tanto, appena mi fermo ai semafori spengo ed in città ho visto i 107
ma arrivare a 115 senza che le ventole riescano ad abbassarla, o almeno stabilizzare mi fa strano
domanda banale, il livello liquido è ok?
si si, appena si era raffreddata ho controllato ed era praticamente sul max.
Visto come salgono le temperature, anch'io solitamente appena si profila il dubbio di una sosta prolungata, la spengo..è un po' una seccatura ma almeno stai tranquillo. ovviamente in una situazione di passare un lungo serpentone di auto non puoi farlo..e finora cmq nn era mai salita oltre i 110, anche se nn mi era mai capitata uma situazione simile. ad ogni modo, pensavo avrebbe avuto più difficoltà ad arrivare al surriscaldamento..ma mi par di capire che sullla euro 5 non sia cosí impossibile. :roll:
allora credo che nn ci sia nessuna anomalia..c'è solo da star lontano dalle code :ROTFL:
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da f@bio »

Calcola pure il caldo anomalo, in mezzo al traffico probabilmente le ventole soffiavano aria a 55 gradi...
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione corretta ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da Pat_Roma »

Su un forum americano lamentavano un lotto di moto in cui hanno messo il liquido refrigerante non diluito e le temperature erano alle stelle.
Lavaggio con acqua distillata e poi liquido 70% acqua 30% e le temperature sono scene di parecchio.
Anche io ho una Euro5 ho messo scarico decatalizzato e mappa aprilia , scese le temperature di 10gradi è più
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da f@bio »

Pat_Roma ha scritto:Su un forum americano lamentavano un lotto di moto in cui hanno messo il liquido refrigerante non diluito e le temperature erano alle stelle.
Lavaggio con acqua distillata e poi liquido 70% acqua 30% e le temperature sono scene di parecchio.
Anche io ho una Euro5 ho messo scarico decatalizzato e mappa aprilia , scese le temperature di 10gradi è più
Sarebbe la soluzione definitiva per il calore e l erogazione. Il punto è che poi hai la moto perfetta ma non la puoi usare, ormai qui intorno ho trovato posti di blocco per motociclisti ovunque, forca d acero è un classico ma anche in Abruzzo e Campocatino dove non ne avevo mai trovati. Devono far cassa, Che 2 p@lle
Immagine. Immagine Immagine
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da matteob81 »

f@bio ha scritto:
Pat_Roma ha scritto:Su un forum americano lamentavano un lotto di moto in cui hanno messo il liquido refrigerante non diluito e le temperature erano alle stelle.
Lavaggio con acqua distillata e poi liquido 70% acqua 30% e le temperature sono scene di parecchio.
Anche io ho una Euro5 ho messo scarico decatalizzato e mappa aprilia , scese le temperature di 10gradi è più
Sarebbe la soluzione definitiva per il calore e l erogazione. Il punto è che poi hai la moto perfetta ma non la puoi usare, ormai qui intorno ho trovato posti di blocco per motociclisti ovunque, forca d acero è un classico ma anche in Abruzzo e Campocatino dove non ne avevo mai trovati. Devono far cassa, Che 2 p@lle
concordo..anch'io avevo pensato di decatalizzare x ridurre il riscaldamento..ma non mi va di rischiare di avere seccature se ti fermano..e come scritto da f@bio, di questi tempi le probabilità sono sempre maggiori. :frown:
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da Pat_Roma »

Avete perfettamente ragione, incrocio le dita
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16224
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da virusfalco »

Non tutti hanno abbassato le temperature con scarico aperto e mappa race.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da f@bio »

Ah no? Io pensavo fosse una naturale conseguenza del libero defluire senza tappi dei gas di scarico roventi.
Immagine. Immagine Immagine
marce69
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 18:59
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da marce69 »

...certo che Aprilia dovrebbe trovare una soluzione,e non ditemi che è normale avere una moto che alla fine devi spegnerla in coda perché va in "rosso'...
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 12:19
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 RR

Re: surriscaldamento TUONO V4 my 2021

Messaggio da matteob81 »

marce69 ha scritto:...certo che Aprilia dovrebbe trovare una soluzione,e non ditemi che è normale avere una moto che alla fine devi spegnerla in coda perché va in "rosso'...
pienamente concorde :ok: e ci sono altre 2-3 cosette che dovrebbe migliorare..

Torna a “RSV4 - TuonoV4”